Dopo esperienze come video analista e responsabile scouting in Serie D, Serie C e Serie B, Antonio Capaldi interviene su Notiziario del Calcio con un focus dedicato allo scouting dei giovani Under 23 della Serie C.

In questo momento, mentre continuo a valutare nuove opportunità professionali e il progetto giusto da abbracciare per la prossima stagione, non ho mai smesso di guardare calcio, analizzare partite e seguire con attenzione i campionati che considero 'target'. La Serie C, per storia personale e metodologia di lavoro, rimane uno degli ambienti più stimolanti: ricco di ragazzi pronti a esplodere, ma spesso poco raccontati.

Per questo ho scelto di dedicare un approfondimento ai 5+1 Under 23 meno affermati — ma molto promettenti — di ogni girone: un lavoro di osservazione, studio e analisi che vuole dare visibilità a quei profili che, lontano dai riflettori, stanno mostrando qualità, personalità e margini di crescita importanti.

Serie C - Girone A
I talenti

Luka Topalovic (Inter U23) - Classe 2006, centrocampista molto dinamico, con ottima struttura e con grande visione e capacità di calcio. Risulta in questo avvio come uno dei migliori della seconda squadra dell'Inter siglando 4 gol e 3 assist. Secondo anno i Italia per lui ed esordio tra i pro, proviene dalla massima serie slovena dove militava nel Domzale Nella stagione 2024/25 la sua prima in Italia con 11 gol e 5 assist tra Primavera 1 e Youth League.

Asane Sow (Pro Vercelli) - Classe 2006, giocatore esile ma molto agile e veloce. Giocatore offensivo utilizzato come esterno d’attacco a sinistra e destra. In questo avvio di campionato segna 4 gol e 1 assist.

Nicola Patanè (Virtus Verona) - Classe 2004, prodotto del settore giovanile dell’Hellas Verona. Giocatore offensivo esterno d'attacco a destra da dribbling e conclusione+rifinitura. Alla sua seconda stagione in Serie C segna 2 gol ed effettua 3 assist.

Salvatore Dore (Pergolettese) - Classe 2004, centrocampista centrale/mediano di alta statura. Seconda stagione in Serie C, 3 gol in 14 partite.

Jonathan Pitou (Alcione) - Classe 2004, giocatore brevilineo di bassa statura. Da collocare come seconda punta dotato di grande imprevedibilità. È un gioatore dotato di estro riesce spesso a proteggere, condurre palla e calciare in porta o rifinire l’azione. Quarto anno di Serie C, il primo in un
nuovo club con target classifica superiore. 1 gol e 3 assist in 14 partite.

Giacomo Gabbiani (Giana Erminio) - Classe 2006, punta centrale di bassa statura e molto esplosivo. Primo anno nei professionisti. Nelle ultime tre stagioni ha disputato prima il campionato under17 segnando 20 gol, primavera 2 23/24 con 20, 24/25 primavera 1 con 28 gol trovando l’esordio in prima squadra con la Cremonese in Serie B. Potrebbero essere due anni di Serie C per completare il processo di crescita prima di approdare in categorie superiori.

Sezione: Esclusiva NC / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 10:30
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print