Nonostante il week-end dedicato esclusivamente ai recuperi, continuano ad essere tante le gare da recuperare in serie D: al momento sono 87 le partite rinviate ancora da giocare. Mercoledì se ne giocheranno diverse (CLICCA QUI) ma l'emergenza non si concluderà.
Per questo motivo, siamo quasi certi che la serie D avrà bisogno, nelle prossime settimane, di un altro stop. Da Domenica prossima in poi, infatti, non ci saranno altri week-end liberi e, inoltre, ci sarà un turno infrasettimanale il 14 Aprile, che impegnerà tutti i nove gironi, ed un altro il 5 maggio, che interesserà i gironi A e C.
Situazione molto particolare per alcune squadre: nel girone C, il Delta Porto Tolle deve recuperare 6 gare; nel girone D, il Rimini deve recuperare 4 gare ed il Mezzolara 5; nel girone E, il Badesse Lornano debe recuperare 5 gare; nel girone F, il Pineto ha otto gare da giocare in più delle altre; nel girone G, il Team Nuova Florida deve recuperare 6 partite; nel girone H, sia Altamura che Gravina hanno 4 gare in meno rispetto alle altre; nel girone I, il fanalino di coda Roccella deve recuperare 4 partite.
Sembra difficile poter continuare così. Per fare un esempio, se il Pineto riuscisse a recuperare una gara ogni mercoledì disponibili da ora in avanti, si troverebbe a 3 giornate dalla fine con ancora 3 recuperi da giocare: in pratica, il doppio delle partite da giocare rispetto alle altre, in un periodo clou della stagione. Ricordiamo, inoltre, che sembra difficile ipotizzare che non ci saranno altri gare rinviate causa covid da qui a fine anno: quindi si dovrà far fronte non solo agli attuali 87 recuperi, ma anche a quelle gare che verranno rinviate prossimamente.
Possibili soluzioni - La cosa migliore, per cercare di dare un minimo di regolarità ad un campionato già poco regolare, sarebbe quella di arrivare a tre gare dalla fine senza ulteriori recuperi. Come fare? L'unica soluzione fattibile è fermare per un altro paio di turno il campionato nelle prossime settimane, poiché, come scritto sopra, sono diverse le società che hanno tante gare da recuperare.
Ultima cosa: considerato che nella post season non si affronteranno squadre di diversi gironi, non è da escludere avere soluzioni diverse per i vari gironi. Nel girone A, ad esempio, c'è appena una gara da recuperare, nel girone B ce ne sono 3: situazioni totalmente differenti rispetto ai girni F ed E in cui ci sono da recuperare, rispettivamente, 15 e 14 partite.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:00 Serie D: la classifica cannonieri globale a 90' dalla fine
- 08:30 Spareggi seconde di Eccellenza: il regolamento e gli accoppiamenti
- 08:00 Serie D, la lotta salvezza a 90 minuti dal termine. In 15 già retrocesse
- 07:30 Irregolarità finanziarie: l'incubo che si ripete in Serie D
- 07:00 Serie D, la lotta per la C a 90' dalla fine: 7 su 9 hanno già festeggiato, la situazione
- 06:30 Salvataggio economico o tradimento? La mossa della FIGC
- 23:45 Portici a un passo dalla finale. Coppola: «Ad Aversa torneremo col sistema di gioco che ci ha dato più risultati»
- 23:30 Castelfidardo, col Sora il saluto alla D. Selemby: «Abbiamo sempre dato il massimo»
- 23:15 Ligorna-Novaromentin, Pastorino: «Sarà utile per arrivare pronti ai play-off»
- 23:00 Trevigliese, Carminati alla vigilia: «La delusione per la retrocessione è ancora troppo fresca»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Atalanta e Genoa
- 22:30 Martina contro il Nola, Tuccitto: «In campo per dare il massimo»
- 22:15 Coppitelli carica la Casertana: «Siamo tra i migliori, difficilmente siamo battibili»
- 22:00 Caldiero, Soave respira: «Salvezza traguardo bellissimo. Con la Varesina sarà partita vera, poi il bilancio di una stagione indecifrabile»
- 21:45 Javier Gil Puche: «Alla Juventus non si può dire no»
- 21:30 Sestri Levante, Ruvo: «Vogliamo i playoff, saranno il premio e la vetrina per i nostri giovani»
- 21:15 Playoff, la Ternana sfida la Pianese. Fazio: «Ci giochiamo tutto in 90 minuti»
- 21:00 De Laurentiis ha un ultimatum: la FIGC non scherza più
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Atalanta-Genoa
- 20:30 «Il Messina è tornato, fatevene una ragione»: Davis rompe il silenzio e attacca i rivali
- 20:15 Teramo all'ultimo assalto. Pomante: «Atletico Ascoli bestia nera, ma noi vogliamo il secondo posto»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Como e Napoli
- 19:55 Il paradosso che nessuno vuol vedere: la Serie D non promuove i giovani
- 19:45 Il Grifo blinda il suo "perugino doc": Tozzuolo rinnova fino al 2028
- 19:34 Supercoppa di Serie C: il Vicenza travolge l'Arezzo con un netto 2-5
- 19:30 Reggina, mister Torrisi: «Non mi spaventa la pressione, so bene cosa significa una piazza come questa»
- 19:23 Grosseto inarrestabile: 3-0 al Ghiviborgo e campionato onorato fino in fondo
- 19:15 Messina, Feola in vista del Milazzo: «È una semifinale, vincere per prenderci la salvezza. Tutti avrebbero firmato per essere qui»
- 19:14 Il Monastir batte la Palmese e fa la storia: è terzo posto nel Girone G
- 19:00 I marcatori più giovani della Serie D: il talento non ha età nei nove gironi
- 18:45 Reggina, Torrisi in vista del derby col Sambiase: «Niente alibi, vogliamo vincere. Le mie parole? Strumentalizzate da pseudo-giornalisti»
- 18:30 Campodarsego, l'ultima al Gabbiano. Gabrieli: «Nessuno ci ha regalato niente...»
- 18:15 Desenzano a 90 minuti dalla storia. Gaburro: «Nessun calcolo, pensiamo al nostro gioco per prenderci la vittoria»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Como-Napoli
- 17:55 In Serie D due squadre hanno raggiunto la perfezione: ecco come
- 17:45 Pescara sull'orlo del baratro: la lite Gorgone-Insigne infiamma il finale di stagione
- 17:30 Ultimi 90' al cardiopalma: la Spal cerca l'impresa contro il Faenza. Parlato: «Grande rispetto, ma voglio i tre punti»
- 17:15 Il Nola si gioca tutto contro il Martina. Giampà: «Chiediamo scusa ai tifosi, ora serve furore agonistico»
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Udinese e Torino
- 16:55 Palermo e Pordenone dominano: 30 punti in 10 partite di Serie D
- 16:45 Bari, svelato il motivo dell'assenza di De Laurentiis al San Nicola
- 16:30 Enna, Distratto: «Spero domani arrivi la salvezza, lo meritiamo»
- 16:15 Castellanzese, Delprato: «Nessuna emozione per il mio ritorno, ora conta solo vincere»
- 16:00 Serie D, le leggende invincibili: 7 squadre che hanno fatto la storia
- 15:45 Palermo, tra ambizioni e il nodo stadio. Mirri: «L'ambizione è la serie A»
- 15:30 Fasano, mister Padalino: «Il traguardo playoff non ci soddisfa, vogliamo chiudere in bellezza»
- 15:15 Serie D - girone I, la presentazione del 34° turno: Savoia col match point per la C. Inferno nella Zona Rossa
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Torino
- 14:45 Serie D in crescita: scopri quale città ha i tifosi più appassionati
- 14:30 Messina, il pres. Davis: «Non reagiamo d’impulso, siamo pronti a rispondere»