Il Bra esce sconfitto dal confronto casalingo contro il Pineto, disputato questo pomeriggio sul campo neutro "Sivori" di Sestri Levante. La formazione piemontese ha ceduto 2-1 agli abruzzesi, interrompendo così una striscia positiva che durava da tre settimane consecutive. La squadra guidata da Fabio Nisticò ha pagato a caro prezzo una rimonta orchestrata dagli ospiti nell'ultimo quarto d'ora di gara.

La partita è iniziata con un'importante novità nella formazione gialloverossa: il difensore Benedikt Rottensteiner ha fatto il suo debutto dal primo minuto, chiamato a sostituire l'indisponibile Riccardo Sganzerla. Il primo sussulto si è registrato al nono minuto, quando il portiere Franzini ha respinto con prontezza di piede un tentativo di Bruzzaniti.

L'episodio più controverso del primo tempo si è verificato al 29esimo, quando l'arbitro Vailati di Crema ha inizialmente concesso un calcio di rigore al Bra per un presunto contatto in area tra Borsoi, Maressa e De Santis. Tuttavia, il tecnico Nisticò ha richiesto l'intervento del Football Video Support e la revisione al monitor ha portato all'annullamento della decisione iniziale, non ravvisando gli estremi per la massima punizione. Prima dell'intervallo, Germinario ha impegnato la difesa locale con un destro potente ma impreciso. Le squadre sono rientrate negli spogliatoi sullo 0-0.

La ripresa si è aperta con un altro ricorso alla tecnologia: al 9' il Pineto ha sollecitato la revisione per un presunto tocco di mano in mischia, ma anche in questo caso il controllo al monitor non ha evidenziato alcuna irregolarità. Quattro minuti più tardi, il portiere di casa Franzini si è reso protagonista di un intervento spettacolare, deviando in angolo un calcio di punizione dal limite battuto da Bruzzaniti e diretto all'incrocio dei pali.

Il momento più esaltante per i padroni di casa è arrivato al 20esimo della ripresa. Un'azione sviluppata sulla fascia destra da Pautassi ha permesso al neo-entrato Giorgio Lionetti di insaccare in area piccola, portando il Bra sull'1-0. Per il centrocampista si è trattato della prima rete stagionale, celebrata con un gesto carico di significato: nell'esultanza ha mostrato la maglia numero 55 del compagno Andrea Nesci, sottoposto a intervento chirurgico nel corso della settimana dopo il grave infortunio subito a Rimini.

Il vantaggio dei gialloverosi, però, non è durato a lungo. Gli abruzzesi hanno reagito con determinazione e hanno trovato il pareggio al 29esimo con un colpo di testa di Pellegrino. Otto minuti dopo, al 37esimo, D'Andrea ha completato la rimonta, sempre di testa, fissando il punteggio sul definitivo 2-1 per gli ospiti.

Nonostante la sconfitta maturata dopo 96 minuti di gioco complessivi, l'intera squadra braidese ha voluto salutare e ringraziare i propri sostenitori presenti al "Sivori", arrivati dalla città della Zizzola con un pullman organizzato per l'occasione. I 7 tifosi ospiti nel settore dedicato, insieme ai 93 spettatori paganti e ai 44 abbonati, hanno assistito all'incontro in una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche favorevoli e un terreno di gioco in erba sintetica in buone condizioni.

Nisticò ha schierato inizialmente Franzini tra i pali, con una linea difensiva composta da Rottensteiner, Tuzza, Di Biase e Pautassi. A centrocampo hanno operato Sinani, Fiordaliso e Maressa, mentre il reparto offensivo era affidato a De Santis, Cucciniello e Brambilla. Nel corso della gara, il tecnico ha effettuato cinque sostituzioni: Lionetti e Morleo sono entrati al 18' della ripresa al posto di Di Biase e Cucciniello, mentre nel finale hanno trovato spazio Baldini, Chiabotto e Dimatteo.

Il direttore di gara ha estratto cinque cartellini gialli: tra i padroni di casa sono stati ammoniti Di Biase e Lionetti, mentre tra gli ospiti hanno ricevuto il provvedimento Postiglione, D'Andrea e Bruzzaniti. L'arbitro Vailati è stato coadiuvato dagli assistenti Bettani di Treviglio e Arshad di Bergamo, con Dasso di Genova nel ruolo di quarto ufficiale e Taverna di Bergamo come operatore del Football Video Support.

Il calendario propone ora al Bra un'altra sfida impegnativa: venerdì 14 novembre, con calcio d'inizio alle ore 20:30, la formazione piemontese sarà di scena allo stadio "Città di Arezzo" per affrontare la compagine toscana. Sarà l'occasione per provare a riscattare immediatamente questa battuta d'arresto e riprendere il cammino positivo interrotto quest'oggi dalla rimonta del Pineto.

Questi movimenti si inseriscono nella normale dialettica del calcio di Serie D, dove le sessioni di mercato rappresentano momenti cruciali per correggere gli equilibri delle rose e adattarsi alle esigenze emerse nel corso della stagione. Per la Vigor Lamezia, l'obiettivo è quello di ottimizzare l'organico a disposizione di Mancini, cercando quella quadratura ideale tra esperienza e gioventù che possa risultare vincente per il prosieguo del campionato.

L'innesto di Riga va dunque letto come un investimento sul futuro immediato della squadra, con un profilo che porta energia e prospettiva a un reparto difensivo chiamato a garantire solidità e affidabilità. Il giovane laterale avrà ora l'opportunità di dimostrare il proprio valore in un contesto ambizioso, mettendosi in competizione per conquistarsi spazio nelle rotazioni del tecnico biancoverde.

Con la finestra di mercato ancora aperta, non è escluso che la Vigor Lamezia possa valutare ulteriori ritocchi alla propria rosa, sempre nell'ottica di rafforzare il gruppo e inseguire gli obiettivi stagionali prefissati dalla società calabrese.

Bra: Franzini, Rottensteiner (45′ st Chiabotto), Tuzza (39′ st Baldini), Di Biase (18′ st Lionetti), Pautassi, Sinani, Fiordaliso, Maressa (45′ st Dimatteo), De Santis, Cucciniello (18′ st Morleo), Brambilla.
A disp: Menicucci, Renzetti, Cannistrà, Sganzerla, Campedelli, Rabuffi.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Pineto: Tonti, Postiglione (34′ st Serbouti), Germinario, D’Andrea, Bruzzaniti (49′ st Ienco), Borsoi, Baggi, Viero (22′ pt Nebuloso), Lombardi (49′ st Amadio), Frare, Pellegrino (34′ st Vigliotti).
A disp: Marone, Boccacci, Schirone, Gagliardi, Saccomanni, Capomaggio.
Allenatore: Ivan Tisci.
Arbitro: Vailati di Crema (assistenti: Bettani di Treviglio e Arshad di Bergamo; quarto ufficiale: Dasso di Genova; operatore FVS: Taverna di Bergamo).
Marcatori: 20′ st Lionetti (B), 29′ st Pellegrino (P), 37′ st D’Andrea (P).
Note: pomeriggio soleggiato e gradevole, terreno di gioco in erba sintetica. 93 biglietti emessi, 44 abbonati e 7 tifosi nel settore ospiti. Ammoniti Di Biase, Lionetti (B), Postiglione, D’Andrea, Bruzzaniti (P).

Highlights
Sezione: Serie C / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 20:57
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print