La nuova stagione calcistica della Pianese prenderà il via sabato 16 agosto con l'impegno in trasferta contro il Giugliano, valido per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. La formazione amiatina scenderà in campo allo stadio "Alberto De Cristofaro" per quello che rappresenterà l'esordio ufficiale della squadra nella stagione 2024-2025.

Il match assume particolare significato anche per il tecnico bianconero Alessandro Birindelli, che vivrà la sua prima esperienza da allenatore professionista. Durante la conferenza stampa di presentazione, il mister non ha nascosto l'emozione per questo importante traguardo personale: "C'è grande emozione, perché sarà la mia prima partita da allenatore professionista. Ci tengo, come tutta la squadra, a fare una buona prestazione".

La formula del torneo prevede che le squadre si qualifichino al turno successivo esclusivamente attraverso la vittoria nei tempi regolamentari. Qualora il risultato dovesse rimanere in parità al termine dei novanta minuti, la qualificazione verrà stabilita direttamente attraverso i calci di rigore, senza ricorrere ai tempi supplementari.

Il cammino verso gli ottavi di finale presenta già delineato il percorso per entrambe le formazioni: chi avrà la meglio nell'incontro tra Giugliano e Pianese affronterà successivamente in casa la vincente del confronto tra Benevento e Guidonia Montecelio.

L'arbitraggio dell'incontro è stato affidato ad Alessandro Colelli della sezione AIA di Ostia Lido, che sarà assistito dai guardalinee Emanuele Fumarulo di Barletta e Fabio Cantatore di Molfetta. Il ruolo di quarto ufficiale sarà ricoperto da Valerio Vogliacco della sezione di Bari.

Il tecnico delle zebrette ha tracciato un bilancio positivo del periodo di preparazione che ha preceduto questo importante appuntamento. "Abbiamo alle spalle un primo mese di lavoro importante: i ragazzi hanno sempre risposto presente, con grande disponibilità, attenzione e professionalità. Questo mi riempie d'orgoglio e rappresenta un buon punto di partenza", ha dichiarato Birindelli durante l'incontro con la stampa.

L'approccio tattico alla sfida dovrà tenere conto della limitata conoscenza degli avversari, aspetto che il mister ha affrontato con realismo: "Sul Giugliano non abbiamo molte informazioni: sappiamo però che hanno fatto un mercato importante, allestendo una rosa di valore con giocatori di categoria".

La situazione dell'organico bianconero presenta alcune criticità legate agli infortuni, fattore che potrebbe influenzare le scelte tecniche per la gara d'esordio. Birindelli ha affrontato questa problematica con determinazione: "Abbiamo qualche infortunato che riduce la possibilità di avere una rosa lunga e di poter cambiare in corsa con caratteristiche diverse, ma sono sicuro che il gruppo risponderà presente".

Nonostante le difficoltà legate alle assenze, l'allenatore ha voluto trasmettere fiducia e serenità, definendo chiaramente gli obiettivi per l'impegno di sabato: "Andremo in campo per disputare una partita seria, compatibilmente con le forze attuali. La mia richiesta è semplice: giocare con intensità, grande voglia e determinazione. Il risultato lo vedremo sul campo. Sotto questo aspetto sono sereno".

Il messaggio conclusivo del tecnico è stato improntato all'ottimismo e alla responsabilizzazione del gruppo a disposizione: "Le assenze non devono essere un alibi: chi c'è farà bene, anzi benissimo".

L'esordio in Coppa Italia rappresenta quindi un banco di prova importante per valutare il lavoro svolto durante la preparazione estiva e per iniziare con il piede giusto una stagione che la società e i tifosi amiatini sperano possa regalare soddisfazioni. La trasferta campana offrirà le prime indicazioni concrete sulle ambizioni e sulle potenzialità della formazione biancazzurra per il campionato di Serie C che prenderà il via nelle prossime settimane.

Sezione: Serie C / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 18:45
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print