La Serie D ha definito i contorni del girone E, che vedrà protagoniste diciotto formazioni provenienti da Toscana e Umbria in quella che si preannuncia come una stagione ricca di derby e rivalità storiche. Il Follonica Gavorrano, fresco di promozione, si appresta ad affrontare la nuova categoria con ambizioni chiare e una rosa rinnovata.

La composizione del raggruppamento presenta alcune sorprese, come sottolineato dal direttore sportivo Jacopo Galbiati: «Non mi aspettavo l'inserimento del Prato nel girone e non mi aspettavo che non ci fosse nessuna laziale. Come logistica è più semplice, ma ci saranno tanti derby».

Un girone ricco di insidie e novità

Il gruppo E comprende Cannara, Foligno, Orvietana, Sporting Trestina, Aquila Montevarchi, Camaiore, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Poggibonsi, Prato, San Donato Tavarnelle, Scandicci, Seravezza, Siena, Tau Altopascio, Terranuova Traiana e Vivialtoteveresansepolcro. Un mosaico di squadre che promette spettacolo, con diverse formazioni che hanno operato significativi cambiamenti nella propria struttura tecnica.

Il dirigente maremmano ha le idee chiare sui rapporti di forza: «Oltre al Grosseto, che rimane la corazzata anche se vincere non è mai semplice, ma sulla carta è la squadra più attrezzata. Tante squadre hanno cambiato molto, come il Foligno, il Seravezza e il Tau. Così come il Siena, che con Bellazzini ha un'identità di calcio molto accesa».

Particolare attenzione è rivolta al ritorno del Prato in questo raggruppamento: «Sono curioso appunto di vedere il Prato, era tanto che non faceva questo girone. Ha una nuova società che vuole fare bene».

L'esordio in Coppa Italia

Prima ancora che vengano resi noti i calendari di campionato - previsti per l'8 agosto da parte della Lega Nazionale Dilettanti - il Follonica Gavorrano conoscerà il battesimo del fuoco nella nuova categoria. L'appuntamento è fissato per domenica 24 agosto alle ore 16, quando al Malservisi-Matteini arriverà il Camaiore per il primo turno di Coppa Italia di Serie D.

«Noi dobbiamo arrivare pronti per questa partita. La società tiene alla coppa, dobbiamo provare a passare il turno e andare più avanti possibile», evidenzia Galbiati, che non sottovaluta l'avversario: «Il Camaiore è un'altra squadra neopromossa che ha messo in rosa giocatori di qualità, è una squadra da affrontare con il dovuto rispetto».

Mercato: soddisfazione per il lavoro svolto

Nonostante le difficoltà iniziali, il direttore sportivo esprime soddisfazione per la campagna acquisti condotta: «Per come eravamo partiti, in una situazione di limbo, siamo soddisfatti per quello che abbiamo fatto. Ho molta fiducia nei ragazzi che abbiamo in rosa, comunque fino al 14 faremo una valutazione e poi vedremo dove e se intervenire».

L'integrazione dei nuovi elementi sembra procedere nel migliore dei modi: «Per adesso però si stanno comportando tutti bene, stanno lavorando con dedizione, con voglia e spirito di sacrificio. C'è già un buon amalgama tra i giovani e i giocatori più esperti, questo è già importante».

La strategia societaria rimane aperta a eventuali opportunità di mercato, sempre nell'ottica di un progetto ambizioso: «Se poi riusciremo a trovare un giocatore con le caratteristiche giuste vedremo più avanti, vogliamo fare un campionato di livello e andare avanti su entrambi i fronti. Stiamo lavorando bene, poi con le prime amichevoli vedremo le risposte della squadra e dei singoli».

Obiettivi chiari per la neopromossa

Nonostante lo status di neopromossa, le ambizioni del Follonica Gavorrano non si limitano alla semplice salvezza. «Anche se siamo una neopromossa abbiamo il dovere di fare il nostro campionato importante», dichiara con determinazione Galbiati, tracciando una linea di condotta che testimonia la volontà di essere protagonisti nella nuova categoria.

La sfida sarà quella di trovare rapidamente gli equilibri giusti con una rosa profondamente rinnovata, sfruttando l'entusiasmo della promozione e la voglia di dimostrare il proprio valore in una categoria superiore. «Da parte nostra dobbiamo pensare solo a lavorare e trovare la quadra giusta, con tanti giocatori nuovi che abbiamo inserito», conclude il direttore sportivo, consapevole che il lavoro quotidiano sul campo sarà determinante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Con i calendari alle porte e l'esordio in Coppa Italia sempre più vicino, il Follonica Gavorrano si prepara a vivere una stagione che potrebbe riservare soddisfazioni importanti, forte di una struttura societaria solida e di un gruppo che ha già dimostrato le giuste motivazioni.

Sezione: Serie D / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 16:00
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print