Il mercato porta una nuova pedina nello scacchiere de L'Aquila. La formazione abruzzese, secondo quanto appreso dalla squadra mercato di NotiziarioCalcio.com, ha chiuso l'operazione per l'acquisizione di Abdoluie Dampha, mediano gambiano nato nel 2001, che ha appena interrotto il rapporto contrattuale con la Nissa (QUI puoi leggere l'articolo completo).
Secondo le informazioni raccolte da NotiziarioCalcio.com, l'accordo tra le parti sarebbe stato raggiunto nelle ultime ore, portando il giocatore a cambiare non solo maglia ma anche girone di appartenenza. Dopo due stagioni trascorse in Sicilia, Dampha si appresta infatti a vivere una nuova esperienza nel girone F di Serie D, dove i rossoblù abruzzesi occupano attualmente la quinta posizione in classifica con ambizioni di vertice, nonostante l'Ostiamare abbia preso il largo in testa.
L'esperienza di Dampha con i biancoscudati della Nissa si è rivelata al di sotto delle aspettative. Approdato nella squadra del presidente Luca Giovannone nell'agosto scorso, precisamente il 23 di quel mese, proveniente dall'Acireale, il centrocampista non è mai riuscito a conquistare un ruolo da protagonista negli schemi del tecnico Lello Di Napoli.
I numeri testimoniano questo scarso utilizzo: appena quattro apparizioni in campionato, di cui una sola dal primo minuto e le altre tre con spezzoni ridotti dalla panchina. Un rendimento che ha spinto entrambe le parti a valutare la rescissione contrattuale, permettendo al giocatore di cercare maggiore continuità altrove.
Dietro il trasferimento sportivo si cela una vicenda umana di notevole spessore. Dampha è sbarcato sulle coste siciliane nell'estate del 2013, all'età di soli dodici anni, a bordo di uno dei tanti barconi carichi di migranti in cerca di un futuro migliore. Per il giovane gambiano, il pallone è diventato lo strumento principale di integrazione e riscatto sociale.
I primi calci al pallone nei centri di accoglienza hanno messo in luce le sue qualità calcistiche, attirando l'attenzione del Trapani, che ha deciso di inserirlo nel proprio vivaio. Da quel momento è iniziato un cammino professionale costruito attraverso sacrificio, impegno costante e determinazione.
Formatosi calcisticamente nelle squadre giovanili granata, Dampha ha mosso i primi passi nel calcio senior con la maglia dell'Argentina Arma in Serie D. Il suo curriculum nei massimi livelli dilettantistici include esperienze con Agropoli, Troina e Milano City, prima di compiere il salto verso l'estero.
Il mediano ha infatti trascorso due stagioni in Belgio, dove ha militato prima nel Belisia Bilzen e successivamente nello Schoonbeek-Beverst, arricchendo il proprio bagaglio tecnico e tattico con un'esperienza internazionale.
Il ritorno in Italia è avvenuto con la casacca del San Luca, in Calabria, ma la permanenza in questa destinazione è durata appena un paio di mesi. Da lì è iniziato il biennio siciliano, che lo ha visto protagonista con la Sancataldese prima e con l'Acireale nella scorsa stagione.
Proprio con la formazione acese, Dampha ha vissuto la sua annata migliore in termini di minutaggio e importanza tattica. Nella stagione precedente ha accumulato ventisette presenze complessive, condite da una rete, risultando elemento chiave nella battaglia salvezza conclusasi positivamente ai playout.
Quella continuità di rendimento e impiego che aveva caratterizzato il suo percorso con l'Acireale è proprio ciò che il centrocampista spera di ritrovare con la nuova maglia rossoblù. L'Aquila rappresenta per lui l'opportunità di rilanciarsi dopo i mesi difficili vissuti a Nissa, dove non è mai riuscito a entrare stabilmente nelle rotazioni.
La sfida che attende Dampha in Abruzzo è quella di conquistarsi uno spazio nel centrocampo della squadra, contribuendo alle ambizioni di alta classifica di una formazione che punta a recitare un ruolo da protagonista nel proprio girone, nonostante il distacco accumulato dalla capolista Ostiamare renda complicata la rincorsa alla vetta.
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 13° turno (14:30)
- 14:15 Nuova Sondrio, colpaccio in entrata: è fata per un ex Genoa e Mantova
- 14:00 Calciomercato: Francisco Sartore sceglie la Reggina. C'è la firma
- 13:45 Campobasso, il rammarico di Zauri: «Troppo poco per quanto creato»
- 13:30 Il Sant'Angelo ha definito un arrivo di qualità a centrocampo
- 13:15 Emergenza infortuni per la Sampdoria: Ricci si aggiunge alla lunga lista
- 13:00 L'Aquila, è fatta: arriva la mezzala che mancava in mediana
- 12:45 Rimini, chi è l'imprenditore Di Matteo che vuole rilanciare il club
- 12:30 ufficialeNissa, rescisso il contratto del gambiano Dampha
- 12:15 Il Pineto sfida il Bra. Tisci avverte: «Avversario in salute e in ripresa»
- 12:00 Il Fasano guarda in casa Barletta: Montanaro mette nel mirino tre giocatori
- 11:45 Sorianese, sfida all'Astrea. Chirieletti: «C'è uno scoglio che potrebbe essere difficile da gestire»
- 11:30 Follonica Gavorrano, Brando: «Mi auguro ci sia la giusta motivazione per affrontare il Montevarchi»
- 11:15 Lumezzane verso la Pro Patria, Troise: «La squadra continua ad apprendere e crescere»
- 11:00 Carannate: «Giovani? Prima consapevoli di dover soffrire. Tre allenatori mi piacciono tanto. Sul mio futuro...»
- 10:45 Unione Calcio Bisceglie a caccia del poker: al Ventura arriva il Novoli
- 10:30 Svincolati - Centrocampista 35enne ex L'Aquila e Benevento
- 10:15 Maniero: «C'è una cosa che ora mi fa stare bene. Talenti? Non si lavora più sulla tecnica individuale. Trattai Gatti e Cambiaso quando erano in D...»
- 10:00 Serie D, l'errore che costa milioni: i giovani messi in ruoli marginali
- 09:45 Vigor Senigallia, Pandolfi suona la carica: «Siamo arrabbiati, feriti e vogliosi di riscatto dopo L’Aquila»
- 09:30 Svincolati - Difensore 25enne con 130 gare giocate tra C e D
- 09:15 Notaresco, Vagnoni mette in guardia: «La Sammaurese è da monitorare, i loro risultati ci farebbero abbassare la guardia»
- 09:00 Soldi ai club dilettantistici: i nuovi premi di tesseramento svelati
- 08:45 Giugliano, Antonazzo svela tutto: «Per lui non esiste nulla al di fuori, auguro a tutti di fare un’esperienza con Capuano»
- 08:30 Svincolati - Terzino campano ex Sorrento, Turris e Cerignola
- 08:15 Rimini, il nuovo patron Di Matteo svela le mosse: «Il mister non si tocca, ma ci manca qualcuno che faccia gol»
- 08:00 Emergere dalla D diventa ancora più difficile: la confessione di Abete
- 07:30 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 07:15 Catanzaro, Aquilani non si fida dell'Empoli: «Hanno l'ambizione di salire, noi dovremo andare lì con l’umiltà che ci ha contraddistinto»
- 07:00 Akragas e co., finisce l'era del caos: nuove regole di ferro per la Serie D
- 06:45 Chiappella (Entella) non si nasconde: «La Reggiana produce tanto, ma serve più concretezza lontano da Chiavari»
- 06:30 Autunno: «Delio Rossi? Qualcosa non mi torna... Benevento bruttissima gatta da pelare per il Foggia. E su Barilari...»
- 23:45 Mercato: Noe Dju Nangura, difensore moderno dall'eccellenza molisana
- 23:30 Svincolati - Mediano scuola Genoa lo scorso anno nel girone C di Serie C
- 23:15 Juve Stabia, mister Abate: «Dobbiamo mettere in campo le nostre qualità con ferocia, ma non avremo timore di nessuno»
- 23:00 Pro Patria, Greco scuote l’ambiente: «Non siamo mancati in volontà, ma in qualità e attenzione. Le assenze non sono un alibi»
- 22:45 Trento, Tabbiani si schiera con Pellegrini: «Gli ho fatto una scommessa: se arriva almeno a otto o nove gol, gli pago una cena con la fidanzata»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 22:15 Dionigi svela la "ricetta" Reggiana: «L’umiltà è la nostra base, ad Avellino è mancata attenzione, vietati altri cali»
- 22:00 Di Donato (Arzignano) come la prima volta: «Torno qui emozionato con una responsabilità maggiore, la differenza la faranno fame e voglia»
- 21:45 Brescia, Diana: «Ho fatto la formazione consultandomi prima con la dottoressa che con il mio vice Filippini...»
- 21:30 Svincolati - Mancino classe 2006 in campo 24 volte nell'ultima D
- 21:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Volete raccontare voi ad Attilio Lombardo cos'è la Sampdoria? Dai...»
- 21:00 Cosenza, Buscè tuona: «Non dobbiamo accontentarci, abbiamo giocatori che possono inventare ma serve più cattiveria»
- 20:45 Rimini, mister D'Alesio: «Non nego che è difficile stare concentrati solo sul campo»
- 20:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 20:15 Biellese, mister Prina: «È il momento di restare uniti, la forza non risiede solo nei giocatori»
- 20:00 Tau Altopascio, mister Maraia: «Contro l'Orvietana sarà un esame cruciale»
- 19:55 ufficialeReggina, arriva la conferma della rescissione di Montalto
- 19:45 Trapani, mister Aronica: «I ragazzi non mollano mai fino all’ultimo secondo, è una vittoria che ti fa capire...»