La Virtus Francavilla ha pareggiato per 1-1 contro il Pompei, vedendosi sfuggire la vittoria proprio nelle battute conclusive del match. Un esito che ha lasciato grande rammarico nell'ambiente biancazzurro. Al termine della partita, l'allenatore Roberto Taurino ha commentato l'esito della gara, esprimendo soddisfazione per la prestazione, ma riconoscendo la necessità di migliorare nella gestione dei momenti chiave.

Soddisfazione per l'impegno, rammarico per la vittoria mancata

Nonostante i due punti persi in extremis, Taurino ha manifestato grande fiducia nel lavoro svolto dalla squadra. «Io sono contentissimo della prestazione, sono rammaricato per aver visto i ragazzi affranti nello spogliatoio», ha esordito il tecnico. La Virtus Francavilla, secondo il suo allenatore, aveva meritato il risultato pieno. «Eravamo ad un passo dal portare a casa una vittoria importante, che avremmo meritato».

Taurino ha sottolineato come la sconfitta, anche se dolorosa, debba trasformarsi in una spinta propulsiva: «Questa mancata vittoria deve darci ancora più energia». L'allenatore ha infine elogiato l'atteggiamento dei suoi: «La squadra ha dato l’amina, hanno combattuto su ogni pallone, ma con questo spirito possiamo toglierci grandi soddisfazioni».

I problemi di gestione, l'inesperienza degli under e le palle inattive

Il punto critico su cui Taurino ha richiamato l'attenzione è la gestione della gara quando il tempo stringe. La mancanza di freddezza, soprattutto tra i giovani, è un fattore da correggere in fretta. «Dobbiamo migliorare la gestione degli ultimi momenti, quando la partita esce dal binario tattico ed entra in fase emotiva», ha spiegato il tecnico. Un elemento che ha influito è stata l'età media della squadra: «Gli under ci stanno dando tanto, ma ovviamente peccano di inesperienza».

Un altro aspetto fondamentale su cui lavorare è la concentrazione sui calci piazzati. «Sulle palle inattive dobbiamo lavorare, e migliorare sulla lucidità», ha ammesso Taurino. A parte i due momenti decisivi nel finale, il Francavilla ha concesso pochissimo agli avversari, e Taurino lo ha rimarcato con un dato oggettivo: «Tolte le due situazioni finali, non ricordo una parata di Apsits».

L'orgoglio del tecnico e il futuro della squadra

Taurino ha concluso con un messaggio ai tifosi, sottolineando che, al di là del risultato, la squadra ha dato tutto. «Questa squadra non aveva continuità di prestazioni da un po’, volevamo regalarci e regalare una gioia. Oggi però i tifosi devono essere orgogliosi di noi, a prescindere dal risultato. I ragazzi sono usciti dal campo stremati».

Il pareggio deve servire da lezione, ma in modo costruttivo. «Io sono assolutamente contento, anzi contentissimo della prestazione. Questo pareggio ci deve far male, ma in maniera produttiva», ha ribadito l'allenatore, che vede nella solidità difensiva e nello spirito combattivo i presupposti per un girone di ritorno di alto livello. La capacità di concedere poco o nulla, persino contro una squadra capace di punire Fasano ed Heraclea, è un segnale di cui fare tesoro.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print