Il Monastir Calcio ha ufficializzato l'ingaggio di Davide Collu, giovane difensore centrale nato nel 2005 e originario di Assemini. L'operazione di mercato porta in biancoblù un elemento che ha completato da pochi mesi un percorso prestigioso nelle giovanili del Cagliari, culminato con il successo in Coppa Italia Primavera sotto la guida tecnica di Fabio Pisacane.
Per il giovane difensore si tratta di un nuovo capitolo professionale dopo aver vestito la maglia rossoblù ininterrottamente dall'età di tredici anni. Il trasferimento al Monastir rappresenta dunque il primo passo verso il calcio dei grandi per un giocatore che ha dimostrato qualità e leadership, tanto da essere designato capitano della formazione Under-18 del Cagliari durante la stagione 2023-2024.
L'impatto con la nuova realtà è stato immediato: Collu ha già fatto parte della rosa nella gara contro il Latte Dolce disputata domenica scorsa, sedendo in panchina in attesa dell'esordio ufficiale con la nuova maglia. Un inserimento rapido che testimonia la fiducia riposta in lui dallo staff tecnico monastirese.
Uno degli aspetti che ha facilitato l'ambientamento del difensore asseminese è senza dubbio la presenza nello spogliatoio di numerosi volti conosciuti. Al Monastir, infatti, Collu ha ritrovato ben nove compagni con cui ha condiviso l'esperienza nelle giovanili cagliaritane: Samuel Ardau, con il quale ha celebrato la vittoria della Coppa Italia Primavera, Manuel Conti, Renato Piga, Aldo Piras, Samuele Piro, Paolo Pisano, Alessandro Piseddu, David Edoardo Suazo e Leonardo Tocco.
Il percorso di crescita di Collu nelle ultime stagioni è stato particolarmente significativo. Nella scorsa annata sportiva ha avuto modo di assaporare l'atmosfera della prima squadra del Cagliari, venendo aggregato ripetutamente agli allenamenti della formazione principale. L'esperienza si è arricchita anche con la partecipazione ad alcune amichevoli: a novembre ha sceso in campo contro il CUS Cagliari e successivamente, a marzo, ha affrontato la Macomerese, sempre agli ordini dell'allenatore Davide Nicola.
Le prime dichiarazioni rilasciate dal giocatore dopo la firma del contratto tradiscono entusiasmo e determinazione. «Mi sono trovato da subito a mio agio al Monastir, anche perché ho ritrovato diversi compagni del mio percorso calcistico», ha affermato Collu. «Lo staff ha fin dall'inizio mostrato interesse nei miei confronti, sono poi rimasto sbalordito perché il mister mi ha immediatamente buttato dentro. I compagni mi hanno fatto sentire come se fossi lì da sempre, ho trovato un clima sereno e un bell'ambiente: una famiglia».
Il giovane difensore ha anche analizzato l'inizio di stagione della squadra, evidenziando la competitività del campionato: «In queste giornate si è visto che il girone ha un livello alto e non è semplice, non ci siamo demoralizzati dopo le prime difficoltà e abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte. Spero di poter dare il mio contributo per raggiungere l'obiettivo».
L'arrivo di Collu si inserisce in una strategia societaria volta a valorizzare giovani talenti del territorio, coniugando freschezza atletica ed esperienza nei settori giovanili di livello. La presenza di un nucleo consistente di ex calciatori delle giovanili cagliaritane costituisce un elemento di continuità tecnica e umana che potrebbe rivelarsi decisivo nel corso della stagione.
Il Monastir potrà dunque contare su un difensore centrale che, nonostante la giovane età, vanta già un curriculum di tutto rispetto e un'esperienza formativa di primo livello. La fascia di capitano indossata nell'Under-18 del Cagliari testimonia non solo le qualità tecniche e tattiche, ma anche le doti caratteriali e di leadership che potrebbero risultare preziose nello spogliatoio biancoblù.
L'integrazione immediata nel gruppo e la disponibilità già manifestata dal tecnico nel coinvolgerlo lasciano presagire un utilizzo non marginale del giovane difensore nel prosieguo della stagione. Collu si candida così a diventare uno dei protagonisti della campagna del Monastir, portando in dote entusiasmo giovanile e la voglia di mettersi in mostra dopo aver assaporato le emozioni del grande calcio durante gli allenamenti con la prima squadra rossoblù.
Per il calcio del sud Sardegna si tratta di un innesto di prospettiva, capace di alzare ulteriormente il livello qualitativo di una rosa già competitiva e desiderosa di raggiungere traguardi ambiziosi in un campionato che, come sottolineato dallo stesso Collu, si sta rivelando particolarmente impegnativo ed equilibrato.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»