L'Arcetana sfida il Castellarano. Xhuvelaj: «Serve lo stesso atteggiamento avuto con la Vianese»

Promozione Emilia Romagna
09.09.2023 00:45 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
L'Arcetana sfida il Castellarano. Xhuvelaj: «Serve lo stesso atteggiamento avuto con la Vianese»

Il percorso dell'Arcetana nell'ambito del campionato ha avuto inizio con un'affermazione casalinga senza dubbio roboante: domenica scorsa, 3 settembre, i biancoverdi si sono imposti 2-0 su una Vianese che da più parti viene annoverata tra le possibili grandi potenze del girone B di Promozione. L'entusiasmo è quindi ampiamente motivato, specie considerando la prova davvero convincente che i biancoverdi hanno saputo fornire: tuttavia non è certo il caso di mettersi a dormire sugli allori, e l'organico allenato da Andrea Paganelli lo sa sicuramente molto bene. 

Il programma del 2° turno prevede infatti una trasferta che presenta notevoli complessità: domenica prossima 10 settembre, a partire dalle ore 15.30, l'Arcetana sarà di scena al "Ferrarini" di Castellarano per affrontare i blasonati azulgrana padroni di casa. L'arbitro designato è il sig. Alessandro Delucca di Bologna, coadiuvato dai sigg. Francesco Fedolfi e Sergio Signorelli entrambi di Parma.

Intanto, il nuovo arrivato Saimon Xhuvelaj ha già iniziato a farsi valere con la maglia biancoverde: contro la Vianese, il centrocampista classe 2003 ha persino sfiorato il gol del 3-0. "Io sono nato e vivo a Reggio, ma i miei genitori sono originari di Valona in Albania - racconta il giocatore - Per quanto riguarda il percorso calcistico effettuato fin qui, a livello giovanile ho vestito per 2 anni la casacca del Parma e per 5 quella del Sassuolo: a seguire è arrivato il grande salto in serie D, categoria che ho frequentato nei ranghi del Lentigione. Tuttavia, in quarta divisione non c'è stato grandissimo minutaggio per me: di conseguenza ho preferito rimettermi in gioco ricominciando dalla Promozione, e così sono approdato al Baiso Secchia disputando lì la stagione 2022/23. Ancora oggi, resto davvero grato all'intero universo gialloblù: a Baiso ho trovato un contesto davvero eccezionale e motivante. Mi riferisco alla squadra e allo staff tecnico, così come alla compagine societaria e al sempre affezionato pubblico che segue la formazione appenninica. Non avrei avuto alcun problema nel restare là, ma le necessità di carattere logistico e organizzativo mi hanno portato a scegliere una collocazione sportiva più comoda: l'Arcetana è molto più vicina a casa, e dunque qui posso conciliare in maniera efficace il calcio con tutti gli altri impegni".

"Ad ogni modo, la decisione di iniziare questa nuova traiettoria ad Arceto non deriva soltanto dai chilometri - tiene a sottolineare Xhuvelaj - Senz'ombra di dubbio, l'opportunità biancoverde era ed è di quelle che non si potevano proprio rifiutare. Stiamo infatti parlando di un club solido, di tradizione e ben strutturato: peraltro, l'impiantistica presente in via Caraffa la dice ulteriormente lunga sull'assoluta qualità del lavoro che viene svolto qui. Inoltre mi trovo all'interno di una squadra che può coltivare ambizioni più che ragionevoli: di certo è ancora prestissimo per le sentenze definitive, ma intanto domenica scorsa abbiamo iniziato in maniera brillante dando buona prova delle nostre effettive qualità". Il centrocampista spende inoltre qualche parola in merito al suo rendimento personale: "Peccato per avere mancato di un soffio l'appuntamento con il gol, ma pazienza. I riscontri che ho ottenuto contro la Vianese sono comunque soddisfacenti, specie considerando che non ero ancora al 100% della condizione fisica".

Ora, è tempo di pensare al Castellarano. Peraltro, al "Ferrarini" l'Arcetana avrà il compito di sfatare un tabù che dura ormai da parecchio tempo: l'ultimo successo ufficiale dei biancoverdi in trasferta risale infatti a ben 9 mesi fa. Per trovare il blitz più recente bisogna infatti andare allo scorso campionato di Eccellenza, e più esattamente a domenica 4 dicembre 2022: nella circostanza l'Arcetana espugnò il "Pincelli" di Formigine, prevalendo 0-1 sul Real grazie al gol messo a segno da Canalini in avvio di gara. Tornando all'attualità e al confronto di domenica 10, mister Andrea Paganelli sarà ancora privo dell'acciaccato James Sekyere: in compenso rientrerà Filippo Turci. Quest'ultimo, ex di turno, ha infatti risolto il problema che riguardava l'affaticamento al polpaccio. 

"Stiamo lavorando in maniera molto efficace, anche per quanto riguarda il miglioramento dello stato di forma generale - osserva Saimon Xhuvelaj - Ho ottime ragioni per pensare che a Castellarano si vedrà un'Arcetana ancora più energica e pimpante rispetto alla prima giornata. Quanto al resto, sul piano del gioco la strada è ben tracciata: bisognerà ripetere pari pari lo stesso atteggiamento attento, meticoloso e al tempo stesso combattivo che ci ha contraddistinti nella sfida di campionato con gli "Scoiattoli" rossoblù. Intendiamoci: nessuno mette in discussione l'elevatissimo valore del Castellarano. La compagine guidata da Enrico Frigieri dispone di numerosi talenti proprio come noi: inoltre gli azulgrana sono in arrivo dal roboante successo per 1-5 centrato a Castelnovo Monti contro l'Atletic Progetto Montagna, e un'affermazione così perentoria non deriva affatto dal puro caso. D'altro canto, io continuo a mantenere una ragionevole dose di fiducia in merito alle nostre prospettive più immediate: se saremo quelli di domenica scorsa, a Castellarano potremo contare su possibilità di successo davvero lusinghiere. Intanto, nessuno di noi ha la benchè minima intenzione di riposarsi sugli allori - assicura il centrocampista - Tra l'altro mister Paganelli è pure un ottimo motivatore, e in questi giorni non ha mai mancato di ricordarci l'assoluta necessità di evitare ogni forma di supponenza".