La Reggina ha centrato la vittoria in trasferta contro il Paternò, un risultato che ha soddisfatto il tecnico Alfio Torrisi, intervenuto ai microfoni di Febea nel post-partita. Sebbene la vittoria fosse attesa contro l'ultima in classifica, l'allenatore ha sottolineato l'importanza dell'approccio mentale e ha confermato imminenti novità sul fronte mercato.
Torrisi ha aperto l'intervento con un pensiero ai sostenitori, costretti a seguire la gara da lontano. «Senza tifosi è il male del calcio», ha affermato, lodando il legame con la piazza: «Ci hanno supportato da casa, la Curva ha voluto mandare un messaggio di vicinanza alla squadra e a fine partita sono stati orgogliosi della vittoria». Riguardo al match, il tecnico ha ribadito che la squadra non poteva permettersi passi falsi. «Chiaramente la Reggina doveva fare il proprio dovere sul campo dell'ultima in classifica, ma se non corri e non hai la giusta mentalità fai molta fatica».
Il Paternò non è stato sottovalutato. «In settimana predicavo attenzione, il Paternò è una squadra che corre e lotta», ha spiegato Torrisi. La chiave del successo è stata la capacità di eguagliare l'intensità avversaria. «Abbiamo fatto la gara da grande squadra, sotto l'aspetto mentale. I ragazzi hanno badato al sodo, siamo stati bravi nella gestione dei momenti, abbiamo fatto quello che dovevamo fare, piedi per terra e guardiamo al Milazzo».
L'allenatore ha riconosciuto che, pur non essendo stata una prestazione brillante in termini di estetica, è stata efficace. «A centrocampo abbiamo fatto una buona partita, sono stati intensi e aggressivi in fase di non possesso, non siamo stati belli nello sviluppo del gioco». L'obiettivo primario è stato raggiunto: «Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, volevamo portare i punti a Reggio».
Unico rammarico è stato non aver chiuso prima la partita. «Ho visto la gara che avevamo preparato, era una gara con delle insidie, non era semplice vincere. La squadra ha pareggiato la ferocia e abbiamo maggiore qualità». La necessità di concretizzare di più è un punto su cui lavorare. «Dovevamo fare qualche gol in più, queste partite poi vai in patema d'animo se riescono ad accorciare. La difesa comunque ha fatto un ottimo lavoro».
Spazio anche per i singoli, con un commento positivo per Ferraro: «Ferraro non è stato mai fuori dal progetto, oggi ha fatto una discreta prestazione, fare il lavoro che chiedo io richiede grande condizione fisica».
Sul fronte mercato, Torrisi è stato chiaro: la società è attiva. «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni di mercato, dobbiamo concludere per incrementare numericamente». La fascia sinistra è un nodo da sciogliere. Su Distratto, il tecnico ha detto: «Ha fatto un'ottima gara, nel primo tempo più timido e nella ripresa meglio». E su Fomete: «È rientrato giovedì, l'ho portato in panchina. Stiamo valutando con la società e il Ds se intervenire per inserire numericamente un altro elemento».
Infine, Torrisi ha aggiornato sulle condizioni di Di Grazia: «Su Di Grazia il dottor Favasuli ci ha rassicurato, gli è girato un po' il ginocchio, aspettiamo gli esami strumentali». Riguardo al rosso subito da Sartore, l'allenatore ha espresso un parere critico sulla direzione arbitrale: «Sartore è stato un po' leggero a spostare la palla, certe volte però subiamo un metro di giudizio particolare».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:45 Casertana, Coppitelli: «Abbiamo fatto sette punti in tre partite. Mi prendo questa prestazione, sono stati capaci di reagire alle difficoltà»
- 13:30 Torrisi promuove la Reggina: «Abbiamo fatto la gara da grande squadra, ma se non corri e non hai la giusta mentalità fai molta fatica»
- 13:15 Union Clodiense, la ricetta di Vecchiato per la risalita: «Serve spirito comune e corsa, così possiamo scalare la classifica»
- 13:00 Furia Boveri dopo il ko: «I biancorossi non hanno bisogno di essere aiutati a vincere: ieri la terna arbitrale si è superata»
- 12:45 Crisi Chievo, Cacciatore punta il dito: «Dobbiamo lavorare sulla mentalità, in questo momento ci gira tutto male sotto ogni aspetto»
- 12:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Catanzaro
- 12:25 L’Aquila vola, ma Fucili avverte: «La classifica non la guardavamo prima e non lo faremo ora»
- 12:15 Taranto, Panarelli dopo il pari di ieri: «Meritavamo la vittoria per quanto visto nel complesso della gara!»
- 12:00 Messina in emergenza, Romano attacca: «Martello è amareggiato perché non si definiscono accordi con calciatori che vengono rimandati»
- 11:45 Floro Flores esalta il Benevento: «Queste partite ti danno il morale necessario per continuare, non è mai facile vincere Cava»
- 11:30 Pomante esalta il Teramo: «Mentalità e atteggiamento ci hanno permesso di accorciare a tre punti dalla vetta!»
- 11:15 Sampdoria, la metafora di Gregucci: «L'inferno ce l’abbiamo ancora addosso, ma se remiamo tutti insieme sono convinto che la barca va»
- 11:00 Ostiamare, D'Antoni non fa drammi dopo la sconfitta: «Ritrovarci a +6 dall’Aquila a dicembre penso sia una grande cosa»
- 10:45 Terremoto Ternana! Ferrero: «A Gennaio via quattro giocatori pensionati, con due rinforzi voleremo in Serie A»
- 10:30 Vado, Roselli fiducioso: «Tante squadre forti vogliono vincere il campionato, sono convinto che una di queste sia il Vado»
- 10:20 Trevigliese: in arrivo un nuovo rinforzo. Era conteso anche da Pavia e Vogherese
- 10:15 Varese corsaro al 95°! Ciceri: «Tre punti arrivati con grande cuore: questo Varese non molla mai e deve continuare così»
- 10:05 Savoi,a Matachione tuona dopo il ko: «Le sconfitte servono a capire cosa non funziona. Dobbiamo essere più cattivi e lucidi»
- 10:00 Il tecnico del Trapani sulla situazione societaria: «La squadra si isola dai fattori esterni, la società è vigile e farà valere le proprie ragioni»
- 09:50 Pro Patria, in bilico la panchina di Greco: le ultime
- 09:45 Siena, Bellazzini lancia l'allarme: «Sono piuttosto preoccupato dei risultati, non è stata la miglior prestazione ma meritavamo di più»
- 09:38 Il Messina risponde alle dimissioni di Martello: la situazione
- 09:30 Tedesco sferza il Perugia dopo il derby: «Quel gol nella ripresa ci ha tagliato le gambe: i 20 minuti finali sono la parte più brutta»
- 09:15 Piacenza, Franzini euforico dopo il 2-0 alla capolista: «Una fase difensiva perfetta, spero la squadra abbia svoltato definitivamente»
- 09:05 Union Brescia: ora la posizione di Diana è fortemente a rischio
- 09:00 Treviso, Gorini gongola: «La reazione dopo la sconfitta immeritata è stata ottima, un premio per i miei ragazzi che hanno questo obiettivo»
- 08:54 Maceratese: può arriva un 24enne appena svincolatosi dal Montevarchi
- 08:45 «Un pareggio giusto, ma oggi dovevamo fare gare da ultras»: Righi non si accontenta dopo il big match Brindisi-Taranto
- 08:30 Rivoluzione a Messina: Martello "promette" le dimissioni? La situazione
- 08:15 Derby umbro alla Ternana: Liverani: «La mia squadra ha fatto quello che doveva fare»
- 08:00 Pistoiese, Andreucci: «Nessuna allarme solo la volontà di continuare a crescere»
- 07:45 Lumezzane, Troise esalta la vittoria sul campo dell'Union Brescia: «Prestazione quasi perfetta»
- 07:30 Ligorna, Pastorino: «Superato test importante di maturità»
- 07:15 Salernitana, Golemic dopo il pari: «Momento sfortunato, ma sessanta punti ancora in palio»
- 07:00 Fasano ko nel derby, Ghilardi apre alla riflessione sull'area tecnica
- 06:45 Forlì ad Ascoli senza paura. Miramari: «Si gioca come ci si allena...»
- 06:30 Reggina, Torrisi soddisfatto: «Partita insidiosa, ma abbiamo fatto valere la qualità»
- 01:00 Vittoria di misura per la FCR Forlì: Stucchi decide il derby contro il Fratta Terme
- 00:45 L'Unione Calcio Bisceglie cala il tris: altra vittoria per gli azzurri contro la Polimnia
- 00:30 Fiorenzuola travolgente al Velodromo: Rolo travolto 4-0
- 00:15 Legnano, tris di vittorie e zona play-off conquistata: Mariano battuto 2-0
- 00:01 Salta una nuova panchina in serie D! L'allenatore si è dimesso
- 00:00 Il Bisceglie cade a Canosa: la capolista incassa la prima sconfitta stagionale
- 23:45 Dolomiti, blitz a Busto Arsizio: finisce 0-2 la sfida con la Pro Patria
- 23:30 Il Ligorna domina in casa della Biellese: finisce con un risultato di 1-4
- 23:15 Ferrandina di rigore: fermata la corsa del Nola e tre punti in carniere
- 23:00 Crisi profonda per il Sora: sconfitta beffa al 90' e contestazione dei tifosi
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:30 Roseti colpisce subito e poi è muro Messina: Vigor Lamezia battuta 1-0
- 22:15 Brescia, è crisi: sconfitta nel derby con il Lumezzane e cinque gare senza vittorie