Monza, da Lega Pro alla Serie A: possibile cambio di proprietà all'orizzonte

22.03.2024 09:45 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Monza, da Lega Pro alla Serie A: possibile cambio di proprietà all'orizzonte

Settembre 2018: la Fininvest di Silvio Berlusconi acquista il Monza da Nicola Colombo per 2,9 milioni di euro. Adriano Galliani assume il ruolo di amministratore delegato, dando inizio a una rapida ascesa del club brianzolo.

Stagione 2019/20: una campagna acquisti invernale e una successiva campagna estiva di spessore portano il Monza a dominare il Girone A di Serie C, conquistando la promozione in Serie B.

Due anni dopo: il Monza approda in Serie A, ottenendo una tranquilla salvezza nella stagione 2021/22 e confermandosi una solida realtà del calcio italiano anche nel campionato in corso.

Possibile cambio di proprietà: la società italiana d'investimento Orienta Capital Partners è pronta ad acquisire la maggioranza delle quote del club, presumibilmente il 60%.

Valutazione: il Monza vale oltre 100 milioni di euro, considerando i 170 milioni di euro investiti da Berlusconi e dalla sua famiglia negli ultimi anni. Un'ascesa strepitosa per un club che, solo cinque anni fa, militava in Lega Pro.