Alla vigilia dell'incontro decisivo tra Crotone e LR Vicenza, valevole per il ritorno del secondo turno nazionale dei playoff, il tecnico biancorosso Stefano Vecchi ha incontrato la stampa per condividere le sue riflessioni sullo stato di forma e l'approccio tattico della squadra. Con un vantaggio da difendere, ma senza cadere nell'eccessiva sicurezza, l'allenatore ha delineato la strada da seguire per i suoi ragazzi.

Vantaggio Consolidato, ma Massima Concentrazione

Vecchi ha iniziato la conferenza stampa riconoscendo il buon risultato ottenuto nella partita di andata. «L’abbiamo indirizzata bene, abbiamo rinforzato la posizione di vantaggio che avevamo e non era scontato», ha affermato il mister, sottolineando come l'ottima prestazione sia stata un segnale importante, soprattutto dopo una pausa di venti giorni che avrebbe potuto influire sul ritmo gara. Tuttavia, la consapevolezza delle insidie future è alta: «La partita di domani rappresenta delle insidie come l’andata, consapevoli che abbiamo migliorato il vantaggio che avevamo prima però contro una squadra forte come il Crotone non possiamo dormire sonni tranquilli». L'imperativo è mantenere l'attenzione al massimo per il periodo cruciale dei playoff: «Dobbiamo mantenere alta la concentrazione per una ventina di giorni, abbiamo iniziato bene e non bisogna abbassare la guardia ma continua con lo spirito e l’atteggiamento dell’altro giorno. La squadra ha dimostrato di essere forte, concreta, solida e sul pezzo».

L'Intensità e la Profondità della Rosa

Una delle sorprese più apprezzate è stata la grinta e la determinazione mostrate dalla squadra. «C’è stato un impatto importante, anche chi è entrato ha dato ulteriore spinta ed energie fresche che ci hanno permesso di tenere un livello importante per tutta la gara», ha rivelato Vecchi. Il tecnico ha evidenziato l'importanza di una rosa ampia e di qualità in vista degli impegni ravvicinati dei playoff: «I playoff li conosciamo bene e sappiamo che ti costringono ad utilizzare tanti giocatori, avendo una rosa importante c’è spazio per fare ragionamenti sui vari giocatori e c’è bisogno di tutti».

La Scelta Tattica del 3-5-2: Una Soluzione Efficace

Interrogato sulla scelta del modulo 3-5-2, che ha colto di sorpresa molti, Vecchi ha ammesso di aver avuto qualche dubbio iniziale: «Avevo dei timori perché l’avevamo così a soltanto in trasferta a Lecco e non era stata una partita che mi era piaciuta molto». Tuttavia, la decisione si è rivelata vincente: «Ragionando sui playoff poi è stata fatta questa scelta tattica e a Crotone ci ha permesso di essere solidi e allo stesso tempo molto propositivi». La possibilità di riproporlo è concreta, anche se la squadra ha avuto poco tempo per recuperare: «Può essere una soluzione, adesso è passato poco tempo dalla gara, ieri i ragazzi hanno fatto solo scarico ma la sensazione è che non siano usciti spremuti».

Condizioni dei Giocatori e Rientri Importanti

Per quanto riguarda le condizioni fisiche dei suoi uomini, il mister ha rassicurato sulle condizioni generali del gruppo. «Stanno tutti bene», ha affermato, specificando però che Capone avrà bisogno di qualche giorno in più per rientrare in gruppo. Ottime notizie invece per Rossi, che torna disponibile dopo la squalifica, e per Ronaldo, completamente recuperato. Piccoli acciacchi per Cuomo, la cui sostituzione nell'ultima gara è stata "conservativa" per precauzione.

Il Feeling con i Tifosi: Una Responsabilità in Più

Infine, Vecchi ha espresso il suo profondo apprezzamento per il supporto dei tifosi, un fattore che si è rivelato cruciale e che impone una maggiore responsabilità. «C’è la responsabilità di essere all’altezza del nostro pubblico», ha dichiarato. L'immagine dei 300 sostenitori che hanno affrontato un lungo viaggio per essere presenti a Crotone è un simbolo di questo legame: «Lo sappiamo ed è una spinta, così come lo è stata a Crotone, vedere 300 persone che si sono fatte più di 12 ore di viaggio per sostenerci. Questo attaccamento ci costringe ad essere ancora più responsabili». La vittoria ottenuta è stata un regalo per loro: «È stato bello regalarli la vittoria». Il tecnico si è detto felice del rapporto che si è creato tra squadra e pubblico: «Siamo felici che si sia creato questo contesto, noi che riusciamo a trasmettere emozioni ai nostri tifosi e loro che le trasmettono a noi».

Sezione: Serie C / Data: Mar 20 maggio 2025 alle 15:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print