Il Manchester City blinda il suo gioiellino campione del Mondo

16.03.2023 17:45 di  Ermanno Marino   vedi letture
Il Manchester City blinda il suo gioiellino campione del Mondo

Julian Alvarez ha firmato una proroga di un anno del suo contratto con il Manchester City. L'attaccante, protagonista della vittoria dell'Argentina ai Mondiali del 2022 a dicembre, resterà all'Etihad fino all'estate del 2028.

Alvarez si è trasferito a Manchester lo scorso luglio, proveniente dal River Plate, dove si è costruito la reputazione di marcatore micidiale. Ha realizzato 54 gol e 31 assist in 122 presenze con il River Plate, incluso un gol nella vittoria per 4-0 sul Racing che ha sancito il titolo del campionato argentino 2021.

Ampiamente considerato uno dei migliori talenti del Sud America, ha goduto di una bella stagione d'esordio nel calcio inglese, segnando 10 gol in 33 partite, oltre a segnarne quattro ai Mondiali del Qatar, quando l'Argentina ha alzato il trofeo per la prima volta dal 1986.

Alvarez dice che non potrebbe essere più felice di prolungare la sua permanenza al City e crede di avere ampi margini di miglioramento nel corso del suo nuovo contratto.

Alvarez ha dichiarato: “Questo è un momento di grande orgoglio per me e la mia famiglia. Per un club come il City riporre la propria fiducia in me in questo modo è fantastico. Sono stato davvero contento della mia prima stagione qui, ma ho molto di più che posso fare. So di poter essere migliore e il City mi offre tutto ciò di cui ho bisogno per realizzare il mio potenziale. Voglio ringraziare il tecnico, gli allenatori e tutti quelli che lavorano dietro le quinte al City per tutto quello che hanno fatto per me da quando sono arrivato in estate. Non avrei potuto chiedere di più. Questo è un club che si prende cura dei suoi giocatori e mi sono sentito così supportato durante tutto il mio tempo qui. Ora sono concentrato sul migliorare e aiutare il City a vincere trofei".

Il direttore del calcio Txiki Begiristain ha aggiunto: “Julian ha impressionato tutti al Manchester City con la sua abilità tecnica, dedizione e atteggiamento.

“È il progetto ideale per un giovane calciatore e un'ispirazione per chiunque cerchi di farsi strada nel gioco. Ha già dimostrato qui in Inghilterra di avere un movimento eccezionale e un naturale istinto da gol. Abbiamo visto ai Mondiali che talento speciale è. Vincere quel trofeo alla sua età è fantastico e siamo tutti molto orgogliosi di ciò che ha ottenuto. I suoi progressi finora sono stati davvero buoni, ma ora siamo completamente concentrati sullo sviluppo del suo gioco e trasformarlo in uno dei migliori attaccanti del calcio mondiale".

Il City ha accettato l'accordo per ingaggiare Alvarez dal River Plate nel gennaio 2022, ma l'attaccante è rimasto nel suo club per ragazzi fino a luglio per completare la campagna di Copa Libertadores.

La sua ultima partita per il River è arrivata nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Copa Libertadores contro il Velez Sarsfield, una partita che è finita 0-0 e ha visto il Velez progredire complessivamente 1-0.

Ha lasciato il River dopo aver vinto quattro importanti trofei, tra cui il campionato argentino del 2021 e la Copa Libertadores del 2018.

Ha fatto il suo debutto in nazionale maggiore in una partita di qualificazione ai Mondiali contro il Cile nel giugno 2021, sostituendo Angel Di Maria a un'ora dalla fine, e ha fatto parte della squadra che ha vinto la Copa America un mese dopo, un meraviglioso precursore del loro trionfo in Coppa del Mondo proprio tre mesi fa.

In totale, ha collezionato 19 presenze con l'Argentina, segnando sette gol.

Tutti al Manchester City sono felicissimi per Julian e non vediamo l'ora di vederlo crescere nei prossimi anni.