Il pareggio a reti bianche tra Nardò e Afragolese ha lasciato in dote una sfida povera di sussulti ma ricca di spunti tattici per i due allenatori. Al termine del match, il tecnico dei neretini, Fabio De Sanzo, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare un punto che muove la classifica e mantiene la sua squadra nelle zone nobili della graduatoria, nonostante lo spettacolo offerto sul terreno di gioco non sia stato dei più esaltanti per il pubblico presente.
La partita è stata caratterizzata da un equilibrio quasi totale, con le due formazioni che si sono studiate a lungo senza riuscire mai a trovare il guizzo giusto per rompere l'inerzia. Secondo il mister, l'atteggiamento prudente di entrambi gli schieramenti ha finito per influenzare la velocità della manovra, rendendo il confronto molto bloccato e privo di grandi accelerazioni.
«È stata una partita molto tattica. Bassi ritmi da una parte e dall’altra, lo 0-0 ci sta tutto. Secondo me nessuna delle due squadre sembrava voler vincere la partita. Ma va bene così, abbiamo fatto un punto importante contro una diretta avversaria. Ci manteniamo sempre lì» ha dichiarato De Sanzo, sottolineando come la paura di perdere abbia prevalso sulla voglia di rischiare per ottenere l'intera posta in palio.
Nonostante la scarsità di occasioni da rete, il Nardò ha avuto tra i piedi il pallone del possibile vantaggio, non riuscendo però a concretizzare l'opportunità più nitida dell'incontro. Il tecnico ha evidenziato come in certe categorie la cattiveria sotto porta faccia la differenza tra un pareggio e una vittoria, specialmente quando gli avversari concedono davvero pochissimo spazio.
«Abbiamo avuto una sola occasione con Garnica, una squadra cinica l’avrebbe sfruttata meglio. Abbiamo avuto qualche palla inattiva e un paio di calci d’angolo a favore che non abbiamo sfruttato nel migliore dei modi» ha analizzato l'allenatore, rimarcando il rammarico per non aver capitalizzato i pochi momenti favorevoli capitati durante i novanta minuti di gioco.
Oltre all'analisi dei propri limiti realizzativi, De Sanzo ha voluto rendere merito al valore della compagine campana, sottolineando come il risultato sia anche frutto dell'organizzazione difensiva dell'Afragolese. La prestazione dei suoi uomini, pur non essendo stata brillante sul piano del ritmo, è stata comunque giudicata positivamente per l'ordine mantenuto in campo e per la compattezza dimostrata.
«Bisogna fare i complimenti agli avversari che sono una buona squadra. Noi dobbiamo stare tranquilli e sereni, perché la prestazione è stata ordinata e di carattere» ha proseguito il mister, cercando di trasmettere serenità all'ambiente in vista dei prossimi impegni stagionali che vedranno il Nardò lottare per posizioni di vertice.
Il dato più incoraggiante per la guida tecnica neretina riguarda però l'evoluzione psicologica del gruppo. Rispetto alle precedenti uscite lontano dalle mura amiche, la squadra ha mostrato una maturità superiore, sapendo gestire i momenti di pressione senza disunirsi e dimostrando una personalità crescente nella gestione del possesso palla.
«Tornando indietro all’ultima trasferta fatta, la squadra è cresciuta dal punto di vista caratteriale; abbiamo saputo soffrire ma abbiamo avuto anche la personalità nel saper giocare» ha concluso De Sanzo, mettendo in risalto i progressi di una formazione che sembra aver trovato la giusta quadra per affrontare con solidità la fase calda del campionato di Serie D.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Lecce
- 20:40 Martina, Laterza senza filtri: «Ci siamo abbassati troppo, ho sbagliato i cambi»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 27° turno delle 20:30
- 20:25 Pisano difende il suo Celle Varazze dopo il ko: «Non accetto critiche sull'atteggiamento, abbiamo occupato gli spazi per colpire»
- 20:15 Pianese, Birindelli è commosso: «Ho finito le parole per questi ragazzi, stiamo raggiungendo l'obiettivo»
- 20:00 Grosseto, Vetrini esulta per l’ipoteca sulla C: «Qualche fegato è scoppiato, ma noi festeggiamo»
- 19:45 Sambiase, Samele non ha dubbi: «Abbiamo schiacciato la capolista, ci manca solo la vittoria»
- 19:30 Torres, Greco esulta a San Benedetto: «Non meritiamo questa classifica, ora dobbiamo dimostrarlo»
- 19:15 Nardò-Afragolese, De Sanzo non ha dubbi: «Nessuna delle due voleva vincere, lo 0-0 ci sta tutto»
- 19:05 Rappresentativa Serie D U18: Mercoledì 25 Febbraio ultimo test con il Como prima della Viareggio Cup
- 19:05 Caso Perugia, l'esonero può attendere: ecco la mossa a sorpresa di Gaucci e Borras
- 19:00 Livorno stanco e beffato, il rammarico di Venturato: «Inaccettabile il gol annullato, ma nel primo tempo eravamo troppo alti»
- 18:50 Caos Taranto, minacce ai giocatori dopo il pari: il club rompe il silenzio
- 18:45 Chieti, Del Zotti non ci sta: «Risultato rotondo e inaccettabile, ma non siamo stati facilmente attaccabili»
- 18:35 Panchina Foggia, fumata bianca vicina: ecco chi prenderà il posto di Cangelosi
- 18:30 Luparense, Zanini mastica amaro: «Antipatico parlare del rigore, ma dobbiamo essere bellissimi negli ultimi metri»
- 18:15 Impresa dell'Alcione a Vicenza, Cusatis esulta: «Vincere al Menti dopo la Serie D è una soddisfazione immensa»
- 18:00 Contestazione a Taranto, parla Danucci: «L'errore di Martinkus? Mi fa più arrabbiare la mancanza di cinismo»
- 17:45 Bari, la rabbia di Longo dopo il ko: «Abbiamo smesso di essere squadra, mi sento di chiedere scusa»
- 17:30 Latte Dolce, Michele Fini non ci sta: «Siamo stati praticamente perfetti, ma gli episodi ci hanno condannato»
- 17:15 Reggina, l’analisi di Lagonigro: «Andare sotto alla prima occasione non è facile, ma la reazione c’è stata»
- 17:05 Ternana, parla la presidente Rizzo: «Stipendi garantiti, ecco la verità sul ritardo allo stadio»
- 17:00 Ligorna, Rosa: «Varese? Era una partita in cui dovevamo reagire»
- 16:50 «Buoni i primi sessanta minuti, ma bisogna migliorare»: l'analisi di Catalano sulla Fidelis Andria
- 16:45 Esordio d’oro per Chianese all’Aquila: «I ragazzi erano sotto un treno, questa vittoria è per loro»
- 16:35 Brindisi, vittoria e sofferenza. Ciullo: «L’importante è la determinazione di portare a casa i tre punti»
- 16:30 Portelli infiamma la piazza di Nocera: «Puntiamo sempre a vincere, conosco la forza di questa tifoseria»
- 16:24 BREAKING NEWS - Si dimette un allenatore in Serie D! C'è il comunicato
- 16:20 «Non mi dimetto assolutamente!»: Donadoni fa muro e sfida il destino dopo il ko col Frosinone
- 16:15 Pomante celebra il cuore del Teramo dopo il blitz al 90°: «Questa vittoria è l'emblema del nostro gruppo»
- 16:10 Avellino, ufficiale l'esonero di Biancolino: si punta a un colpo da novanta per la risalita
- 16:00 Tomei incorona Chakir dopo il successo sul Bra: «Il gol è la giusta ricompensa, ci darà una grande mano»
- 15:45 SPAL bloccata sullo 0-0, Parlato analizza i limiti: «Troppa fretta nel concludere, la porta sembra stregata»
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un 25enne con oltre 100 presenze e 22 gol tra i dilettanti
- 15:15 Varese-Ligorna 1-3, l'analisi amara di Ciceri: «Senza punte è dura, ma dobbiamo rimboccarci le mani»
- 15:00 Mancinelli scuote l'ambiente Sambenedettese: «Ho visto troppa leggerezza, dobbiamo metterci in testa solo la salvezza»
- 14:45 La striscia vincente del Barletta non ferma Paci: «Chi giocherà contro di noi alzerà le antenne ai massimi livelli»
- 14:15 Franzini dopo il blitz di Sasso Marconi: «Nessuno è intoccabile, l'importante era vincere in qualsiasi modo»
- 14:00 Sconfitta e polemiche al Menti, l’accusa di Gallo: «Non è possibile, gli arbitri non capiscono la situazione»
- 13:45 Reggina, il tecnico Torrisi al veleno: «Il Messina è venuto qui solo per fare le barricate»
- 13:30 Svincolati - Occasione under per la difesa: un classe 2006 cerca squadra
- 13:15 Virtus Francavilla, Fernandez esulta: «Oggi molta più qualità, lo spirito è quello giusto»
- 13:00 Nola, Giampà: «Contro l'Andria una vittoria di chi vuole vincere il campionato»
- 12:45 Lucchese, Pirozzi avverte: «Poteva andare meglio, ma ora pensiamo a recuperare le forze»
- 12:35 Palermo, muro Joronen: arriva la decisione definitiva sul suo futuro
- 12:30 Svincolati - Esperienza in corsia: un terzino da 100 gare in D e trascorsi in Serie B cerca squadra
- 12:25 Foggia, ribaltone clamoroso: salta Fontana, ecco chi sarà il nuovo allenatore
- 12:20 Rinvio shock al Mazzella: l'Ischia non ci sta e vola in tribunale, ecco cosa è successo
- 12:15 Grosseto, Indiani vede il traguardo: «Cinquantanove punti sono tantissimi, abbiamo messo un’ipoteca»
- 12:00 Treviso, colpaccio al Tenni e vetta blindata: «I ragazzi vanno solo ringraziati per quello che stanno facendo» dice Gorini