Dopo il raduno di lunedì 4 agosto, ora l'Arcetana viaggia con tenacia e convinzione verso il primo collaudo stagionale in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Sabato 9 agosto, al "Comunale" di via Caraffa, l'organico allenato da Cristian Borghi ospiterà infatti il Bibbiano San Polo: avversari di rilievo, senza dubbio in grado di recitare un ruolo di alta classifica nel girone A di Promozione 2025/26. Fischio d'inizio previsto per le ore 17.
"Un anno fa, quando sono arrivato qui, la realtà biancoverde mi aveva suscitato impressioni davvero lusinghiere - evidenzia Luca Bassoli, centrocampista dell'Arcetana - Nel corso dei mesi, quelle impressioni hanno avuto modo di consolidarsi e rafforzarsi sempre di più: di conseguenza, nel momento in cui ho ricevuto la proposta di restare in biancoverde, il mio sì è arrivato in maniera ferma e senza indugi. Per capire a fondo le ragioni che mi hanno portato a proseguire questa esperienza, basti osservare la consistente qualità del lavoro portato avanti durante la scorsa stagione: parlo ovviamente di squadra e staff tecnico, ma pure del costante e fattivo ruolo che lo staff societario ha rivestito nello spingerci verso una brillante e applaudita salvezza. Da qui ripartiamo con decisione, forti di pregevoli novità all'interno dell'organico accanto a numerose conferme di rilievo: peraltro, il lungo elenco di riconfermati ha ulteriormente favorito la mia decisione di continuare con l'Arcetana".
Un altro argomento all'ordine del giorno in casa biancoverde è quello relativo agli obiettivi stagionali, e Bassoli non si sottrae certo alla discussione: "In questi giorni si sente ogni genere di pronostico, e non manca chi prevede un futuro poco gratificante per il nostro organico. Ad ogni modo, queste valutazioni estive non devono affatto condizionarci. Il girone A di Eccellenza che affronteremo si presenta molto denso di pesanti ostacoli, impossibile affermare il contrario: in compenso, credo pure che quest'Arcetana disponga dei numeri per fronteggiare ogni impegno senza perdersi in ansie o timori reverenziali. A livello personale, io punto sempre ad alzare l'asticella rispetto alla stagione precedente: un'aspirazione che vedo condivisa da parte di tutto l'ambiente biancoverde. Siamo in arrivo da un'annata 2024/25 parecchio lusinghiera: ora la prospettiva di fare meglio rappresenta un traguardo arduo, ma non impossibile da raggiungere. Si tratta inoltre di un orizzonte parecchio motivante, che ci darà un forte e rinnovato slancio in termini di gioco e mentalità fin dai primi appuntamenti agonistici. Quanto al resto, per adesso mi fermo qui con le previsioni: prima di delineare esattamente gli scenari che ci riguarderanno, ritengo che sia necessario attendere almeno la metà di ottobre".
Intanto, a proposito dei primi appuntamenti agonistici, lunedì 4 la Figc regionale ha svelato anche i calendari. Domenica 24 agosto la nuova Arcetana debutterà in via Caraffa ospitando la Vianese, per la prima giornata della Coppa Italia - Memorial Dorindo Sanguanini. Domenica 31/8 sarà poi la volta del turno inaugurale di campionato, quando Messori e soci faranno visita al Fabbrico. Domenica 7 settembre, i biancoverdi riceveranno quindi il Nibbiano Valtidone per il secondo turno sempre di campionato. "Dal nostro punto di vista, il duello di Coppa con gli "Scoiattoli" rivestirà una forte utilità - osserva Luca Bassoli - Come è noto, nell'occasione ci confronteremo con una tra le maggiori pretendenti in chiave serie D: la contesa contro la Vianese ci darà preziose indicazioni sul lavoro svolto fino a quel momento. Inoltre, servirà molto per capire quali saranno gli aspetti su cui dovremo concentrarci durante i giorni che seguiranno: tutto ciò rappresenterà un utile contributo nell'affinare la preparazione in vista di Fabbrico".
Il centrocampista classe '99 si sofferma quindi sull'agenda che contraddistingue il percorso biancoverde in campionato: "A essere sincero, io non formulo mai troppe valutazioni in merito al calendario. Come rimarcato da mister Borghi, è vero che nei primi 10 turni affronteremo almeno cinque formazioni candidate al ruolo di super potenze: Nibbiano Valtidone, Fidentina Borgo San Donnino, Terre di Castelli, Fiorenzuola, la stessa Vianese. D'altronde, prima o poi bisogna affrontare tutte le squadre del raggruppamento: ritengo quindi che la vera chiave di volta non stia nell'ordine cronologico delle partite, ma nell'atteggiamento che sapremo esprimere in ciascuna circostanza. Al tempo stesso penso che dovremo fare particolare attenzione alle fasi conclusive, quelle della prossima primavera: delle squadre che sfideremo in quel periodo conosciamo soltanto i nomi, ma non i rispettivi stati d'animo. I rivali che incontreremo nelle ultime 7-8 giornate potrebbero non avere più nulla da dire in termini di classifica, o viceversa potrebbero essere in pienissima corsa per il raggiungimento dei propri obiettivi: ora come ora è impossibile saperlo, e ciò non fa che accrescere le incognite legate a quelle partite".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 00:15 Maiuri dopo lo stop del Cerignola: «Un punto amaro. Però dobbiamo ripartire dallo spirito e dall’atteggiamento della squadra»
- 00:00 La matricola Guidonia fa sognare, Ginestra però frena tutti: «L’obiettivo resta la salvezza. Non siamo il Real Madrid»
- 23:45 Picerno, la frustrazione di Bertotto: «Non si può continuare a vivere senza vittorie o con poche vittorie»
- 23:30 Paganese, Novelli è categorico: «Non abbiamo bisogno di nulla se non di continuare a lavorare»
- 23:15 Fidelis Andria, Scaringella: «I nostri tifosi hanno riconosciuto l’impegno, rincuorandoci e dimostrando ancora una volta grande maturità»
- 23:00 L'allenatore del Treviso frena gli entusiasmi: «Il dato dei 13 marcatori è un bel segnale, ma i numeri devono essere buoni a maggio»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Brindisi, Righi esalta i rivali: «Un pubblico incredibile, meritiamo di salire in due!»
- 22:30 «Non è un caso se ribaltiamo all'ultimo»: Marchionni esalta il suo Ravenna, Okaka e la lotta al vertice
- 22:15 Cosenza, Buscè sbotta e manda un messaggio all'ambiente: «Nessuno scommetteva un euro su questa squadra. Ora servono i fatti»
- 22:00 Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»
- 21:45 Savoia, l'appello ai tifosi. Matachione: «Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:25 Chisola, Ascoli rammaricato: «Non è stata una partita brillante, ma avevamo la possibilità di portare a casa i tre punti con il rigore al 95'»
- 21:15 Salernitana, l'appello di Raffaele ad Inglese: «La sua è una carriera lunga, sono fasi che si superano. Verrà il periodo in cui vinceremo con un tiro sporco»
- 21:00 Caldiero, Soave: «Potevamo fare meglio, soprattutto nel secondo tempo, non mi piace cercare alibi»
- 20:54 ufficialeSalta una nuova panchina. Il Sora esonera Giacomarro
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Milan
- 20:40 Torres, l'analisi di Greco: «Ci complichiamo la vita da soli, nascono da nostre disattenzioni. Dobbiamo eliminare queste ingenuità»
- 20:30 Reggina scatenata sul mercato, Torrisi annuncia: «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni, dobbiamo concludere per incrementare numericamente»
- 20:15 Mestre, la carica di Perticone: «Siamo un gruppo disposto a buttarsi nel fuoco, sono questi i particolari che fanno la vera differenza»
- 20:00 Calabrese, Calabro: «Non abbiamo mai perso la bussola, il risultato non rende giustizia per quanto si è visto sul campo»
- 19:53 Clima teso a Brescia: il CdA straordinario conferma l'addio di Diana? L'ufficialità è questione di ore
- 19:45 Montevarchi, Marmorini: «Ora comincia un campionato diverso, se l’atteggiamento sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Entella-Spezia
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»
- 19:15 Il Taranto si ferma sul pari, ma Panarelli è categorico: «La vittoria era meritata»
- 19:00 Messina, l'accusa di Romano sul mercato: «Giocatori si allenano con noi gratis da quindici giorni e non sono stati tesserati. Qual è la motivazione?»
- 18:45 Di Donato celebra l'Arzignano: «Risultato meritato, in dieci non abbiamo mollato. La condizione sta migliorando»
- 18:30 Teramo, l'avvertimento di Pomante: «Non si prescinde dall’atteggiamento, dovremo essere costanti nei risultati a cominciare da Recanati»
- 18:15 Sampdoria, Gregucci alla stampa: «Dobbiamo cercare tutti insieme di darci una mano, perché siamo ancora col mare in tempesta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Genoa
- 17:55 Zironelli promuove il Cjarlins Muzane: «Partita combattuta, i ragazzi hanno dato tutto. Portiamo a casa un punto prezioso»
- 17:45 Salernitana, Faggiano dopo i fischi: «Ho ritenuto opportuno ascoltare lo sfogo dei tifosi, hanno ragione, è un periodo storto»
- 17:30 Varese, Ciceri ammette le difficoltà: «Non abbiamo brillato dal punto di vista tecnico, ma battere un grande Derthona così è indescrivibile»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Pescara
- 17:10 Triplette da vetta, Scotto esalta il Treviso: «Siamo un reparto offensivo di livello altissimo, ma non abbiamo mostrato ancora tutto il potenziale»
- 17:05 Scossa Fasano: Roselli avvistato al "Curlo"! L'ex presidente dell'Andria pronto a stravolgere i piani
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno (15:00)
- 17:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 17° turno
- 16:55 Fidelis Andria, Scaringella amaro dopo il ko: «In questo momento della stagione gli episodi ci condannano. Siamo puniti da piccoli errori»
- 16:50 Violenza nel calcio giovanile: arbitro quindicenne aggredito dopo un'espulsione
- 16:45 Siena, Bellazzini risponde sul futuro: «L’allenatore è sempre in discussione, io mi concentro sulle cose che posso controllare»
- 16:40 Incerti dice sì al Taranto: la mossa a sorpresa di Pagni spazza via la concorrenza, affare in dirittura d'arrivo
- 16:35 La Paganese vince e convince, Novelli svela il segreto: «Questa squadra ha intensità, fame e ambizione»
- 16:30 Mercato Perugia, Tedesco è chiaro: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro, almeno 2-3 giocatori importanti»
- 16:26 Manca solo l'ufficialità: un top club del girone H cambia allenatore
- 16:21 ULTIM'ORA - L'Ischia ha un nuovo presidente
- 16:15 Piacenza, l'omaggio di Franzini ai tifosi: «Il nostro pubblico è veramente di categoria superiore, oggi ci ha trascinato verso l'impresa»
- 16:00 Terremoto Trapani! Antonini furioso si dimette: «Consegno la gestione delle due società in mano al Sindaco Tranchida»