Ajax all'inferno: mai così male in campionato. L'ultima volta nel 1958-1959

27.02.2024 09:45 di Francesco Vigliotti   vedi letture
Ajax all'inferno: mai così male in campionato. L'ultima volta nel 1958-1959

La recente sconfitta contro l'AZ Alkmaar sembra condannare virtualmente l'Ajax a un altro anno senza partecipazione alla Champions League, nonostante questa stagione porterà al massimo torneo continentale ben tre squadre olandesi.

Attualmente, i lancieri si trovano a una distanza di 11 punti dal vertice, con 11 partite ancora da disputare nell'Eredivisie 2023/24. Con soli 36 punti conquistati finora, questa si configura come una delle peggiori stagioni della storia del club. Per trovare una media punti così bassa (attualmente 1.57), bisogna risalire al 1958/59, quando l'Ajax chiuse il campionato addirittura al sesto posto con una media di 1.53.

La stagione attuale è stata particolarmente difficile, con la squadra più importante d'Olanda che ha addirittura occupato l'ultimo posto in classifica. Il cambio in corsa sulla panchina, da Maurice Steijn a John van 't Schip, ha almeno portato un miglioramento, consentendo agli ajacidi di posizionarsi nella zona playoff per accedere alla Conference League. Tuttavia, in questa competizione, l'Ajax è retrocesso dopo essersi classificato al terzo posto nel girone di Europa League. Agli ottavi di finale, la squadra affronterà l'Aston Villa, considerata la grande favorita per la vittoria finale.