L'acquisizione del Rimini Calcio è ormai prossima alla conclusione. L'imprenditore Nicola Di Matteo, settantatreenne nato a Villa Literno ma da tempo residente in Emilia-Romagna, dove gestisce la società Luna srl attiva nell'edilizia e nel comparto immobiliare, si appresta a rilevare il club romagnolo dopo una lunga fase di corteggiamento.
L'operazione, come confermato dallo stesso Di Matteo al quotidiano il Resto del Carlino nell'edizione di Rimini, è giunta alle battute conclusive. "Direi di sì, ho firmato un preliminare e versato 217mila euro al tribunale per saldare il debito con Rota. Ora serve una settimana per il dissequestro delle quote, poi andremo dal notaio per il passaggio di proprietà", ha dichiarato il futuro presidente.
Per Di Matteo non si tratta del primo ingresso nel mondo del pallone. Il costruttore vanta infatti un curriculum significativo nel panorama calcistico italiano, avendo già ricoperto ruoli dirigenziali in numerose piazze: Cento, Imola, Ferrara, Mantova, Grosseto e Chieti. Il suo legame con il territorio romagnolo si era già manifestato nel 2016, quando aveva avuto una breve parentesi proprio nella vicina Santarcangelo.
L'interesse per la società biancorossa non è recente. "Da dieci anni sognavo il Rimini. Con Grassi ne avevo già parlato, poi la Di Salvo preferì la Building Company. Ma la Scarcella non conosceva il calcio: se non fossimo intervenuti noi, la società sarebbe saltata", ha spiegato l'imprenditore, ricostruendo i tentativi precedenti di acquisizione e sottolineando la delicatezza della situazione economica del club.
Proprio sul fronte economico, Di Matteo ha voluto fornire rassicurazioni chiare sulla solidità dell'operazione e sulla capacità di sostenere la società. "Compro terreni, costruisco e vendo case. Ho i mezzi per sostenere il club. Ci sono crediti in arrivo da sponsor e un preliminare con clausole precise", ha affermato, evidenziando come la sua attività imprenditoriale nel settore immobiliare costituisca una base solida per affrontare gli impegni finanziari del Rimini.
L'assetto societario vedrà l'ingresso di un altro socio, Daniele Ferro, che affiancherà Di Matteo nella nuova avventura. Sono già stati individuati anche i nomi della futura dirigenza: Michele Ciccone assumerà l'incarico di direttore sportivo, mentre Pierluigi Petritola ricoprirà il ruolo di direttore generale.
Sul versante tecnico, il nuovo proprietario ha escluso stravolgimenti immediati. L'allenatore Antonio D'Alesio, attualmente alla guida della prima squadra, godrà di continuità. "D'Alesio è giovane e bravo, non si tocca. La squadra non è male, ma serve qualcuno che la butti dentro", ha precisato Di Matteo, lasciando intendere che gli interventi sul mercato si concentreranno principalmente sul reparto offensivo per aumentare la produttività realizzativa della rosa.
Particolarmente diretto è stato il messaggio rivolto ai sostenitori biancorossi, in un momento delicato per la storia del club. "Devono stare calmi e capire che sto mettendo soldi per salvare il Rimini. Se mi contestano, vuol dire che non vogliono il bene della squadra", ha dichiarato l'imprenditore, chiedendo fiducia e comprensione da parte dell'ambiente per un'operazione che si presenta come un intervento salvifico per le sorti della società.
Nei prossimi giorni, dunque, si completeranno le procedure burocratiche che porteranno al trasferimento ufficiale della proprietà, aprendo un nuovo capitolo nella storia del Rimini Calcio dopo una fase di incertezza gestionale ed economica.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 14:15 Nuova Sondrio, colpaccio in entrata: è fata per un ex Genoa e Mantova
- 14:00 Calciomercato: Francisco Sartore sceglie la Reggina. C'è la firma
- 13:45 Campobasso, il rammarico di Zauri: «Troppo poco per quanto creato»
- 13:30 Il Sant'Angelo ha definito un arrivo di qualità a centrocampo
- 13:15 Emergenza infortuni per la Sampdoria: Ricci si aggiunge alla lunga lista
- 13:00 L'Aquila, è fatta: arriva la mezzala che mancava in mediana
- 12:45 Rimini, chi è l'imprenditore Di Matteo che vuole rilanciare il club
- 12:30 ufficialeNissa, rescisso il contratto del gambiano Dampha
- 12:15 Il Pineto sfida il Bra. Tisci avverte: «Avversario in salute e in ripresa»
- 12:00 Il Fasano guarda in casa Barletta: Montanaro mette nel mirino tre giocatori
- 11:45 Sorianese, sfida all'Astrea. Chirieletti: «C'è uno scoglio che potrebbe essere difficile da gestire»
- 11:30 Follonica Gavorrano, Brando: «Mi auguro ci sia la giusta motivazione per affrontare il Montevarchi»
- 11:15 Lumezzane verso la Pro Patria, Troise: «La squadra continua ad apprendere e crescere»
- 11:00 Carannate: «Giovani? Prima consapevoli di dover soffrire. Tre allenatori mi piacciono tanto. Sul mio futuro...»
- 10:45 Unione Calcio Bisceglie a caccia del poker: al Ventura arriva il Novoli
- 10:30 Svincolati - Centrocampista 35enne ex L'Aquila e Benevento
- 10:15 Maniero: «C'è una cosa che ora mi fa stare bene. Talenti? Non si lavora più sulla tecnica individuale. Trattai Gatti e Cambiaso quando erano in D...»
- 10:00 Serie D, l'errore che costa milioni: i giovani messi in ruoli marginali
- 09:45 Vigor Senigallia, Pandolfi suona la carica: «Siamo arrabbiati, feriti e vogliosi di riscatto dopo L’Aquila»
- 09:30 Svincolati - Difensore 25enne con 130 gare giocate tra C e D
- 09:15 Notaresco, Vagnoni mette in guardia: «La Sammaurese è da monitorare, i loro risultati ci farebbero abbassare la guardia»
- 09:00 Soldi ai club dilettantistici: i nuovi premi di tesseramento svelati
- 08:45 Giugliano, Antonazzo svela tutto: «Per lui non esiste nulla al di fuori, auguro a tutti di fare un’esperienza con Capuano»
- 08:30 Svincolati - Terzino campano ex Sorrento, Turris e Cerignola
- 08:15 Rimini, il nuovo patron Di Matteo svela le mosse: «Il mister non si tocca, ma ci manca qualcuno che faccia gol»
- 08:00 Emergere dalla D diventa ancora più difficile: la confessione di Abete
- 07:30 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 07:15 Catanzaro, Aquilani non si fida dell'Empoli: «Hanno l'ambizione di salire, noi dovremo andare lì con l’umiltà che ci ha contraddistinto»
- 07:00 Akragas e co., finisce l'era del caos: nuove regole di ferro per la Serie D
- 06:45 Chiappella (Entella) non si nasconde: «La Reggiana produce tanto, ma serve più concretezza lontano da Chiavari»
- 06:30 Autunno: «Delio Rossi? Qualcosa non mi torna... Benevento bruttissima gatta da pelare per il Foggia. E su Barilari...»
- 23:45 Mercato: Noe Dju Nangura, difensore moderno dall'eccellenza molisana
- 23:30 Svincolati - Mediano scuola Genoa lo scorso anno nel girone C di Serie C
- 23:15 Juve Stabia, mister Abate: «Dobbiamo mettere in campo le nostre qualità con ferocia, ma non avremo timore di nessuno»
- 23:00 Pro Patria, Greco scuote l’ambiente: «Non siamo mancati in volontà, ma in qualità e attenzione. Le assenze non sono un alibi»
- 22:45 Trento, Tabbiani si schiera con Pellegrini: «Gli ho fatto una scommessa: se arriva almeno a otto o nove gol, gli pago una cena con la fidanzata»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 22:15 Dionigi svela la "ricetta" Reggiana: «L’umiltà è la nostra base, ad Avellino è mancata attenzione, vietati altri cali»
- 22:00 Di Donato (Arzignano) come la prima volta: «Torno qui emozionato con una responsabilità maggiore, la differenza la faranno fame e voglia»
- 21:45 Brescia, Diana: «Ho fatto la formazione consultandomi prima con la dottoressa che con il mio vice Filippini...»
- 21:30 Svincolati - Mancino classe 2006 in campo 24 volte nell'ultima D
- 21:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Volete raccontare voi ad Attilio Lombardo cos'è la Sampdoria? Dai...»
- 21:00 Cosenza, Buscè tuona: «Non dobbiamo accontentarci, abbiamo giocatori che possono inventare ma serve più cattiveria»
- 20:45 Rimini, mister D'Alesio: «Non nego che è difficile stare concentrati solo sul campo»
- 20:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 20:15 Biellese, mister Prina: «È il momento di restare uniti, la forza non risiede solo nei giocatori»
- 20:00 Tau Altopascio, mister Maraia: «Contro l'Orvietana sarà un esame cruciale»
- 19:55 ufficialeReggina, arriva la conferma della rescissione di Montalto
- 19:45 Trapani, mister Aronica: «I ragazzi non mollano mai fino all’ultimo secondo, è una vittoria che ti fa capire...»
- 19:30 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D