Il clima che si respira ad Ascoli è denso di emozioni contrastanti: indignazione, delusione, amarezza, rabbia e rassegnazione. L'ambiente bianconero vive uno dei momenti più complicati degli ultimi anni, testimoniato anche dal crescente disaffezionamento del pubblico che frequenta sempre meno lo stadio Del Duca. L'ultima beffa, la sconfitta subita contro la Torres che avrebbe dovuto sancire la matematica salvezza, ha invece peggiorato ulteriormente una situazione già precaria, riaccendendo l'allarme playout.
Una classifica che fa riflettere
Con 36 punti in classifica, l'Ascoli si trova in una posizione decisamente instabile, appaiato alla Vis Pesaro e alla Recanatese. Un bottino che racconta impietosamente la stagione fallimentare della formazione marchigiana, lontana anni luce dalle ambizioni di inizio campionato che la vedevano proiettata verso la lotta per la promozione.
Particolarmente allarmante è il confronto con la Lucchese. I toscani, nonostante i sei punti di penalizzazione inflitti durante la stagione, sono pericolosamente vicini in classifica. Senza quella penalità, la squadra toscana avrebbe addirittura 42 punti, ben sei in più dei bianconeri. Un dato che evidenzia ancora di più la gravità della situazione attuale e la gestione deficitaria degli ultimi mesi.
Errori in serie e scelte discutibili
Le avvisaglie di una stagione complicata si erano manifestate già in avvio di campionato, ma la dirigenza ha proseguito imperterrita sulla propria strada, perseverando negli errori invece di correggerli. L'avvicendamento di allenatori non ha portato i benefici sperati, quando forse sarebbe stato più semplice ed efficace intervenire direttamente sull'organico, rivoluzionando una rosa evidentemente inadeguata.
Il girone B della Serie C non presentava ostacoli insormontabili, tanto che con maggiore accortezza sarebbe stato possibile disputare un campionato ben diverso. Invece, la scelta di puntare su giocatori non funzionali alla categoria ha determinato un calo di rendimento considerevole, culminato nella situazione attuale. La classifica parla chiaro e non lascia spazio a interpretazioni: l'Ascoli rischia seriamente i playout.
Il prossimo futuro: due finali per la salvezza
Lunedì l'Ascoli sarà impegnato nella trasferta di Sestri Levante, un vero e proprio scontro diretto per evitare scenari peggiori. Un appuntamento da non fallire, considerando che all'orizzonte si profila l'ultima giornata di campionato contro quella stessa Lucchese che all'andata ha rifilato un secco 3-0 ai bianconeri.
La situazione playout resta incerta: se al termine del campionato il divario tra penultima e terzultima fosse di 9 o più punti, la penultima retrocederebbe direttamente. Uno scenario che impone all'Ascoli di guardarsi alle spalle con estrema attenzione, specialmente da una Lucchese che, nonostante le difficoltà economiche, la mancata corresponsione degli stipendi e le problematiche organizzative, riesce comunque a dare filo da torcere a tutti gli avversari.
Le dichiarazioni contestate
Al termine della gara contro la Torres, il tecnico Di Carlo ha affermato che "i tifosi devono essere orgogliosi di questi ragazzi", parole che appaiono fuori luogo considerando la situazione di classifica e le prestazioni offerte dalla squadra. È difficile condividere questo punto di vista quando si parla di una formazione che ha raccolto appena 36 punti e rischia seriamente la retrocessione a due giornate dal termine, quando invece avrebbe dovuto lottare per obiettivi ben più prestigiosi.
Il momento decisivo
L'ultima sconfitta contro la Torres è arrivata, come spesso accaduto in questa stagione, a causa dell'ennesimo errore difensivo che ha compromesso l'intero incontro. Un copione che si ripete con preoccupante regolarità e che ha portato l'Ascoli in questa complicata situazione di classifica.
Le prossime due partite saranno decisive: prima la trasferta di Sestri Levante, poi l'ultimo appuntamento casalingo contro la Lucchese. Due finali che determineranno il destino dei bianconeri, chiamati a difendere la categoria e a evitare un epilogo che sarebbe drammatico per una piazza storica come quella ascolana.
Nel frattempo, i tifosi continuano a manifestare il proprio malcontento, disertando sempre più numerosi le partite casalinghe. Un segnale inequivocabile di una stagione che doveva essere di rilancio e che invece si è trasformata in un'odissea senza fine, con lo spettro dei playout che incombe minaccioso sul futuro immediato del club.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 22:30 Roseti colpisce subito e poi è muro Messina: Vigor Lamezia battuta 1-0
- 22:15 Brescia, è crisi: sconfitta nel derby con il Lumezzane e cinque gare senza vittorie
- 22:00 La Pistoiese vince 1-0 in una gara a ostacoli e "accende" la lotta per la C
- 21:45 Sconfitta a Montevarchi, il Siena manca di identità e scivola ancora
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:15 Lucchese non brilla (0-0), ma il crollo della rivale vale un allungo d'oro in vetta
- 21:00 L'Ancona segna tre volte in 30 minuti e affonda la Sammaurese in crisi nera
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Juventus
- 20:30 Opoola salva la Nocerina dal baratro: 1-1 al Flaminia in un finale infuocato
- 20:15 La Salernitana trema in casa e sbatte contro il Trapani (1-1), ora la Bersagliera è in crisi?
- 20:00 La Reggina trova a Paternò la sua terza vittoria consecutiva
- 19:45 La SPAL supera l'ostacolo Sampierana 1-0 e consolida la vetta in solitaria
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sampdoria-Carrarese
- 19:00 Il Piacenza fa la voce grossa: vittoria 2-0 sul campo della Pro Sesto
- 18:45 Tra agonismo e scintille, Taranto e Brindisi si neutralizzano. Occasioni col contagocce
- 18:30 Il Treviso risponde alla crisi con un 4-0 che non ammette repliche
- 18:15 Il Vicenza si fa raggiungere al 93' a Novara, ma guadagna comunque un punto sul Brescia
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Bologna
- 17:45 Teramo: poker al San Marino e vetta a -3 punti
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:24 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Bagarre clamorosa nelle prime posizioni
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Nuova Igea batte il Savoia e vola al comando. Ok Nissa e Reggina
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Empoli-Palermo
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ostiamare ko, il Teramo a -3! Vincono Ancona e Giulianova
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Siena ancora ko. Tau e Seravezza tengono il passo del Grosseto
- 17:06 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In vetta solo la Pro Sesto "canna". Ok Lentigione, Desenzano, Pistoiese e Piacenza
- 17:05 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frena il Vado, il Ligorna ad un punto dalla vetta
- 17:00 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Treviso vola a +8! Frena il Cjarlins, vince il Mestre
- 16:51 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nuovo ko Chievo, vincono Caratese e Milan Futuro. Pari Pavia, affonda la Vogherese
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Nocerina, Scafatese in fuga! Ok Ischia e Valmontone
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Roma
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove