La Nocerina conquista l'accesso ai quarti di finale della Coppa Italia di Serie D superando il Castrumfavara con un netto 2-0 allo stadio San Francesco. Una vittoria che apre le porte del turno successivo ai rossoneri campani, anche se la prestazione complessiva non ha certo entusiasmato il pubblico presente sugli spalti.

La gara si è caratterizzata per lunghi tratti di sostanziale equilibrio e scarsa intensità, con entrambe le formazioni che hanno mostrato un approccio piuttosto conservativo e poco propositivo. Le scelte tecniche delle due panchine hanno contribuito a rendere lo spettacolo poco avvincente: la Nocerina si è presentata con una formazione completamente rivoluzionata rispetto all'undici titolare visto nell'ultima uscita di campionato contro la Cos, mentre anche la compagine siciliana ha concesso minuti preziosi ad alcuni elementi solitamente meno utilizzati.

La prima metà di gara ha offerto ben poco in termini di occasioni e giocate degne di nota. L'episodio più significativo si è registrato al minuto 12, quando un tiro impreciso di Tazza si è trasformato involontariamente in un passaggio per Morales, il quale però non è riuscito a concretizzare trovando l'opposizione del portiere avversario in uscita. Sull'azione successiva Diop ha depositato il pallone in rete, ma la bandierina del primo assistente dell'arbitro ha annullato tutto per una posizione di fuorigioco che è apparsa quantomeno discutibile.

Trascorso il primo quarto d'ora, l'iniziativa è passata gradualmente agli ospiti, che hanno provato a rendersi pericolosi nella zona di campo occupata dalla difesa rossonera. Gli sforzi offensivi della formazione siciliana sono rimasti tuttavia sterili e privi di reale pericolosità, fatta eccezione per una conclusione di Kosovan al 40', che ha costretto il portiere Wodzicki a distendersi per respingere.

Il copione della sfida è rimasto invariato anche nelle battute iniziali della seconda frazione, con Kosovan e Wodzicki nuovamente protagonisti di un duello personale che ha visto ancora una volta prevalere l'estremo difensore della Nocerina. La svolta è arrivata quando le sostituzioni operate dalla panchina rossonera hanno rivitalizzato la manovra offensiva della squadra di casa.

Al 67° minuto è arrivato il gol del vantaggio: Simeri ha liberato con un passaggio verticale Kernezo, abile a bruciare il difensore diretto e a presentarsi davanti al portiere avversario, superandolo con freddezza. La rete ha spezzato definitivamente l'equilibrio precario che aveva caratterizzato l'incontro fino a quel momento.

Il Castrumfavara ha tentato una reazione immediata, con Tazza chiamato a intervenire per fermare una progressione offensiva di Gueye. Ma quando la partita stava per entrare negli ultimi dieci minuti di gioco, è arrivato il colpo del definitivo 2-0: Giannone ha trovato la via del gol sfruttando un assist preciso di Felleca, mettendo al sicuro la qualificazione e chiudendo ogni velleità di rimonta degli avversari.

Con questo successo la Nocerina ha staccato il biglietto per i quarti di finale, dove se la vedrà con il Francavilla in Sinni in un confronto ad eliminazione diretta. Una particolarità caratterizzerà questo abbinamento: dal momento che entrambe le squadre hanno disputato il turno odierno tra le mura amiche, sarà necessario ricorrere a un sorteggio per determinare quale delle due formazioni avrà il diritto di giocare la sfida sul proprio terreno di gioco.

Nonostante la prestazione opaca dal punto di vista dello spettacolo, l'obiettivo è stato raggiunto e la Nocerina può proseguire il proprio cammino nella competizione. Per i rossoneri sarà ora fondamentale ritrovare brillantezza e intensità in vista del prossimo impegno, che rappresenterà un ulteriore test importante per misurare le ambizioni stagionali della squadra.

il tabellino

Nocerina - Castrum Favara 2-0

Nocerina: A. Wodzicki, B. Morrone, S. Tazza, R. Vacca, A. Diop, F. Deli, A. Morales, K. Van Ransbeeck, S. De Crescenzo, R. Lupi, M. Opoola A disposizione: A. Sorrentino, M. Troest, L. Giannone, F. Fraraccio, S. Simeri, C. Monaco, L. Russo, G. Kernezo, F. Felleca All: Fabiano Francesco

CastrumFavara: S. Gerlero, G. Ferrante, D. Frangiamone, M. De Min, L. Lo Duca, A. Mannino, G. Sorce, A. Tripicchio, D. Gueye, T. Kosovan, L. Privitera A disposizione: A. Bongiorno, L. Cannavacciuolo, J. Nzila, G. Angellotti, F. Vaccaro, S. Giarrizzo, O. Mendes, A. Piazza All: Terranova Nicola

Arbitro: G. Di Palma
Assistenti: A. Lattarulo - G. Cocciolone

Reti: 22′ st G. Kernezo (N), 35′ st L. Giannone (N)

Note:  Ammoniti: 13′ pt A. Mannino (C). Espulsi: A. Diop (N)

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 22:30
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print