Una rete siglata nella prima frazione di gioco ha permesso all'Unipomezia di centrare un traguardo storico: la squadra laziale ha infatti conquistato per la prima volta nella propria storia l'accesso ai quarti di finale della Coppa Italia Serie D. Il successo maturato sul campo abruzzese del Notaresco rappresenta un risultato di grande prestigio per la compagine allenata da mister Casciotti, che continua il proprio percorso nella competizione con crescenti ambizioni.

La sfida, valida per gli ottavi di finale, si è conclusa con il punteggio di 0-1 in favore degli ospiti, grazie alla marcatura realizzata al minuto 37 del primo tempo dal numero 72 Okojie, autore della sua prima rete stagionale. Una rete arrivata nel momento cruciale, capace di indirizzare l'incontro e di regalare alla formazione rossoblù un successo che resterà impresso nella memoria societaria.

La direzione arbitrale dell'incontro è stata affidata al signor Maioni della sezione di Ercolano, coadiuvato dagli assistenti Sibilio di Brindisi e Sparapano di Molfetta. Dal punto di vista disciplinare, l'arbitro ha estratto quattro cartellini gialli: tra le fila dei padroni di casa è stato ammonito Gramenzi, mentre tra gli ospiti hanno ricevuto il provvedimento Bordi, Forner e Marianelli.

Il tecnico del Notaresco, Vagnoni, ha schierato inizialmente la squadra con Perri tra i pali, protetto da una linea difensiva composta da Palazzese, Forcini, Rufini e Pierantozzi. A centrocampo hanno trovato spazio Scarpantoni, Trapani e Rocchi, mentre il reparto offensivo vedeva protagonisti Di Giampietro, Gramenzi e Rossano. Nel corso della ripresa, l'allenatore ha cercato di modificare l'inerzia dell'incontro inserendo Cissé, Zanccchia, Taddei e Di Sabatino al posto di Trapani, Rocchi, Di Giampietro e Gramenzi, con Quacquarelli subentrato a Rossano al 19' della seconda frazione. In panchina sono rimasti D'Ambrosio, Di Cairano, Pulsoni e Belli.

Dal canto suo, mister Casciotti ha optato per Gariti in porta, con una difesa formata da Suffer, Valle, Forner Fernandez e Marianelli. Il centrocampo è stato presidiato da Gemini, Pettorossi e Bordi, mentre il tridente d'attacco comprendeva Binaco, Okojie e Giannini. Anche per i rossoblù sono arrivati cambi nel secondo tempo: Ippoliti è subentrato a Valle al 21', Amadio ha preso il posto di Forner Fernandez al 27', mentre Mokulu e Morelli sono entrati rispettivamente per Giannini al 14' e per Binaco al 36'. Le alternative a disposizione sulla panchina includevano Pierandrei, Esposito, De Santis, Eulisi e Manu.

Il risultato acquisisce ulteriore significato se contestualizzato nel recente confronto di campionato tra le due formazioni. In quell'occasione, disputata sul campo laziale, erano stati i padroni di casa a subire una pesante sconfitta per quattro reti a zero, tutte siglate da Infantino, protagonista di una prestazione memorabile ma assente nella gara di coppa. La vittoria odierna assume quindi anche il sapore di una rivincita sportiva per l'Unipomezia.

Particolarmente significativa risulta la prestazione della squadra laziale in trasferta. Questo successo rappresenta infatti il secondo consecutivo lontano dalle mura amiche, dopo quello ottenuto domenica scorsa sul campo del Castelfidardo. La capacità di esprimere solidità ed efficacia anche in contesti ostili costituisce un segnale importante circa la crescita della formazione e la sua competitività nel panorama della Serie D.

Il cammino dell'Unipomezia nella competizione proseguirà ora con una sfida di alto livello. Nei quarti di finale, i rossoblù ospiteranno infatti l'Ancona, formazione che ha conquistato il proprio pass superando il Valmontone dopo una sfida risolta ai tiri di rigore allo stadio Del Conero. L'incontro rappresenterà un banco di prova significativo per misurare le reali ambizioni della squadra laziale in questa edizione della Coppa Italia Serie D.

La qualificazione raggiunta alimenta l'entusiasmo dell'ambiente pometino e rafforza la determinazione della squadra nell'affrontare le prossime sfide. La possibilità di proseguire il percorso in una competizione di tale prestigio rappresenta un'occasione preziosa per consolidare la crescita del gruppo e per scrivere ulteriori pagine importanti nella storia societaria. Con il vento della vittoria in poppa e la consapevolezza di poter competere ad alti livelli, l'Unipomezia si prepara ad affrontare con fiducia la fase finale della competizione, sognando traguardi ancora più ambiziosi.


NOTARESCO - UNIPOMEZIA 0-1

NOTARESCO Perri, Palazzese, Forcini, Rufini, Pierantozzi, Scarpantoni, Trapani (1'st Cissé), Rocchi (1'st Zanccchia), Di Giampietro (1'st Taddei), Gramenzi (1'st Di Sabatino), Rossano (19'st Quacquarelli) PANCHINA D'Ambrosio, Di Cairano, Pulsoni, Belli ALLENATORE Vagnoni

UNIPOMEZIA Gariti, Suffer, Valle (21'st Ippoliti), Forner Fernandez (27'st Amadio), Marianelli, Gemini, Pettorossi, Bordi, Binaco (36'st Morelli), Okojie, Giannini (14'st Mokulu) PANCHINA Pierandrei, Esposito, De Santis, Eulisi, Manu ALLENATORE Casciotti

MARCATORI Okojie 37'pt

ARBITRO Maioni di Ercolano

ASSISTENTI Sibilio di Brindisi, Sparapano di Molfetta

NOTE Ammoniti Gramenzi, Bordi, Forner, Marianelli

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 23:00
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print