Champions League: Milano è nerazzurra, Inter prima finalista. Battuti i rossoneri

16.05.2023 22:58 di  Maria Lopez   vedi letture
Champions League: Milano è nerazzurra, Inter prima finalista. Battuti i rossoneri
© foto di TuttoMercatoWeb.com

L'Inter ha superato il Milan con un risultato di 1-0 e si è qualificata per la finale di Champions League, grazie a un gol di Lautaro Martinez. La partita si è aperta con una parata eccezionale di Maignan su un tiro di Dzeko, avvenuta su un calcio d'angolo, ma sia l'occasione che la risposta del portiere francese meritano una menzione. Il Milan ha risposto con un tiro di Theo, che ha mancato di poco il bersaglio con Onana fuori posizione. Il portiere camerunese si è rifatto con un grande riflesso sul calcio di rigore in movimento di Brahim Diaz.

Nel corso della partita, l'Inter ha preso il controllo del gioco, mantenendo un'intensità fisica notevole grazie anche all'arbitraggio di Turpin, che ha spesso lasciato correre. Al 38º minuto, Leao ha sfiorato il gol, superando Darmian e colpendo il palo alla sinistra di Onana. Dzeko ha risposto con una punizione di Calhanoglu, ma si è trovato di fronte a un Maignan straordinario. A cinque minuti dalla fine, l'Inter ha avuto problemi quando Mkhitaryan ha subito un infortunio muscolare alla coscia destra e ha chiesto il cambio, entrando in campo Brozovic.

Nella ripresa, entrambe le squadre hanno ridotto il ritmo frenetico del primo tempo. La partita è rimasta combattuta e avvincente, seppur meno spettacolare rispetto alla prima metà del match. Il Milan ha perso smalto nelle sue azioni offensive, mentre l'Inter ha cercato di ritrovarsi con l'ingresso di Lukaku al posto di Dzeko. Ed è proprio il belga a creare l'azione che ha portato i nerazzurri a Istanbul: un'ottima combinazione che ha permesso a Lautaro di scaricare un potente tiro. Maignan ha fatto il possibile, ma ha subito il gol sul primo palo. Il risultato finale è stato di 1-0 per l'Inter, ma leggendolo si può dire che sia stato un 3-0. San Siro, soprattutto nella parte nerazzurra, è esplosa di gioia, e la Curva Nord, dopo aver esaltato Martinez, ha ironizzato sul "Pioli is on fire" che ha segnato l'estate rossonera. Due minuti dopo, Lautaro ha avuto l'opportunità di segnare un secondo gol, ma questa volta Maignan è riuscito a parare. Tuttavia, era ormai troppo tardi per il Milan. L'Inter ha festeggiato una grande vittoria.