L'eventuale esclusione della Pistoiese avvicinerebbe il Carpi alla C. Ecco come cambierebbe la classifica

11.04.2024 07:15 di  Andrea Villa   vedi letture
L'eventuale esclusione della Pistoiese avvicinerebbe il Carpi alla C. Ecco come cambierebbe la classifica

Come noto da diversi giorni, una seconda rinuncia della Pistoiese porterebbe automaticamente all'esclusione dalla Serie D della squadra arancione. Secondo il regolamento, come precisato nell'articolo 53, comma 3 del Noif, "qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa". L'esclusione della Pistoiese avrebbe quindi un impatto significativo sulla classifica del Girone D.

Tra le squadre che subirebbero maggiormente il danno, vi è indubbiamente il Ravenna, attualmente la seconda forza del campionato. I giallorossi, attualmente a -2 dal Carpi, vedrebbero il loro distacco crescere a -4 dopo aver perso i sei punti conquistati contro la Pistoiese, mentre i carpigiani ne hanno ottenuti solo quattro. Questo aumento del divario dalla capolista potrebbe rischiare di escludere il Ravenna dalla lotta per la promozione.

Anche il Forlì subirebbe un grave danno, perdendo sei punti e scivolando così dal terzo posto attuale al sesto, al di fuori della zona playoff. Questo scenario favorirebbe Victor San Marino (-3 punti) e Corticella (-1 punto), con quest'ultima squadra che guadagnerebbe due posizioni, passando dal quinto al terzo posto.

Sebbene la metà della classifica subirebbe pochi cambiamenti (con il Sangiuliano che supererebbe l'Imolese), gli equilibri nella zona playout verrebbero significativamente modificati. Con la Pistoiese retrocessa all'ultimo posto, l'unica squadra destinata alla retrocessione diretta sarebbe il Mezzolara. Il Certaldo, attualmente penultimo, salirebbe al terzultimo posto con la possibilità di disputare i playout, ma solo a condizione di ridurre il divario dalla Sammaurese, attualmente sestultima in classifica (dieci punti di distacco, con un massimo di sette punti richiesti per disputare lo spareggio).

La Sammaurese verrebbe penalizzata, poiché attualmente ha solo due punti di vantaggio sul Sant'Angelo e tre in più del Progresso. Dopo le modifiche, i giallorossi si troverebbero a meno cinque dal Progresso e avrebbero lo stesso numero di punti del Sant'Angelo.