Il campionato di Serie D, girone D, vive una conclusione all'insegna dell'incertezza e delle aule di tribunale. Nell'ultima giornata in programma domenica, sui nove incontri previsti, solo quattro sono stati effettivamente disputati, mentre cinque sono stati posticipati alla prossima settimana.

Tra le partite giocate, quella di Fiorenzuola non è nemmeno giunta al termine a causa delle intemperanze dei tifosi del Prato, squadra che stava vincendo per 2-0 e che ora si vedrà quasi certamente infliggere uno 0-3 a tavolino.

Il motivo dei rinvii risiede nella decisione di attendere il pronunciamento della Corte d'Appello Federale sul ricorso presentato dalla Zenith Prato, che contesta i 15 punti di penalizzazione inflitti dal Tribunale Federale Nazionale per l'errato tesseramento del difensore Samuele Tempestini.

Le gare rinviate alla prossima settimana sono: Lentigione-Sammaurese, United Riccione-San Marino, Corticella-SassoMarconi, Tau Altopascio-Pistoiese e Zenith Prato-Piacenza. La decisione di posticiparle è stata necessaria considerando che l'esito del ricorso potrebbe modificare sostanzialmente la classifica attuale.

Allo stato attuale, le uniche certezze sono le retrocessioni di United Riccione, Fiorenzuola e Zenith Prato. Per quanto riguarda i playout, al momento si dovrebbe disputare un solo spareggio tra Sammaurese e Corticella o, in alternativa, San Marino.

Gli scenari possibili dipendono dalla decisione che verrà presa dalla Corte d'Appello. Se venisse confermata la penalizzazione già inflitta, la situazione rimarrebbe invariata: le ultime tre squadre scenderebbero in Eccellenza e si dovrebbe solo stabilire chi affronterà la Sammaurese nei playout.

Appare poco realistico che la penalità alla Zenith Prato venga completamente annullata, mentre è più probabile una riduzione dei punti di penalizzazione. In questo caso, diventerà cruciale capire l'entità di questa riduzione, ferma restando la regola che ultima e penultima classificate retrocedono sempre direttamente.

Per quanto riguarda le squadre romagnole nelle zone basse della classifica, lo United Riccione è già retrocesso in Eccellenza, mentre la Sammaurese attende di conoscere il proprio avversario nei playout. Il San Marino, invece, rimane ancora in bilico: nella partita di domenica prossima contro lo United Riccione, una vittoria garantirebbe ai biancoazzurri del Titano la salvezza diretta.

Per il secondo anno consecutivo, il finale di stagione del girone D di Serie D si decide non solo sul campo, ma anche nelle stanze della Lega, tra sentenze e carte bollate. I cinque incontri rinviati sono stati riprogrammati per domenica 11 maggio alle ore 15, quando finalmente il quadro complessivo dovrebbe essere definitivamente chiarito.

Sezione: Serie D / Data: Mar 06 maggio 2025 alle 07:30
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print