L'Italia Under 16 vince anche la seconda amichevole contro l'Ungheria

21.04.2023 00:45 di Nicolas Lopez   vedi letture
L'Italia Under 16 vince anche la seconda amichevole contro l'Ungheria

Successo di misura della Nazionale Under 16 che, dopo il 3-1 di due giorni fa, vince 1-0 contro l'Ungheria a Telki grazie alla rete messa a segno da Andrea Orlandi (Empoli) al 16'. "È stata una buona gara - sottolinea l'allenatore azzurro Daniele Zoratto -. Abbiamo avuto molte occasioni e non abbiamo concesso granché ai nostri avversari. Sono soddisfatto perché abbiamo avuto modo di recuperare alcuni ragazzi e, in più, siamo riusciti anche a vincere entrambe le partite".

La partita. Ad eccezione di Diego Pisani (Fiorentina), Zoratto cambia dieci undicesimi rispetto alla sfida di 48 ore fa. Dopo un timido tentativo in avvio degli ungheresi, un colpo di testa di Barkóczi, gli Azzurrini passano in vantaggio al 16' grazie ad Orlandi, più lesto di tutti sulla respinta dell'estremo difensore avversario, Kocsis, sul sinistro dalla media distanza di Gianluca Maggiore (Atalanta). Quattro minuti più tardi, torna a farsi vedere l'Ungheria con un innocuo colpo di testa di Szekér, che termina a lato alla destra, prima che, al 31', Stefano Maiorana (Fiorentina), ottimamente servito da Pisani, fallisca l'occasione del raddoppio facendosi murare il destro, da posizione ravvicinata, da Kocsis.

Nella ripresa, dopo un debole calcio di punizione di Kugyela al 55', gli Azzurrini tornano a rendersi pericolosi con una conclusione del subentrante Francesco Camarda (Milan) sugli sviluppi di un errato disimpegno difensivo di Kocsis al 60' prima e con un destro ravvicinato dell'altro subentrato Elia Plicco (Parma) al 66' poi. Prima del fischio finale, all'87', c'è spazio per un ultimo tentativo dalla distanza da parte dell'Ungheria ma il destro di Szlovák non impensierisce più di tanto il numero 12 azzurro prima che, due minuti più tardi, Mattia Mosconi (Inter), entrato al 70' al posto di Orlandi, si veda negare la gioia del gol dal portiere ungherese da buona posizione in area di rigore avversaria.