Italia Under 16, è 3-1 all'Ungheria: in gol Mosconi, Camarda e Di Nunzio

19.04.2023 00:30 di Massimo Poerio   vedi letture
Italia Under 16, è 3-1 all'Ungheria: in gol  Mosconi, Camarda e Di Nunzio

Ritorno alla vittoria, dopo i due pareggi contro la Germania, per la Nazionale Under 16 che, a Telki, supera 3-1 l'Ungheria grazie alle reti di Mattia Mosconi (Inter), Francesco Camarda (Milan) e Alessandro Di Nunzio (Roma).

"Partita ben interpretata in entrambe le fasi - commenta l'allenatore Daniele Zoratto -, la squadra ha dominato dal primo all'ultimo minuto facendo il gioco e divertendo. Sono piacevolmente colpito dalla personalità mostrata quest'oggi dai ragazzi che, come ho già detto in passato, sono un gruppo importante".

Gli Azzurrini scendono in campo con Pessina in porta; difesa, da destra a sinistra, formata da Colombo, Verde, Zinni e Cama; centrocampo, sempre da destra a sinistra, composto da Olivieri, Gariani e Pisani; in attacco, davanti al trequartista Plicco, la coppia Mosconi-Camarda.

I ragazzi di Zoratto, dopo essersi visti annullare una rete di Camarda all'11' per fuorigioco, colpiscono una clamorosa traversa, al 21', proprio con il classe 2008 prima che, due minuti più tardi, Mosconi realizzi il tap in vincente su suggerimento dell'onnipresente numero 11 azzurro. Nella seconda frazione di gioco, gli Azzurrini consolidano il dominio del primo tempo e, al 53', trovano il gol del raddoppio grazie al calcio di rigore conquistato e realizzato dal solito Camarda, al primo centro sotto età. Nel finale c'è spazio per il bellissimo sinistro da fuori di Di Nunzio - subentrato all'intervallo ad Alessandro Olivieri (Empoli) -, che non lascia scampo a Tompa al 73', e alla rete della bandiera ungherese firmata, in maniera rapace, da Barkóczi nel terzo e ultimo minuto di recupero concesso.

Giovedì 20, alle ore 11, si replica nuovamente a Telki: "Nella prossima partita spero che possano ripetersi le stesse condizioni di oggi - sottolinea il tecnico azzurro -, che hanno permesso di esprimere il nostro gioco e dominare la partita. Proporrò un undici iniziale completamente diverso per dare spazio a tutti i ragazzi".