Il campionato di Serie D sta entrando nel vivo della sua fase cruciale e le gerarchie nei nove gironi iniziano a delinearsi in modo sempre più marcato. Al momento, guardando le classifiche attuali, ci sono nove formazioni che occupano il gradino più alto del podio e che, se il torneo finisse oggi, otterrebbero il pass diretto per il salto nel calcio professionistico.

Nel raggruppamento A la battaglia è serratissima, con il Vado che mantiene il comando delle operazioni ma con un solo punto di vantaggio nei confronti del Ligorna, in un duello tutto ligure che promette scintille fino all'ultima giornata. Situazione decisamente più definita nel girone B, dove la Folgore Caratese sta dominando la scena con un rassicurante margine di otto lunghezze sul Chievo Verona.

Ancora più netto è il distacco nel girone C, con il Treviso che sta letteralmente scavando un solco tra sé e le inseguitrici, vantando ben dieci punti di vantaggio sull'Union Clodiense. Regna invece l'equilibrio più totale nel girone D, dove il Desenzano guida la classifica con un solo punto di scarto rispetto al Lentigione, rendendo ogni turno di campionato potenzialmente decisivo per il primato.

Spostandoci nel girone E, il Grosseto sta confermando le aspettative della vigilia con una marcia trionfale che lo vede a +8 sul Tau Altopascio. Scenario diametralmente opposto nel girone F, caratterizzato da un appassionante testa a testa ad alta quota: Teramo e Ancona condividono infatti la vetta a pari punti, mantenendo un distacco di tre lunghezze dall'Ostiamare che insegue speranzosa.

Il dominio più schiacciante di tutta la categoria si registra però nel girone G, dove la Scafatese sta volando verso la Serie C con un vantaggio monstre di undici punti sul Trastevere. Nel girone H, invece, la Paganese prova a difendere il proprio primato con tre punti di margine sul Fasano, in un raggruppamento storicamente noto per la sua estrema competitività e per i ritmi serrati.

Infine, nel girone I, è l'Igea Virtus a guardare tutti dall'alto, seppur con un vantaggio minimo di un solo punto sull'Athletic Palermo.

Girone A: Vado (+1 sul Ligorna)

Girone B: Folgore Caratese (+8 sul Chievo Verona)

Girone C: Treviso (+10 sull'Union Clodiense)

Girone D: Desenzano (+1 sul Lentigione)

Girone E: Grosseto (+8 sul Tau Altopascio)

Girone F: Teramo e Ancona a pari punti (+3 sull'Ostiamare)

Girone G: Scafatese (+11 sul Trastevere)

Girone H: Paganese (+3 sul Fasano)

Girone I: Igea Virtus (+1 sull'Athletic Palermo)

Sezione: Serie D / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 14:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print