È un successo dal peso specifico enorme quello conquistato dal Teramo sul campo ostico del "Tubaldi" di Recanati. Nonostante un finale di gara in apnea, i biancorossi hanno portato a casa tre punti vitali, centrando l'undicesima vittoria in campionato e allungando la striscia positiva a ben sedici risultati utili consecutivi.

Mister Pomante ha scelto di irrobustire la linea mediana inserendo Borgarello Vitali al posto di Sereni. La mossa ha dato i suoi frutti: per la prima mezz’ora, il Teramo ha esercitato un dominio totale sulla partita, creando almeno cinque occasioni da gol nitide e mettendo costantemente in difficoltà la retroguardia giallorossa.

L'enorme mole di gioco prodotta ha trovato la sua giusta ricompensa a tre minuti dal fischio di riposo: un preciso assist di Salustri ha permesso a Persano di capitalizzare la pressione, insaccando la rete che è valsa l'1-0. Il centravanti salentino è andato a festeggiare l'importante marcatura proprio sotto il settore riservato ai 400 esaltati tifosi teramani presenti in trasferta.

La ripresa si è aperta con il Teramo che ha subito trovato il raddoppio. Al 52' un sinistro fulmineo di Pavone si è insaccato imparabilmente sotto al sette, portando il giovane attaccante al suo quarto centro stagionale e apparentemente chiudendo la partita.

A quel punto, i biancorossi hanno accusato un naturale, ma eccessivo, abbassamento del baricentro, faticando a ripartire con la stessa convinzione. La Recanatese ha trovato così lo spiraglio per riaprire la sfida con un gol spettacolare e decisamente inatteso: il neo-entrato Capanni si è accentrato dalla sinistra e ha scagliato un autentico eurogol, togliendo le ragnatele dall’incrocio dei pali e riportando il punteggio sul 2-1.

Con venti minuti ancora da giocare, la tensione al "Tubaldi" è salita alle stelle. Paradossalmente, nonostante il gol subito, è stata la squadra di Pomante ad andare più vicina alla rete della sicurezza: prima con l'ennesima accelerazione di Pavone per il colpo di testa di Sereni, finito alto; e subito dopo con il recupero palla di Carpani che ha innescato Fall, il cui tiro da posizione ideale è terminato fuori bersaglio.

I padroni di casa hanno tentato il forcing finale, riversando in area diversi palloni nel tentativo di trovare il pareggio. Tuttavia, il muro difensivo biancorosso ha retto con grande solidità e concentrazione, neutralizzando gli assalti finali senza concedere grandi grattacapi al portiere Torregiani. La gara si è conclusa con lo stesso punteggio di otto mesi fa, regalando al Teramo una vittoria cruciale.

Il girone d’andata si chiuderà domenica prossima al "Bonolis", dove il Teramo ospiterà l’Atletico Ascoli, reduce dalla vittoria contro la Sammaurese.

RECANATESE (3-4-2-1): 22 Fioravanti, 2 Giusti, 23 Vecchio, 3 Mordini; 7 Di Francesco (54’ Ciccanti), 16 Ferro (54’ Capanni), 18 Paoltroni (80’ Domizi), 77 Pesaresi; 99 Chiarella (87’ Mehmedi), 10 D’Angelo (K); 21 Pierfederici. A disp.: 1 Zagaglia, 4 Carano, 19 Fiumanò, 24 Morichetta, 25 Gori. All.: Savini.

TERAMO (3-4-2-1): 1 Torregiani, 29 Botrini (46’ Costanzi), 13 Alessandretti, 23 Bruni; 17 Salustri (83’ Maiga Silvestri), 44 Borgarello Vitali (70’ Sereni), 4 Angiulli (K), 3 Pietrantonio (Vk); 19 Pavone (83’ Della Quercia), 11 Carpani; 9 Persano (72’ Fall). A disp.: 22 Barbacani, 6 Cipolletti, 27 Kunze, 30 Seck. All.: Pomante.

Arbitro: sig. Polizzotto di Palermo Assistenti: sigg. Molino e Pagano di Brescia.

Reti: 42’ Persano (T), 52’ Pavone (T), 69’ Capanni (R).

Recupero: 1’pt; 4’st.

Ammoniti: Mordini (R), D’Angelo (R), Carpani (T), Costanzi (T).

Espulsi: -

Note: Spettatori: 800 circa (di cui la metà teramani).

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print