Alessandro Crescenzi, nato a Marino il 25 settembre 1991, è un calciatore italiano attualmente svincolato dopo l'esperienza con il Monterosi Tuscia. Difensore versatile e resistente, Crescenzi ha una carriera ricca di esperienze in diverse squadre italiane e internazionali.
Dotato di una notevole resistenza, Crescenzi è un terzino che può essere utilizzato sia a destra che a sinistra. Preciso nel servire cross ai compagni, è in grado di svolgere con efficacia entrambe le fasi di gioco. Inizialmente esterno, si è abbassato a terzino sotto la guida di Andrea Stramaccioni durante il suo periodo nelle giovanili della Roma.
Crescenzi ha compiuto i suoi primi passi nell'A.S. Marino '90, squadra della sua città natale. Successivamente, è passato alla Roma, dove ha effettuato tutta la trafila nel settore giovanile. Ha esordito in Serie A il 15 marzo 2009 in Sampdoria-Roma (2-2), subentrando al 35' della ripresa al posto di Jérémy Ménez. Il 6 agosto 2009 è stato ceduto in prestito al Grosseto, in Serie B. Ha esordito coi maremmani il 17 ottobre 2009 in Grosseto-Padova (2-2), sostituendo nei minuti finali Thomas Job. Ha chiuso la stagione con sole 6 presenze.
Il 17 luglio 2010 è stato ceduto in prestito dai capitolini al Crotone. Ha debuttato coi calabresi il 22 agosto nel derby esterno terminato a reti bianche contro la Reggina, rilevando al 57' Marco Cabeccia. Ha chiuso la stagione con 33 presenze. Al termine del campionato è stato riscattato dalla Roma per 175 000 euro.
Il 5 agosto 2011 è passato in prestito al Bari. Ha esordito coi pugliesi il 14 agosto in Bari-Spezia (1-0), valida per il secondo turno di Coppa Italia, giocando titolare. Il 21 agosto, alla vigilia della partita di coppa contro l'Avellino, è rimasto ferito durante un diverbio scoppiato tra Salvatore Masiello e Zdeněk Zlámal, procurandosi due profonde ferite al braccio destro e un'emorragia, bloccata in seguito con quaranta punti di sutura. Ha esordito in campionato alla quarta giornata, nella trasferta persa contro il Padova (1-0), giocando titolare. Ha chiuso la stagione con 30 presenze in Serie B e 2 in Coppa Italia.
Il 2 agosto 2012 è stato ufficializzato il suo passaggio in prestito al Pescara. In sei mesi ha ottenuto solamente una presenza in Coppa Italia, nella partita persa ai sedicesimi di finale contro il Cagliari per 4-2.
Il 25 gennaio 2013 ha rescisso il contratto che lo legava agli abruzzesi, facendo dapprima ritorno a Roma per poi essere girato al Novara, in Serie B. Il 16 marzo 2013 ha segnato il suo primo gol in carriera da professionista, nella partita Novara-Crotone terminata 5-1. Nella prima esperienza a Novara ha ottenuto 18 presenze (20 contando i play-off) e quest'unico gol.
Il 30 agosto seguente i giallorossi lo hanno ceduto in prestito al club francese dell'Ajaccio. Il 17 gennaio 2014, dopo 11 presenze tra campionato di Ligue 1 e le due coppe (Coppa di Lega e Coppa di Francia), è tornato ai capitolini che lo hanno girato di nuovo al Novara; ha concluso la sua seconda esperienza in Piemonte con 21 presenze comprese i play-off in Serie B.
Il 9 agosto 2014 è passato in prestito al Perugia, neopromosso in Serie B; con gli umbri ha totalizzato 42 presenze stagionali raggiungendo i play-off, persi al turno preliminare contro il Pescara, club con il quale ha giocato nella stagione seguente sempre in prestito. Con gli abruzzesi ha vinto i play-off promozione per salire in Serie A totalizzando ben 27 presenze. L'11 luglio 2016 è stato acquistato a titolo definitivo dagli abruzzesi per 300 000 euro.
Il 12 luglio 2018 è passato a titolo definitivo al Verona, neo-retrocesso in Serie B, firmando un contratto triennale fino al giugno 2021. Dopo avere trovato poco spazio in Serie B, la squadra ha ottenuto la promozione in Serie A ma lui non ha mai giocato, indi per cui il 28 gennaio 2020 è stato ceduto in prestito alla Cremonese, che il 24 agosto 2020 lo ha riscattato a titolo definitivo.
Il 29 settembre 2022, dopo essersi svincolato in estate, ha firmato un contratto di un anno con opzione per il secondo con il Pescara, facendo ritorno alla squadra abruzzese dopo quattro anni.
Attualmente svincolato, Alessandro Crescenzi è alla ricerca di una nuova squadra dove possa dimostrare il suo valore. Con la sua esperienza e le sue qualità tecniche, Crescenzi rappresenta un'opportunità interessante per qualsiasi club che cerchi un difensore versatile e resistente.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:00 Giovani Bomber in Serie D: Gori brilla, ma Panattoni e Orlandi non mollano nel Girone E
- 10:45 Dolomiti Bellunesi, Carraro: «Quando è stato pubblicato il calendario, ho subito controllato le date delle sfide con il Calvi...»
- 10:30 Capolavoro Martina: il futuro è dei giovani... di valore
- 10:15 Stagione anticipatamente conclusa per Nicholas D'Este: il Sant'Angelo perde il suo goleador
- 10:00 Girone D di Serie D: Cellai contro tutti! La sfida dei bomber under 23 (Falteri, Arcopinto...)
- 09:45 Diaw Doudou: «Il Bari ha identità, ma non credo possa ambire alla Serie A»
- 09:30 Nuova Igea Virtus, l'appello del presidente Italiano: «La città ci sostenga o a rischio il futuro del club»
- 09:15 Palumbo resterà all'Avellino fino al 2027 con la promozione in Serie B
- 09:00 Serie D, i diamanti under 23 del girone C: Torri, Moretti e le sorprese in arrivo
- 08:45 Incerto il futuro di Marco Cassin all'Udinese: rinnovo in stallo
- 08:30 Reggina a caccia del record: obiettivo 11 vittorie consecutive
- 08:15 Maribor punta al mercato italiano della B: Mlakar e Stojanović nel mirino
- 08:00 Il futuro del gol è qui: Longo (Crema) e gli altri giovani prodigi del Girone B di Serie D
- 07:45 Sinalunghese: Gianluca Machetti è il nuovo direttore sportivo
- 07:30 I pilastri della Serie D: i calciatori con il maggior numero di presenze
- 07:15 Vigorito: «Vogliamo lasciare la Serie C, il Benevento merita categorie superiori»
- 07:00 Bomberissimi under 23: chi insegue Lischetti (Gozzano) nel Girone A di Serie D?
- 06:45 Di Cintio sulla Serie C: «Sistema insostenibile, servono controlli preventivi»
- 06:30 Serie D verso il gran finale: promozioni, playoff e lotta salvezza a due giornate dal termi
- 00:30 I tifosi della Curva Nord dell'Udinese contro il rinvio: «Fedeli all'ipocrisia»
- 00:15 L'Atletico Montalbano vola ai playoff di Promozione: domenica la sfida contro il Pietragalla
- 00:00 Rinasce il calcio ad Albenga: costituita la F.B.C. Albenga 1905
- 23:45 Lecco e i suoi tifosi uniti: allenamento a porte aperte in vista della sfida con l'Atalanta U23
- 23:30 Il destino del Manduria in bilico tra salvezza e retrocessione
- 23:15 Divieto di vendita biglietti ai residenti in provincia di Milano per Saronno-Legnano
- 23:00 Vibonese ai playoff: raggiunto l'obiettivo minimo stagionale
- 22:45 ufficialeSerie A, riprogrammata la 34ª giornata
- 22:30 Andrea Corincig è il nuovo direttore dell'area tecnica del Fontanafredda
- 22:15 Crotone al quarto posto: ora testa ai playoff
- 22:00 Cozza scettico: «Reggina, sarà dura superare il Siracusa»
- 21:45 Il Messina si aggrappa ai gol di Luciani per la salvezza
- 21:30 Ravenna, Onofri: «Ora puntiamo a vincere i playoff»
- 21:15 Potenza, ora bisogna dimenticare la trasferta di Latina
- 21:00 Imperia, mister Buttu: «Vincere per non soffrire»
- 20:45 Salernitana: Zuccon verso il forfait contro il Cosenza, lo staff medico valuta la situazione
- 20:30 Lucchese: i tifosi finanziano la seconda trasferta ad Arezzo, Mancini continua a latitare
- 20:15 Frosinone, la sosta potrebbe favorire il recupero di Kone: Bianco incrocia le dita per la sfida allo Spezia
- 20:00 La Nissa celebra Arialdo Giammusso: da ex presidente a figura chiave nell'organigramma societario
- 19:45 La Salernitana rinuncia al ricorso nonostante il calendario stravolto: la situazione
- 19:30 La forza della passione nel Girone I: Crucitti e gli altri calciatori più presenti
- 19:15 Stipendi Triestina: risolto il ritardo nei pagamenti degli emolumenti di Febbraio?
- 19:00 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Palladini merita una statua, la panchina della Samb è sua se la vuole»
- 18:45 Reggina-CastrumFavara: stop alla "Giornata Amaranto" per favorire l'affluenza dei tifosi
- 18:32 ufficialeRivoluzione in un club di Serie C! Via mister e direttore sportivo
- 18:30 Le bandiere del Girone H: Corvino, Loiodice e Lattanzio, eroi di mille campagne dilettantistiche
- 18:15 Inter-Roma, si va verso la deroga per giocare sabato
- 18:00 Sotto i riflettori della Serie C: i più giovani marcatori del girone C
- 17:45 Nuovo colpo di scena: Inter-Roma verso lo spostamento a domenica
- 17:30 La forza della perseveranza nel Girone G: Bonu e i giocatori con più presenze a testimoniarlo
- 17:15 Modena, rush finale playoff: la corsa inizia dal Bari con tre elementi in dubbio