La fitta nebbia calata sullo stadio "Blasone" sembra essere la metafora perfetta per descrivere il momento del Foligno: la squadra non riesce a trovare la strada per il risultato pieno. Contro il Seravezza Pozzi, un avversario solido e ben piazzato in classifica, i biancazzurri guidati da mister Manni hanno mostrato un buon approccio per circa sessanta minuti, ma alla fine si sono dovuti accontentare del terzo pareggio casalingo consecutivo per 1-1. Con questa quinta gara senza successi, i Falchi ora guardano con maggiore pressione al derby contro il Cannara, che chiuderà il girone d'andata.

Nonostante la nebbia fittissima sul "Blasone", che ha reso complesso seguire l'incontro, la sfida ha avuto regolarmente inizio. Il Seravezza, pur alle prese con assenze importanti, ha iniziato meglio, ma il Foligno ha rapidamente preso confidenza con le difficili condizioni. Al 15’ i padroni di casa hanno avuto la chance per passare in vantaggio: su calcio d'angolo battuto da Khribech, Tomassini è stato atterrato in mischia guadagnando un calcio di rigore. Lo stesso attaccante si è presentato sul dischetto, ma il portiere Lagomarsini, aiutato dal palo, è riuscito a respingere il penalty, mantenendo lo 0-0.

La parità è durata poco: al 21’ il Foligno ha sbloccato il match. Tomassini si è fatto perdonare agganciando splendidamente un lancio in avanti e servendo Settimi; il cross di quest'ultimo ha trovato ancora Tomassini, il cui tentativo è stato nuovamente neutralizzato da Lagomarsini. Sulla ribattuta, però, Pupo Posada è stato lestissimo a intervenire in acrobazia, con la sfera che, dopo aver accarezzato la traversa, è andata a gonfiare la rete per l'1-0.

I biancazzurri, ora più sciolti, hanno sfiorato il raddoppio al 30’ con un rasoterra di Falasca dai 25 metri, mandato in angolo da un tuffo spettacolare di Lagomarsini. Il finale di tempo ha visto i toscani provare ad accorciare, e in pieno recupero, una trattenuta di Qendro in area ha regalato un altro rigore, questa volta agli ospiti. Con la nebbia sempre più imperiosa, Bedini dal dischetto ha trovato la fantastica risposta di Rossi, che ha salvato il vantaggio (1-0) all’intervallo.

La ripresa è ripartita in condizioni climatiche sempre più complesse. Al 10’ il Foligno ha fallito clamorosamente l’opportunità di chiudere la partita: Settimi ha rubato palla e si è involato verso l’area, ma ha perso l’attimo per il tiro servendo il sopraggiunto Pupo. Il destro di quest’ultimo è sfilato incredibilmente sul fondo. Due minuti dopo, l'ennesimo fumogeno lanciato dalla Gradinata ha complicato la visibilità, costringendo l'arbitro a sospendere la sfida per tre minuti. Al ritorno in campo, la confusione era totale, rendendo arduo per i giocatori imbastire manovre pulite.

Nonostante le difficoltà, il Seravezza è riuscito a imbastire una bella azione che, sviluppatasi dalla destra, ha permesso alla palla di arrivare in area, dove Fabri (ex di Orvietana e Olympia Thyrus) è riuscito a trovare il destro a giro che è valso l’1-1 al 28’.

Dopo il pareggio, gli uomini di Masitto sono apparsi più quadrati e mentalmente vivi, mentre il Foligno è sembrato in debito d’ossigeno, di idee e di convinzione. La formazione toscana ha alzato leggermente il baricentro, ma senza strafare, e la gara si è trascinata fino al fischio finale senza ulteriori sussulti o emozioni significative.

TABELLINO

FOLIGNO – SERAVEZZA POZZI 1-1

FOLIGNO (4-3-3): Rossi: Qendro (21′ st Cichy), Grea, Sbraga, Falasca (49′ st Della Spoletina); Settimi (45′ st Marchetti), Ceccuzzi, Pellegrini; Pupo Posada, Tomassini, Khribech (37′ st Ferrara). A disp.: Mazzoni, Cottini, Bocci, Mancini, D’Urso. All.: Manni.

SERAVEZZA POZZI (4-3-1-2): Lagomarsini; Pucci (45′ st Fiore), Mannucci, Bajic, Mannelli; Bedini, Muhic, Fabri; Mosti (34′ st Piani); Fontanarosa, Lepri (21′ st Spatari). A disp.: Vignali, Di Sacco, Cini, Mattioli, Piccioli, Lecini. All.: Masitto.

ARBITRO: Travaini di Busto Arsizio (assistenti: Tundo di Roma 2 – Stotani di Viterbo)

MARCATORI: 21′ pt Pupo Posada (F), 28′ st Fabri (S)

NOTE: spettatori 250 circa. Al 16′ pt Tomassini (F) sbaglia un calcio di rigore; al 48′ pt Rossi (F) para un rigore a Bedini (S). Ammoniti: Sbraga, Pupo Posada, Cichy (F) Piani (S). Angoli: 3-6. Recupero: 2’ pt e 5’ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print