Il sipario si è alzato sulla nuova stagione dello Spezia, e a dare il via alle danze è stato mister Luca D’Angelo, che al termine della prima sessione mattutina di allenamento al “Mulin da Coi” ha condiviso le sue prime impressioni con i microfoni del Club di via Melara. Le parole del tecnico hanno dipinto un quadro di grande professionalità e carica, sin dai primissimi giorni del ritiro.
«Sono i primi giorni di allenamento e il primo in assoluto di ritiro, ma i ragazzi, quelli che stanno bene almeno, sono stati fin da subito molto professionali svolgendo al meglio il lavoro che gli era stato assegnato durante il periodo di ferie, stanno tutti bene», ha esordito D'Angelo, visibilmente compiaciuto dalla risposta della squadra. L'entusiasmo, a suo dire, è palpabile: «C’è entusiamo, lavoriamo bene perché abbiamo la convinzione di poter fare un bellissimo campionato spinti da un grande pubblico e da uno stadio pieno».
Il mister ha poi richiamato l’attenzione sui successi recenti, sottolineando l’importanza della continuità: «In questi due anni abbiamo ottenuto risultati importanti lavorando con estrema tranquillità e concentrazione, anche in momenti sicuramente non semplici e dobbiamo riproporre la stessa formula vincente anche quest’anno». L’obiettivo cardine di questa fase di preparazione estiva è chiaro, indipendentemente dalle metodologie che potranno variare: «L’obiettivo di questo ritiro, pur potendo cambiare metodologie, rimane sempre il solito: prepararsi bene dal punto di vista atletico, ma anche tecnico e tattico». Un approccio a 360 gradi per mettere i giocatori nelle migliori condizioni.
Parlando dei primi rinforzi già presenti in Val Gardena – Artistico, Vlahovic e Onofri – D’Angelo ha espresso fiducia: «Sono ovviamente giocatori che conosciamo bene perché abbiamo avuto modo di seguirli anche durante la passata stagione». La priorità, per il tecnico, è l’integrazione rapida: «L’obiettivo è quello di farli integrare umanamente e calcisticamente nel nostro Gruppo nel minor tempo possibile. Le impressioni iniziali sono sicuramente buone». E con la consueta schiettezza, ha aggiunto con una battuta: «Se mi stessero già ‘sulle palle‘ dopo due giorni sarebbe grave!».
Buone notizie anche sul fronte dei recuperi di Sarr e Zurkowski: «Sono entrambi recuperati dal punto di vista atletico». Per Zurkowski, l’attenzione è rivolta al morale: «Zurko deve solo ritrovare un po’ di autostima perché ha vissuto una stagione veramente difficile a Empoli». Per Fallou Sarr, invece, la priorità è la condizione fisica: «mentre Fallou ha bisogno di ritrovare una condizione atletica buona». Il tecnico aquilotto ha elogiato la loro dedizione: «Sono ragazzi molto professionali. Saranno più che pronti per l’inizio del campionato».
Guardando alla stagione trascorsa e proiettandosi in avanti, D’Angelo ha espresso il desiderio di un miglioramento continuo, che va oltre il risultato specifico: «C’è la voglia di migliorarsi ulteriormente, ma non parlo del terzo posto dello scorso anno e della finale Playoff persa con la Cremonese. Penso in generale che nello sport ogni nuova stagione sia importante per lavorare al meglio e continuare il processo di crescita e di miglioramento a tutti i livelli».
Nella sua prima intervista da allenatore dello Spezia, D’Angelo ha dedicato spazio anche ai suoi due nuovi collaboratori, Alberti e Mora. Il tecnico ha evidenziato la loro profonda conoscenza dell'ambiente aquilotto: «Entrambi conoscono molto bene l’ambiente Spezia».
Su Alberti, il legame è di lunga data: «Alberti tanti anni fa è stato mio compagno di squadra e anche mio allenatore, abbiamo mantenuto il contatto e un ottimo rapporto. Ci sentivamo tutte le settimane da più di trent’anni, è un uomo di calcio molto esperto con cui mi trovo benissimo sia dal punto di vista umano che professionale».
Per quanto riguarda Mora, l’apprezzamento è per le sue doti innate: «Mora è un ragazzo intelligente che ha smesso proprio quest’estate di giocare. A mio avviso ha le attitudini per svolgere questo mestiere. Ha conoscenze e personalità: sono molto felice dell’arrivo di entrambi». Un mix di esperienza consolidata e di freschezza per lo staff tecnico.
Infine, D’Angelo ha voluto ribadire le sue prime richieste alla squadra e il ruolo fondamentale dei tifosi. «Le mie prime richieste al gruppo? Serve entusiasmo per stare nello Spezia così come nella vita: bisogna cercarlo dentro di noi e alimentarlo», ha dichiarato, sottolineando l'importanza di una mentalità positiva.
Una riflessione profonda ha poi riguardato la stagione precedente: «In tanti mi hanno detto che bisogna dimenticare la stagione passata, io invece penso che la stagione passata bisogna stamparsela in mente perché ci ha dato emozioni incredibili, quasi tutte positive, una stagione eccezionale perché abbiamo riavvicinato in maniera totale il pubblico spezzino alla squadra».
Il tecnico ha concluso con un appello alla piazza, puntando sulla sinergia tra squadra e tifosi: «Con la campagna abbonamenti che va a gonfie vele noi dobbiamo puntare sull’entusiasmo nostro e dei nostri tifosi. Vogliamo ritrovare il Picco pieno come è stato pieno tutta la scorsa stagione: quello deve essere il nostro obiettivo primario». Un messaggio chiaro: lo Spezia riparte dalla passione e dalla vicinanza del suo popolo.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez