Alla vigilia di un derby sentito e atteso, il direttore sportivo del Vicenza, Giorgio Zamuner, ha fatto il punto della situazione in un'intervista rilasciata a "Il Gazzettino". Le sue parole hanno offerto uno sguardo approfondito sul nuovo corso della squadra, la strategia di mercato adottata e le aspettative per la stagione imminente, con un occhio di riguardo all'impegno contro il Padova.
Sul derby, Zamuner ha espresso fiducia, nonostante la difficoltà dell'incontro: «Abbiamo subito il derby che è molto sentito da entrambe le parti. Ci arriviamo fiduciosi perché stiamo lavorando bene, sappiamo che è un impegno difficile ma lo sarà anche per il Padova per cui mi aspetto che il Vicenza possa fare bella figura». Una dichiarazione che carica l'ambiente e trasmette ottimismo.
La parte più significativa dell'intervista riguarda la filosofia che ha guidato la rifondazione della squadra. Zamuner ha spiegato la necessità di un cambiamento radicale dopo le due recenti delusioni: «Ho cercato di cambiare un po’ di giocatori e di allestire una squadra diversa dato che venivano da due delusioni cocenti, pertanto volevo sgombrare lo spogliatoio da eventuali strascichi negativi e anche fare una squadra differente che assomiglia di più alla mia idea». L'obiettivo è chiaro: puntare su un profilo di calciatore diverso rispetto al passato. «L’anno scorso il Vicenza era la squadra più forte di tutti i gironi di C però probabilmente non era la squadra giusta perché non ha vinto: in base a questo ho cercato di creare una formazione nella quale prevalga di più il giocatore che conosce la categoria, che è affamato e vede come stimolo enorme la possibilità di vincere il campionato in una piazza importante, quindi meno nomi eclatanti e gente più concreta».
Zamuner ha anche dedicato un commento al Padova, avversario di turno, riconoscendo il buon lavoro svolto: «È stato importante dare continuità alla parte tecnica confermando il mister che è un ottimo allenatore e farà una bellissima carriera: Mirabelli è un conoscitore della categoria e sta operando bene, mi sembra che la squadra abbia già una buona base e penso che abbia costruito una compagine che possa dire la sua in B».
Riguardo al confronto diretto tra le due squadre, il direttore sportivo si è mostrato realista ma fiducioso: «Domenica non ci sarà una grossissima differenza, nel senso che di solito una squadra che tenta di vincere il campionato di C e una neopromossa in B non sono molto lontane come valori tecnici». Tuttavia, ha sottolineato una disparità emotiva e di processo: «da una parte c’è l’entusiasmo di una squadra salita di categoria e dall’altra una squadra con tanti giocatori nuovi e bisogna avere un po’ di pazienza per assemblarla al meglio». Questo sottolinea che il Vicenza, con la sua nuova rosa, necessita di tempo per raggiungere la piena coesione.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:00 Meno interruzioni, più ritmo: la rivoluzione IFAB spiegata punto per punto
- 10:45 Ascoli, Tomei dopo il ko col Padova: «Brucia perdere così dopo una prestazione del genere: i ragazzi mi hanno fatto divertire»
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un esperto mediano da 100 presenze in C
- 10:15 Monastir, Fuke entusiasta dopo il pokerissimo: «Dimostrato forza e coesione, Aloia grande campione»
- 10:00 Allenatori esonerati e mai pagati: la falla che l'Eccellenza vuole chiudere
- 09:45 Casertana, mister Espinal felice ma striglia la squadra: «Mi godo i tre punti, ma sul secondo gol troppa distrazione»
- 09:30 Svincolati - Difensore 21enne che ha vinto l'ultima Serie D
- 09:15 Vicenza, Gallo analizza il match: «Sofferto quando serviva e vinti i duelli, ma attenzione agli errori»
- 09:00 Andata e ritorno, turni infrasettimanali e soste: la mappa completa della Serie D 26-27
- 08:45 Ternana, Lisuzzo dopo il pari col Follonica: «Partita alla pari contro una squadra organizzata, nessun alibi sul gol subìto»
- 08:30 Svincolati - Difensore esperto con oltre 350 presenze tra i professionisti
- 08:15 Atletico Ascoli, Seccardini carica l’ambiente verso la Maceratese: «Ci è mancato il gol, ma voglio una squadra spietata»
- 08:00 Dal 2027 cambiano le carte: arrivano i classe 2009 tra gli Under obbligatori
- 07:45 Casarano-Barletta e il caso della foto creata con l'IA: la durissima nota del club
- 07:30 Svincolati - Esperto difensore con oltre 300 presenze tra i professionisti
- 07:15 Treviso, Gorini avverte prima della Pro Vercelli: «Avversario tosto e dinamico, non dobbiamo esaltare i loro punti di forza»
- 07:00 Playout Serie D, niente rigori al primo bivio: la classifica regular season fa ancora la differenza
- 06:45 Bufera su Cristiano Lucarelli: deferito dalla Procura FIGC dopo le frasi sul divieto di trasferta
- 06:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne centrocampista con esperienza tra i professionisti
- 23:45 Tesser lancia la carica prima del Guidonia Montecelio: «Tiriamo più di tutti, siamo sulla strada giusta»
- 23:30 Svincolati - Attaccante classe 2001 con oltre 100 presenze tra C e D
- 23:15 «Affrontiamo il Lascaris con grande fiducia, ma ci sono infortuni»: l’allarme di mister Boschetto in casa Bra
- 23:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 4° turno
- 22:50 Lumezzane, la carica di Sammarco verso il Renate: «Prestazione di Cittadella positiva, ora ripartiamo con la giusta mentalità»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Atalanta e Cagliari
- 22:38 Serie D: risultati e marcatori dei 49 anticipi giocati oggi
- 22:30 Svincolati - Portiere classe 2002 con oltre 80 presenze in Serie D
- 22:15 Fermana-Tolentino, ritorno al Recchioni con la Serie D nel mirino
- 22:00 Virtus Francavilla, Trocini avverte tutti: «A Melfi sarà complicata, ma la volontà è dare continuità»
- 21:45 Ligorna, Terzi lancia la sfida prima della trasferta: «Arriviamo a Biella con entusiasmo, sarà una bella sfida»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle sfida Cesena-Cremonese
- 21:15 Arzignano, Di Donato suona la carica prima del Desenzano: «Sbagliato l’atteggiamento, ora mi aspetto una reazione»
- 21:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 4° turno
- 20:50 Perugia, Diana avverte prima del Ravenna: «È il nostro primo esame di maturità, ma non abbiamo paura»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Atalanta-Cagliari
- 20:30 Svincolati - Terzino classe 2001 da 1,91 metri passato anche per la Serie B
- 20:15 Palermo, Inzaghi avverte prima di Avellino: «Ci vorrà la miglior versione di noi, nessun alibi»
- 20:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 4° turno
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lazio e Milan
- 19:45 Triestina, Fontana suona la carica verso il Calvi Noale: «Siamo arrivati e ci hanno accolto subito, ora tocca a noi regalare una vittoria»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena-Cremonese
- 19:20 ufficialeRinforzo lituano per il Milazzo
- 19:15 Serie B, il risultato finale delle sfida Catanzaro-Carrarese
- 19:00 Reggiana, grande risposta del pubblico: in 6013 sottoscrivono la tessera per la Serie C
- 18:45 Pistoiese, l’allarme di Bisoli prima di Crema: «Vogliono creare problemi, ma risponderemo sul campo»
- 18:30 Svincolati - Attaccante classe 1998 con oltre 100 presenze in Serie D
- 18:15 Reggina, Marchionni scosso dal dramma: «Domani in campo pensando a chi sta soffrendo»
- 18:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 4° turno
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Milan
- 17:45 Salernitana, addio lampo con Mastrovito: ufficiale la risoluzione consensuale