Con la sfida contro il Padova ormai alle porte, il tecnico del Bari, mister Caserta, si è trovato a rispondere alle domande sul momento delicato che sta vivendo la squadra e, inevitabilmente, sulla sua stessa posizione in panchina, resa incerta dai risultati altalenanti in questo avvio di stagione di Serie BKT 2025-2026.
L'allenatore ha innanzitutto affrontato il tema della costruzione della rosa e della sua possibile precarietà professionale, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di fiducia e concentrazione immediata sulla gara.
«Se ho condiviso il mercato? Sì», ha confermato Caserta in merito alle scelte estive della società. Riguardo la sua stabilità, ha espresso una lucidità quasi cinica sulla natura del suo mestiere: «Ogni settimana l'allenatore è in bilico, devo pensare positivo». Il tecnico ha poi messo in luce la rapidità con cui il giudizio esterno può modificarsi in funzione dei risultati sul campo: «Così come in due settimane è cambiata la visione in base ai risultati, la vittoria può cambiare tutto». Di fronte alle speculazioni, Caserta ha scelto di limitarsi al suo ruolo primario: «Io faccio l'allenatore. Non devo parlare del mio futuro».
Un aspetto che ha complicato la gestione del gruppo è senza dubbio l'infortunio di un elemento chiave della difesa. Caserta ha espresso profonda delusione per l'assenza forzata di Vicari.
«L'infortunio di Vicari è un infortunio difficile da accettare», ha ammesso il tecnico, sottolineando quanto fosse cruciale il difensore in questo inizio di torneo: «Aveva fatto un inizio di campionato molto positivo ed era ritornato il Vicari che conoscevamo tutti, in campo e fuori».
Passando all'analisi della sfida imminente contro il Padova, Caserta ha toccato i temi tattici, ribadendo come, in una preparazione lampo, l'attenzione debba concentrarsi sull'efficienza fisica e mentale.
«Abbiamo poco tempo per lavorare, a livello fisico puoi andare a vedere come preparare la partita nel migliore dei modi, al di là della difesa a tre o a quattro», ha spiegato il mister, lasciando intendere come le decisioni sul modulo verranno prese all'ultimo momento. Tuttavia, ha minimizzato l'importanza assoluta degli schemi: «Oggi faremo valutazioni. Per me il sistema conta fino ad un certo punto», concludendo la sua analisi sulla strategia da adottare.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez
- 18:10 ufficialeNuovo centravanti per il Chisola
- 18:05 ufficialeChievo, c'è la firma del nuovo allenatore
- 18:00 Serie C Girone C: i simboli delle squadre, i calciatori più fedeli alla maglia