È stata una vera e propria disfatta per la Luparense, che al termine della 16ª giornata del Girone C di Serie D è uscita pesantemente sconfitta per 5-0 dallo stadio "Capone" di Vigasio. I padroni di casa hanno approcciato la contesa con una determinazione schiacciante e hanno messo in mostra una concretezza offensiva devastante, infliggendo ai "Lupi" una delle peggiori sconfitte stagionali.

Il Vigasio ha imposto un ritmo elevato sin dai primissimi istanti. Dopo appena due minuti, Gerevini ha costretto il portiere Simeoli a un grande intervento sul suo tiro dalla distanza. Un minuto dopo è stato Moras a rendersi pericoloso, con la conclusione terminata alta.

Al 9' la Luparense ha avuto un piccolo sussulto offensivo con un tiro di Pellacani dal limite dell’area, ma la risposta dei padroni di casa è stata quasi immediata: al 12' Ferchichi ha colpito di testa a pochi centimetri dal vantaggio, con il pallone salvato miracolosamente sulla linea da Bombagi. Il gol, tuttavia, era nell'aria ed è arrivato puntuale al 23': proprio Ferchichi ha punito la difesa padovana, insaccando la rete che ha sbloccato il risultato.

Il Vigasio ha continuato a spingere, creando l'unica occasione sprecata del primo tempo con Bayou che, tutto solo su sviluppi di corner, ha colpito di testa alto. Al 31' la Luparense ha avuto la sua migliore opportunità per il pareggio: Bontempi, dopo un doppio dribbling riuscito, ha scagliato un tiro che si è stampato sul palo. Ma la doppietta del Vigasio è arrivata al 34' con Casarotti, autore dell'ultimo tocco vincente nell'area di rigore dei "Lupi". Le squadre sono andate al riposo sul parziale di 2-0.

Nonostante i cambi operati da mister Beoni nell'intervallo (Milli e Zhupa per Duminica e Pellacani), la musica nella ripresa non è cambiata. Anzi, il Vigasio si è dimostrato ancora più letale, segnando due gol in rapida successione.

Nell’arco di soli cinque minuti (tra il 61' e il 66') i padroni di casa hanno chiuso definitivamente i conti. Il primo acuto è arrivato da Sanseverino che ha messo a referto la rete del 3-0. Subito dopo, al 66', è stato ancora Casarotti a timbrare il cartellino: l'attaccante si è avventato sulla respinta di Simeoli, successiva a un potente tiro di Gerevini, firmando così la sua doppietta personale e il poker per il Vigasio.

L'umiliazione per la squadra padovana si è completata al 72' con la quinta e ultima doccia gelata: Moras ha trovato il gol che ha fissato il risultato sul 5-0.

La Luparense non è mai riuscita a reagire, e i numerosi cambi operati da Florindo nel finale per il Vigasio non hanno fatto altro che sancire la superiorità netta dei padroni di casa. La gara allo stadio Capone si è conclusa con una pesantissima sconfitta per i rossoblù, in una domenica da archiviare e dimenticare il più in fretta possibile.

VIGASIO-LUPARENSE 5-0 (2-0 p.t.)

Vigasio: Bochicchio, Sanseverino, Tosi, Gerevini (71’ Cinel), Maset, Garavini (75’ Ruffato), Casarotti (69’ Rao), Mozzo, Ferchichi, Moras (77’ Marchesini), Bayou (80’ Cupani). All. Florindo

Luparense: Simeoli, Albo (80’ Barrere), Onraita, Syku, Duminica (46’ Milli), Bombagi, Zanetti, Mobilio, Pellacani (46’ Zhupa), Bontempi, Coniglio. All. Beoni

Marcatori: 23’ Ferchichi (V), 34’ Casarotti (V), 61’ Sanseverino (V), 66’ Casarotti (V), 72’ Moras (V)

Ammonizioni: /

Recuperi: 2’ (1T) e 3’ (2T)

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print