Proprio quando la sua carriera sembrava decollare definitivamente, Simone Pafundi si trova costretto a fare i conti con un serio problema fisico che interrompe bruscamente la sua crescita. Il giovane trequartista ha dovuto abbandonare prematuramente il raduno con la Nazionale Under 21 a causa di un problema muscolare che lo terrà lontano dai campi per diverse settimane.
Gli accertamenti medici hanno rivelato una lesione al retto femorale della coscia sinistra, un infortunio che secondo le valutazioni preliminari richiederà almeno quattro settimane di recupero prima che il giocatore nato nel 2006 possa tornare a disposizione. Una battuta d'arresto particolarmente amara considerando il momento di forma che stava attraversando il talento blucerchiato.
L'infortunio rappresenta un duro colpo non soltanto per il ragazzo, ma anche per la Sampdoria guidata da Massimo Donati. Il tecnico ligure aveva infatti individuato in Pafundi una pedina fondamentale del proprio scacchiere tattico, garantendogli continuità di impiego nelle ultime tre partite disputate dalla squadra genovese. Una fiducia che il giovane fantasista stava ripagando con interpretazioni sempre più convincenti.
Il crescendo prestazionale aveva trovato il suo culmine nel primo gol realizzato da professionista in Italia con la maglia della Sampdoria, un traguardo significativo per chi aveva già assaporato la soddisfazione della rete durante l'esperienza in Svizzera con il Losanna. Quella marcatura aveva certificato l'inserimento definitivo del classe 2006 negli schemi di Donati, rendendo ancora più pesante la perdita causata dall'infortunio.
Ora la Sampdoria si trova costretta a ridisegnare l'assetto offensivo. Donati dovrà individuare un nuovo compagno di reparto per Luigi Cherubini, anch'egli prodotto del vivaio azzurro, nel ruolo di trequartista alle spalle dell'attaccante centrale, che si tratti di Massimo Coda o di Manuel Cuni.
La soluzione più accreditata per supplire all'assenza di Pafundi porta al veterano Antonin Barak. Il centrocampista ceco, che vanta un bagaglio tecnico importante, sembra ormai prossimo al pieno recupero fisico e si candida come il primo indiziato per occupare la posizione lasciata libera dall'infortunato. Barak rappresenterebbe una scelta di esperienza e qualità per tamponare l'emergenza.
Non mancano tuttavia altre opzioni nel ventaglio di possibilità a disposizione del tecnico blucerchiato. La corsa contro il tempo coinvolge anche Estanis Pedrola, che nella giornata di ieri ha seguito un programma di lavoro differenziato, segnale di un progressivo avvicinamento al rientro in gruppo. Più indietro nei tempi di recupero appare Leonardo Benedetti, sottoposto ieri a terapie specifiche per superare i propri problemi fisici.
Tra i candidati a rilevare Pafundi figura anche il centrocampista scozzese Liam Henderson, elemento che potrebbe garantire una soluzione alternativa nell'economia del gioco blucerchiato. La decisione finale spetterà a Donati, che dovrà valutare attentamente condizioni fisiche e caratteristiche tecniche dei possibili sostituti.
L'infortunio di Pafundi costringe dunque la Sampdoria a rivedere i propri piani nel momento in cui il giovane talento stava dimostrando di meritare la fiducia accordatagli. Un percorso di crescita interrotto sul più bello, che obbliga il ragazzo a ricominciare da capo proprio quando sembrava aver trovato la giusta dimensione nel calcio professionistico italiano.
Per il fantasista si apre ora un periodo di riabilitazione che metterà alla prova la sua determinazione. Dovrà lavorare con pazienza per recuperare la condizione ottimale e tornare a disposizione di Donati nelle migliori condizioni possibili. Nel frattempo, la Sampdoria cercherà di mantenere competitività offensiva affidandosi alle alternative disponibili in rosa.
L'auspicio è che lo stop di un mese non rappresenti un ostacolo insormontabile nella carriera di un talento che tutti gli addetti ai lavori riconoscono come dotato di qualità non comuni. La capacità di superare questo momento difficile sarà un banco di prova importante per la maturazione di Pafundi, chiamato a dimostrare anche carattere oltre che talento tecnico.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 20:15 Non sfonda la Paganese: solo un pari interno contro il Ferrandina
- 20:00 Un lampo del solito Scotto lancia il Treviso sul campo dell'Obermais
- 19:45 Il Foligno esce sconfitta da Sansepolcro dopo un gol contestato
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:25 Grosseto ormai lanciatissimo: vittoria 4-2 nel derby di Gavorrano
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:45 Teramo, Pomante: «Con l’esperienza acquisita è più facile gestire questi tipi di gare»
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 12:15 La classifica dei bomber di Serie D che non ti aspetti. C'è chi ha oltre 100 gol
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri