Nonostante l'ennesimo risultato di parità casalingo, che ha rallentato la corsa verso la vetta, il tecnico della Salernitana, Giuseppe Raffaele, ha voluto difendere a spada tratta la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando la reazione avuta dopo lo svantaggio iniziale. In sala stampa, l'allenatore ha ribadito che, al netto delle difficoltà e delle critiche dovute alla mancanza di vittorie, la squadra ha espresso un ottimo calcio.
«Avevamo preparato bene la gara e la nostra intenzione era quella di reagire immediatamente dopo la sconfitta subita contro il Benevento», ha esordito Raffaele. Tuttavia, l'inizio è stato in salita: «Ci siamo ritrovati sotto con un tiro sbagliato che è finito in rete». Un episodio sfortunato che avrebbe potuto avere conseguenze negative sulla mentalità. «Si poteva pagare questa cosa a caro prezzo sul piano psicologico», ha ammesso il mister, che ha invece lodato la risposta del gruppo. «Invece abbiamo pareggiato e abbiamo avuto diverse situazioni fino alla fine per vincerla».
Raffaele ha poi spiegato le scelte tattiche operate nella ripresa, volte a sfruttare il calo fisico e l'arretramento degli avversari. «Nella ripresa ho visto che il Trapani si è abbassato tanto e ho messo due punte fisiche», ha spiegato, notando come anche gli innesti dalla panchina abbiano portato benefici. «Anche i subentrati come Liguori, Achik e Quirini hanno avuto la chance per raddoppiare». Un dato che conforta l'allenatore è la solidità difensiva, anche contro una squadra di valore: «Vorrei ricordare che abbiamo affrontato un avversario molto competitivo e non abbiamo subito un solo tiro in porta».
Nonostante i pareggi, Raffaele chiede serenità al suo ambiente. «Noi abbiamo l'obbligo di non buttare tutto a mare pur riconoscendo le difficoltà del momento. Dopo un ko pesante non era semplice giocare in questo modo con lo 0-1 a freddo». La fiducia nel gruppo è totale: «Io ai ragazzi non posso dire niente, sul piano della prestazione siamo stati positivi e io sono soddisfatto».
Il tecnico ha poi voluto smorzare le polemiche sui risultati, ricordando che i momenti di flessione sono fisiologici nel calcio: «Vi garantisco che tutti stanno dando il massimo durante gli allenamenti, ma aver fatto tanti pareggi e poche vittorie nell'ultimo periodo comporta critiche e giudizi differenti». Questa fase, ha sottolineato, è transitoria: «Tutti attraversano questi momenti nell'arco di una stagione, lo stesso Catania in avvio non era quello che stiamo vedendo ora». Il segreto è non abbattersi: «Ci tocca non abbatterci, anzi dobbiamo credere maggiormente in noi stessi perché non ho nessun dubbio sugli atleti che alleno. Siamo stati in vetta per quindici partite, ora abbiamo una situazione di svantaggio ma perdere serenità non serve a niente».
Infine, Raffaele ha affrontato il tema della scarsa vena realizzativa, in particolare di Inglese. «Chi vive per il gol a volte non riesce a sbloccarsi e Inglese non è felice. La sua è una carriera lunga e ha l'esperienza per rendersi conto che sono fasi che si superano». Il tecnico non vuole concentrarsi sui singoli, ma sulla prospettiva a lungo termine: «Non mi soffermo mai sul singolo, so che alleno un gruppo che in campo sta dando tutto e verrà il periodo in cui magari vinceremo con un tiro sporco facendo gol come capitato oggi al Trapani». La conclusione è amara, ma combattiva: «Tranne che nel secondo tempo di Benevento io ho sempre visto una squadra che non molla e che sta raccogliendo meno di quello che meriterebbe, non riusciamo a buttarla dentro e non siamo "golliferi"». In casa, la sfortuna è stata palese: «In casa abbiamo fatto tre pareggi, ma avremmo meritato nettamente di più. Ci sono state occasioni a portiere battuto, non c'è stata tranquillità».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 14:45 Ternana, Liverani esalta grinta e gioco nel derby: «La squadra ha fatto quello che doveva fare, vittoria meritata»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:25 San Marino, il tecnico Malgrati tuona: «Peccato a volte nelle letture, ci addormentiamo. Dobbiamo imparare a gestire emozioni e situazioni»
- 14:15 Salernitana sfortunata, Raffaele confessa: «Ci siamo ritrovati sotto con un tiro sbagliato, ma buttare tutto a mare non serve a niente»
- 14:00 Laterza esulta: «Martina, vittoria che vale doppio! Le sconfitte ci avevano tolto l'entusiasmo, ma questa squadra non ha mai mollato»
- 13:45 Casertana, Coppitelli: «Abbiamo fatto sette punti in tre partite. Mi prendo questa prestazione, sono stati capaci di reagire alle difficoltà»
- 13:30 Torrisi promuove la Reggina: «Abbiamo fatto la gara da grande squadra, ma se non corri e non hai la giusta mentalità fai molta fatica»
- 13:15 Union Clodiense, la ricetta di Vecchiato per la risalita: «Serve spirito comune e corsa, così possiamo scalare la classifica»
- 13:00 Furia Boveri dopo il ko: «I biancorossi non hanno bisogno di essere aiutati a vincere: ieri la terna arbitrale si è superata»
- 12:45 Crisi Chievo, Cacciatore punta il dito: «Dobbiamo lavorare sulla mentalità, in questo momento ci gira tutto male sotto ogni aspetto»
- 12:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Catanzaro
- 12:25 L’Aquila vola, ma Fucili avverte: «La classifica non la guardavamo prima e non lo faremo ora»
- 12:15 Taranto, Panarelli dopo il pari di ieri: «Meritavamo la vittoria per quanto visto nel complesso della gara!»
- 12:00 Messina in emergenza, Romano attacca: «Martello è amareggiato perché non si definiscono accordi con calciatori che vengono rimandati»
- 11:45 Floro Flores esalta il Benevento: «Queste partite ti danno il morale necessario per continuare, non è mai facile vincere Cava»
- 11:30 Pomante esalta il Teramo: «Mentalità e atteggiamento ci hanno permesso di accorciare a tre punti dalla vetta!»
- 11:15 Sampdoria, la metafora di Gregucci: «L'inferno ce l’abbiamo ancora addosso, ma se remiamo tutti insieme sono convinto che la barca va»
- 11:00 Ostiamare, D'Antoni non fa drammi dopo la sconfitta: «Ritrovarci a +6 dall’Aquila a dicembre penso sia una grande cosa»
- 10:45 Terremoto Ternana! Ferrero: «A Gennaio via quattro giocatori pensionati, con due rinforzi voleremo in Serie A»
- 10:30 Vado, Roselli fiducioso: «Tante squadre forti vogliono vincere il campionato, sono convinto che una di queste sia il Vado»
- 10:20 Trevigliese: in arrivo un nuovo rinforzo. Era conteso anche da Pavia e Vogherese
- 10:15 Varese corsaro al 95°! Ciceri: «Tre punti arrivati con grande cuore: questo Varese non molla mai e deve continuare così»
- 10:05 Savoi,a Matachione tuona dopo il ko: «Le sconfitte servono a capire cosa non funziona. Dobbiamo essere più cattivi e lucidi»
- 10:00 Il tecnico del Trapani sulla situazione societaria: «La squadra si isola dai fattori esterni, la società è vigile e farà valere le proprie ragioni»
- 09:50 Pro Patria, in bilico la panchina di Greco: le ultime
- 09:45 Siena, Bellazzini lancia l'allarme: «Sono piuttosto preoccupato dei risultati, non è stata la miglior prestazione ma meritavamo di più»
- 09:38 Il Messina risponde alle dimissioni di Martello: la situazione
- 09:30 Tedesco sferza il Perugia dopo il derby: «Quel gol nella ripresa ci ha tagliato le gambe: i 20 minuti finali sono la parte più brutta»
- 09:15 Piacenza, Franzini euforico dopo il 2-0 alla capolista: «Una fase difensiva perfetta, spero la squadra abbia svoltato definitivamente»
- 09:05 Union Brescia: ora la posizione di Diana è fortemente a rischio
- 09:00 Treviso, Gorini gongola: «La reazione dopo la sconfitta immeritata è stata ottima, un premio per i miei ragazzi che hanno questo obiettivo»
- 08:54 Maceratese: può arriva un 24enne appena svincolatosi dal Montevarchi
- 08:45 «Un pareggio giusto, ma oggi dovevamo fare gare da ultras»: Righi non si accontenta dopo il big match Brindisi-Taranto
- 08:30 Rivoluzione a Messina: Martello "promette" le dimissioni? La situazione
- 08:15 Derby umbro alla Ternana: Liverani: «La mia squadra ha fatto quello che doveva fare»
- 08:00 Pistoiese, Andreucci: «Nessuna allarme solo la volontà di continuare a crescere»
- 07:45 Lumezzane, Troise esalta la vittoria sul campo dell'Union Brescia: «Prestazione quasi perfetta»
- 07:30 Ligorna, Pastorino: «Superato test importante di maturità»
- 07:15 Salernitana, Golemic dopo il pari: «Momento sfortunato, ma sessanta punti ancora in palio»
- 07:00 Fasano ko nel derby, Ghilardi apre alla riflessione sull'area tecnica
- 06:45 Forlì ad Ascoli senza paura. Miramari: «Si gioca come ci si allena...»
- 06:30 Reggina, Torrisi soddisfatto: «Partita insidiosa, ma abbiamo fatto valere la qualità»
- 01:00 Vittoria di misura per la FCR Forlì: Stucchi decide il derby contro il Fratta Terme
- 00:45 L'Unione Calcio Bisceglie cala il tris: altra vittoria per gli azzurri contro la Polimnia
- 00:30 Fiorenzuola travolgente al Velodromo: Rolo travolto 4-0
- 00:15 Legnano, tris di vittorie e zona play-off conquistata: Mariano battuto 2-0
- 00:01 Salta una nuova panchina in serie D! L'allenatore si è dimesso
- 00:00 Il Bisceglie cade a Canosa: la capolista incassa la prima sconfitta stagionale