ufficiale

Jürgen Klinsmann è il nuovo C.T. della Corea del Sud

28.02.2023 09:15 di Anna Laura Giannini   vedi letture
UFFICIALE: Jürgen Klinsmann è il nuovo C.T. della Corea del Sud

Jürgen Klinsmann è tornato alla ribalta del calcio internazionale con l'annuncio della sua nomina a commissario tecnico della Nazionale sudcoreana. Il tecnico tedesco ha trovato l'accordo con la Federcalcio sudcoreana per guidare la squadra asiatica fino al Mondiale del 2026.

Klinsmann, ex attaccante della Nazionale tedesca, ha già maturato un'esperienza importante come allenatore di squadre nazionali. Nel 2006, infatti, ha portato la Germania al terzo posto ai Mondiali disputati in casa, un risultato che ha reso orgogliosa l'intera nazione. Successivamente, Klinsmann ha allenato anche la Nazionale degli Stati Uniti, portandola agli ottavi di finale del Mondiale 2014.

Dopo l'esperienza in America, Klinsmann è tornato in Germania per allenare l'Hertha Berlino nella stagione 2019-20, ma la sua avventura si è conclusa in anticipo a causa di divergenze con la dirigenza del club. Ora, però, il tecnico tedesco ha una nuova opportunità per dimostrare la sua competenza sulla panchina della Nazionale sudcoreana.

Klinsmann prende il posto di Paulo Bento, che aveva guidato la squadra asiatica nelle qualificazioni per il prossimo Mondiale, ma che ha lasciato il posto dopo la sconfitta contro il Libano nel novembre del 2021. Il tecnico portoghese aveva guidato la Nazionale sudcoreana alla vittoria della Coppa dell'Asia orientale nel 2019 e alla qualificazione al Mondiale 2022, ma il fallimento contro il Libano ha segnato la fine della sua esperienza in Corea del Sud.

La nomina di Klinsmann rappresenta una svolta importante per la Nazionale sudcoreana, che cerca di tornare ai vertici del calcio asiatico e mondiale dopo alcuni anni di deludenti prestazioni. Il tecnico tedesco, con la sua esperienza e la sua competenza, potrebbe essere il giusto stimolo per la squadra asiatica, che deve ancora superare la fase a gironi per qualificarsi ai prossimi Mondiali.

Il contratto di Klinsmann con la Federcalcio sudcoreana dura fino al Mondiale del 2026, che si disputerà in Canada, Messico e Stati Uniti. Il tecnico tedesco ha già dimostrato di saper lavorare bene con le Nazionali, e ora ha l'opportunità di portare alla ribalta il calcio sudcoreano e di raggiungere grandi traguardi con la Nazionale asiatica.