La Castellanzese si regala una vittoria di grande valore, espugnando il campo della Vogherese con il punteggio di 0-1. I neroverdi hanno messo in mostra una prestazione attenta e disciplinata, conquistando l'intera posta in palio nonostante l'assenza di quattro pedine fondamentali. Il gol che ha deciso la gara è stato siglato da Tommaso Micheri a una decina di minuti dalla fine, la sua prima marcatura stagionale.

Mister Del Prato è stato costretto a fare a meno degli infortunati Castelletto, Oleoni e Robbiati, a cui si è aggiunto all'ultimo Gritti, bloccato dall'influenza. Il tecnico ha schierato Rusconi titolare, spostando di conseguenza Tordini al centro della difesa.

Nonostante le assenze, è la Vogherese a rendersi pericolosa per prima su un calcio d'angolo calciato da Bonanni, che trova sul secondo palo Soares. Il colpo di testa a botta sicura del calciatore rossonero è respinto sulla linea di porta da un provvidenziale intervento di Boccadamo, che sventa il pericolo imminente.

I neroverdi provano a rispondere con un'azione di contropiede ben orchestrata da Chessa, fermato al limite dell'area da Gerevini, che viene ammonito. Sulla punizione conseguente, calcia Vernocchi, servito con un tocco dallo stesso numero sette, ma il pallone si perde sul fondo alla destra di Mangano.

I padroni di casa creano un'altra buona opportunità alla mezz'ora, sempre dalla distanza: un tiro di Bonanni viene toccato da Poli e deviato sul palo alla sua destra, prima che la difesa neroverde riesca ad allontanare la minaccia e a far ripartire la squadra.

L'inizio della ripresa vede la Vogherese tentare di sbloccare la gara. Al quarto d'ora, il neoentrato Palma si procura un calcio di punizione dal limite. Il tiro del numero dieci rossonero termina di pochissimo fuori dallo specchio della porta difesa da Poli.

Il Vantaggio di Micheri e la solida tenuta difensiva

L'episodio decisivo del match arriva a dieci minuti dalla fine ed è a favore della Castellanzese, grazie al primo gol stagionale di Micheri. L'azione nasce da una discesa sulla destra di Chessa. La palla arriva a Boccadamo, che è bravo a servire di prima intenzione e con forza dall'altra parte del campo, dove il centrocampista Micheri arriva in corsa e scarica in porta un destro potente e preciso, che non lascia scampo al portiere Mangano.

Dopo il vantaggio, la squadra di Mister Del Prato gestisce la gara con estrema attenzione, non concedendo più occasioni da rete alla Vogherese. I neroverdi provano a ripartire, con Chessa e Boccadamo che si rivelano preziosi nel conquistare punizioni offensive, permettendo alla squadra di guadagnare metri e respirare.

La Castellanzese controlla il match con autorità fino al 95', portando a casa un prezioso 0-1 e mantenendo la porta inviolata, un ulteriore segnale della ritrovata solidità difensiva.

TABELLINO

VOGHERESE – CASTELLANZESE 0–1 (0-0)

RETE: 34’ st Micheri (C)

VOGHERESE (3-5-2): Mangano; Silva, Gerevini, Panarello (38’ st Carnovale); Palazzolo (28’ st Prinelli), Bonanni (15’ st Molinari), Maglione, Castegnaro, Zito; Soares, Folli (15’ st Palma). A disposizione: Maglieri, Sacco, Mazzola, Careddu, Qanaj. Allenatore: Andrea Cavaliere CASTELLANZESE (3-5-2): Poli; Airaghi, Tordini, Rusconi; Boccadamo, Foglio, Vernocchi (42’ st Giuliani), Lacchini, Micheri; Chessa, Colombo (31’ st Merkaj). A disposizione: Frigerio, Rausa, Selmo, Manfron, Oldani, Greco, Guerrisi. Allenatore: Ivan Del Prato ARBITRO: Edoardo Borello di Nichelino; assistenti Paolo Seminara di Reggio Emilia e Francesco Fedolfi di Parma AMMONITI: 29’ pt Gerevini (V), 16’ st Rusconi (C), 26’ st Maglione (V), 33’ st Zito (V), 39’ st Chessa (C), 39’ st Foglio (C), 48’ st Schirosi (V), 49’ st Lacchini (C), 50’ st Palma (V) ESPULSI: nessuno RECUPERO: 2’ + 5’

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print