Il Treviso torna dalla difficile trasferta di Este con un bottino pieno e pesantissimo: una vittoria per 1-0 frutto di una prestazione intensa, decisa da un episodio cruciale nel primo tempo e gestita con maturità nella ripresa.

I biancocelesti hanno dimostrato ancora una volta grande concretezza e solidità difensiva su un campo notoriamente ostico, dando continuità al loro momento positivo e, cosa più importante, mantenendo saldamente la vetta della classifica del Girone C di Serie D.

La gara ha visto una lunga fase di studio iniziale, caratterizzata da un gioco molto tattico e bloccato, con spazi ridotti al minimo da entrambe le formazioni. Il primo squillo è arrivato al 7’ per l’Este: Della Bernardina ha battuto una punizione dal limite, costringendo il portiere Vadjunec a un intervento attento per neutralizzare la minaccia.

Per gran parte della prima frazione, il Treviso ha mantenuto un possesso palla superiore, mentre i padroni di casa cercavano di rendersi pericolosi soprattutto in contropiede, senza però riuscire a impensierire in modo continuativo la retroguardia biancoceleste.

La svolta del match è arrivata al 40’: Artioli ha messo al centro un cross a rientrare, in area Beltrame è stato trattenuto in modo netto da un difensore estense. L'arbitro non ha avuto esitazioni e ha indicato immediatamente il dischetto. Le proteste veementi sono costate l'espulsione al tecnico dell’Este, Andrea Pagan. Scotto si è incaricato della battuta dagli undici metri, Galassi ha intuito l’angolo ed è riuscito a respingere la conclusione, ma l’attaccante del Treviso è stato il più lesto a fiondarsi sulla ribattuta, insaccando l'1-0 con cui le squadre sono andate al riposo.

In avvio di ripresa, il Treviso ha provato subito a chiudere i giochi. Al 5’ Artioli ha tentato la conclusione dalla distanza, bloccata senza problemi da Galassi. Un minuto dopo, Beltrame ha cercato il primo palo con un rasoterra che è sfilato di pochissimo a lato. Al 20’, su azione di calcio piazzato, Perin ha calciato dal centro dell’area, ma ha trovato ancora una volta la risposta pronta di Galassi, che è riuscito a deviare in angolo.

Successivamente, il ritmo è calato: il Treviso è stato abile a non sbilanciarsi, controllando il vantaggio, mentre l’Este ha incontrato grandi difficoltà nel costruire azioni manovrate e penetranti.

Il finale è stato caratterizzato da grande tensione e nervosismo: al 39’, una conclusione dei padroni di casa su calcio d’angolo ha creato qualche apprensione a Vadjunec. Un minuto dopo, i biancocelesti sono rimasti in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Guerriero per doppia ammonizione. Sulla successiva punizione, Vadjunec è stato ancora decisivo con una grande parata su un colpo di testa ravvicinato, salvando il risultato. In pieno recupero, è arrivata anche l’espulsione per Poletto nelle fila dell’Este, ristabilendo la parità numerica in campo. Dopo pochi istanti, il triplice fischio ha sancito la vittoria esterna del Treviso.

TABELLINO – 16^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C

ESTE 0 – TREVISO FBC 1 (1° T. 0-1; 2° T. 0-0)

GOL: pt. 43’ Scotto (TV).

ESTE (3-4-1-2): Galassi, Pegoraro, Dalla Bernardina, Giacomazzi (CAP), Pinton, Poletto, Caporello (st. 17’ Cogo), Dal Lago, Tramonte (st. 17’ Celotto), Barzon (st. 34’ Peron), Aloia. Panchina: Rossi, Peron, Piccardi, Cogo, Tagliaferro, Korreshi, Celotto, Salviato, Sabbion. All.: Pagan.

TREVISO FBC (4-3-2-1): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero, Gianola (st. 30‘ Brevi), Gucher (CAP, st. 27’ Martinelli), Perin, Artioli (s.t. 43’ Fragnelli), Beltrame, Scotto. Panchina: De Franceschi, De Lazzari, Martinelli, Fragnelli, Rizzotto, Brevi, Serena, Zanotelli, Petrovic. Tribuna: Cecchin, Fedato. Indisponibili: Mangiaracina-Lopez, Patalano, Fedato, Francescotti. All.: Gorini.

AMMONITI: pt. 16’ Caporello (ES), pt. 24’ Gianola (TV), pt. 45’ Munaretto (TV), st. 1’ Poletto (ES), st. 13’ Guerriero (TV), st. 16’ Pinton (ES), st. 40’ Guerriero (TV), st. 50’ Poletto (ES).

ESPULSI: st. 41’ Pagan (ES), st. 40’ Guerriero (TV), st. 50’ Poletto (ES).

ARBITRO: Cosimo Papi (AIA Prato).

ASSISTENTI: Lorenzo Guiducci (AIA Empoli), Filippo Scorteccia (AIA Firenze).

NOTE: Angoli 2-2. Recupero pt. 2’, st. 5’. Spettatori 700 ca.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print