Tutto pronto per la volata finale in un campionato di Eccellenza che finora si è rivelato entusiasmante e incerto come pochi. Con quattro giornate ancora da disputare, la lotta per la promozione diretta è apertissima e sarà fondamentale capire quale squadra avrà le energie necessarie per tagliare per prima il traguardo.
A differenza delle stagioni precedenti, questa edizione non ha mai visto una formazione dominare incontrastata: diverse squadre si sono alternate nelle prime cinque posizioni, rendendo la competizione estremamente equilibrata. In questo scenario, il Milazzo è emerso come la compagine più costante, avendo mantenuto la testa della classifica per ben 22 settimane consecutive, prima di essere brevemente superato dal Modica per due turni.
La squadra allenata da Bognanni ha però dimostrato grande carattere, riconquistando la vetta grazie a una vittoria di forza proprio in casa della capolista, che ha riportato i mamertini a pari punti con il Modica quando mancano solo quattro partite al termine.
Ciò che rende ancora più sorprendente il percorso del Milazzo è che ad inizio stagione pochi avrebbero scommesso su una tale competitività. Dopo un'ultima stagione positiva, la squadra puntava certamente a migliorarsi, ma inserirsi nella lotta promozione insieme a formazioni che hanno effettuato investimenti ben più importanti sembrava un'utopia. Va ricordato che anche l'Atletico Catania, nonostante un rendimento al di sotto delle aspettative, era tra le favorite per la vittoria finale, mentre la Nebros mirava semplicemente a un buon campionato senza velleità di promozione diretta.
Uno degli aspetti più significativi di questa stagione è stato il ritorno dell'entusiasmo nella piazza mamertina. Lo stadio è tornato a riempirsi fino al tutto esaurito, come avvenuto nell'ultima sfida casalinga contro il Vittoria, e la squadra viene regolarmente accolta al rientro dalle trasferte da tifosi festanti.
Ora per il Milazzo è necessario l'ultimo sforzo: cercare di ottenere il massimo nelle quattro "finali" rimanenti prima di tirare le somme. Intanto la squadra prosegue la preparazione in vista della prossima sfida in casa del Palazzolo, formazione reduce da una sconfitta contro l'Avola e ancora coinvolta nella lotta per evitare la retrocessione.
Il tecnico Bognanni spera di recuperare tutti gli effettivi per domenica, compreso l'acciaccato Dama che sembra in via di ripresa. È probabile che dall'inizio il mister inserisca qualche forza fresca come Franchina, tenuto in panchina nell'ultima partita. Attenzione anche a possibili soluzioni alternative in attacco, con il probabile inserimento di Diallo al fianco di La Spada.
Un'ombra si è però allungata sul finale di stagione. In serata è emersa una preoccupazione in seno alla società del presidente Versaci per un comunicato emesso dall'Aci Sant'Antonio, che si è riservata la possibilità di non proseguire il torneo di Eccellenza a seguito degli ultimi provvedimenti del Giudice Sportivo. La società acese ha presentato ricorso avverso le decisioni intraprese dal giudice sportivo territoriale.
Qualora questa ipotesi dovesse concretizzarsi, si verificherebbe un autentico terremoto in classifica, con la sottrazione dei punti alle squadre che hanno affrontato la formazione etnea. In questo scenario, il Milazzo, il Vittoria e la Nebros perderebbero 6 punti ciascuno, mentre il Modica e l'Avola ne perderebbero 3, stravolgendo completamente la lotta per la promozione.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Scafatese, Facciolo: «Di fronte avremo un Cosenza ferito»
- 23:30 Al "Bonci" profumo di rivincita: il lanciato Fossombrone attende un Lanciano in cerca di riscatto
- 23:20 Nazionale, Mancini riparte dalla Nations League: i 34 azzurri convocati
- 23:15 Bonassi firma la rimonta del Livorno: «Il merito è del gruppo»
- 23:00 Verso PraiaTortora-Siracusa: la matricola sfida i leoni feriti ma imbattuti
- 22:45 Ascoli, Tomei: «Se Nesta ha detto che sarà la partita della vita ne sa più di me»
- 22:30 Il "Moccagatta" negato e la rabbia dei tifosi: Alessandria-Imperia slitta al 30 settembre tra le polemiche
- 22:15 Perugia ancora ko, Gaucci non si allarma: «La squadra sarà competitiva»
- 22:00 Al "Franchi" aria di grande classico: il Siena cerca punti contro un Montevarchi in salute
- 21:45 Arezzo, Bucchi sulla sfida col Sudtirol: «Domenica voglio batterlo»
- 21:30 Ancona-L'Aquila: al Del Conero è tempo di esame per l'alta classifica
- 21:15 Cittadella, Musso: «Contro la Juventus abbiamo creato meno del solito»
- 21:00 Verso Trapani-Nuova Igea Virtus: al "Matranga" a porte chiuse, i granata cercano l'impresa
- 20:45 Cremonese, Pecchia in vista dell'Entella: «Squadra verticale e di forza, serve equilibrio»
- 20:30 Bisceglie-Nocerina, al "Ventura" è già tempo di esame di maturità
- 20:15 Tento, il rammarico di Tabbiani: «Dispiace non aver gestito meglio il vantaggio»
- 20:00 Sarnese-Gelbison, febbre da derby al "Felice Squitieri": le ultimissime
- 19:45 Gorgone alla vigilia di Sampdoria-Catanzaro: «Servirà capire i momenti della partita»
- 19:30 La Viterbese cerca continuità al "Rocchi": nel mirino l'Atletico Lodigiani per l'assalto alla vetta
- 19:15 Cosenza, Coppitelli: «Mi aspetto di migliorare, altrimenti sarei andato via»
- 19:00 Verso Vibonese-Athletic Palermo: al "Luigi Razza" vietato sbagliare
- 18:45 Fermana, quinta vittoria cercasi: c’è il fortino Fermignanese da espugnare
- 18:30 Derby al "Tursi": il Martina lancia la sfida alla capolista Virtus Francavilla
- 18:15 Teramo-Giulianova: derby al "Bonolis", le ultimissime
- 18:00 ufficialeColpaccio Fiorenzuola, tesserato Matteo Alluci
- 17:45 Sampdoria, Corradi in vista del Catanzaro: «Basta errori, avanti a testa bassa»
- 17:30 Trastevere-Paganese, allo "Stadium": in palio la vetta solitaria del Girone G
- 17:15 L'Ospitaletto riacciuffa il Carpi con Guarnieri: «Gol più brutto della carriera, ma vale un punto pesante»
- 17:00 Verso Vigor Lamezia-Reggina: al "D'Ippolito" i biancoverdi sfidano la capolista
- 16:45 Il Palermo di Inzaghi vince come Barcellona e Southampton: al Barbera non si passa
- 16:30 Bisceglie, Pizzulli guarda alla Nocerina: «Trasformare la rabbia in qualcosa di positivo»
- 16:15 Treviso, Gorini: «È stato premiato il cuore dei ragazzi»
- 16:00 Serie D, girone I: Reggina già schiacciasassi, Igea spettacolo. Il Siracusa cancella la penalizzazione
- 15:45 Hellas Verona-Vicenza, derby a rischio: il Bentegodi chiude le porte
- 15:30 Brindisi-Turris: al "Fanuzzi" biancazzurri cercano il riscatto, i corallini il gol
- 15:15 Serie C, tutte le decisioni del giudice sportivo
- 15:00 Serie D, girone H: Virtus Francavilla percorso netto, Cardella trascina la Nocerina. È un girone di fuoco
- 14:45 SüdTirol, Possanzini in vista dell'Arezzo: «Serviranno compattezza e capacità di leggere i momenti della gara»
- 14:30 Serie D, quarta giornata: orari e campi che cambiano nel weekend
- 14:15 Cosenza-Scafatese, ancora porte chiuse: la sfida si giocherà senza pubblico
- 14:00 ufficialeMaceratese, c'è il Gagliardi bis. L'attaccante veste biancorosso
- 13:45 Empoli, riscatto immediato. Yepes: «La sconfitta con l'Arezzo è alle spalle, ora testa solo al Modena»
- 13:30 ufficialeIl Foligno piazza il colpo Svidercoschi
- 13:15 Bari, doppio colpo tra i pali e in difesa: ufficiale Nicolas, si lavora per Anzolin
- 13:00 Serie D, girone G: Nessun padrone in cima, la Sarnese esulta all'ultimo respiro. Allarme Anagni
- 12:45 Sampdoria, l'ombra di Tey su Marassi. E Corradi si gioca la panchina
- 12:30 Cirigliano lascia la Castellanzese: il centrocampista passa a titolo definitivo alla Besnatese
- 12:15 Pari Carpi, Cassani: «Buon primo tempo, ma cali di attenzione e fame quando rientriamo in campo»
- 12:00 Serie D, girone F: Non si ferma la Vigor Senigallia. Teramo e L'Aquila sono lì, profondo rosso Maceratese
- 11:45 Avellino, vigilia complicata ad Ascoli. Nesta: «La partita più difficile in assoluto»