Il Follonica Gavorrano ritrova il sapore della vittoria casalinga superando lo Scandicci con il punteggio di 1-0. La gara, disputata in un clima piacevole e a viso aperto, ha premiato la maggiore incisività dei biancorossoblù, che hanno saputo concretizzare la mole di gioco prodotta con una rete arrivata nei primissimi istanti della seconda frazione.

L'inizio del match è stato caratterizzato da un approccio spregiudicato da parte di entrambe le formazioni. Al 2’ Viligiardi dello Scandicci ha provato a rompere gli indugi con una conclusione dalla distanza, terminata larga. La risposta del Follonica Gavorrano è stata immediata, con Mutton che trenta secondi dopo ha calciato in diagonale, senza trovare lo specchio.

Il gioco si è mantenuto aperto: al 7’ è arrivata la fiammata dello Scandicci con il rasoterra di Valori che ha sfiorato la porta difesa da Pacini. Tuttavia, i ragazzi di mister Brando hanno preso progressivamente il controllo del centrocampo e hanno iniziato a costruire con maggiore insistenza.

Nei minuti successivi, Bellini è stato protagonista: all'8' ha calciato alto dal limite su schema da calcio d'angolo, e al 9' ha servito Giordani, il cui colpo di testa è finito fuori misura. Giordani ha tentato nuovamente l'incornata al 23', senza inquadrare bene la porta. Al 27’ un corner pericoloso battuto da Bellini ha trovato lo stacco di Likaxhiu, ma anche in questo caso il pallone non ha trovato la porta.

La più nitida occasione del primo tempo per il Follonica Gavorrano è nata sull'asse Giordani-Mutton, con quest'ultimo che, dopo una triangolazione ben riuscita, ha concluso trovando l'attenta parata di Fedele. Lo Scandicci ha avuto un'ultima opportunità al 38’ con un paio di conclusioni ribattute, la più insidiosa delle quali è stata di Viligiardi. La prima frazione si è conclusa a reti inviolate.

Il Follonica Gavorrano è rientrato in campo con un piglio decisivo e ha subito trovato il vantaggio al primo minuto della ripresa. L'azione è partita da un recupero palla a centrocampo di Likaxhiu; la sfera è giunta a Bellini che, con lucidità, ha pescato Mutton, il quale ha scaricato in rete per il gol dell’1-0.

Nonostante il gol, i ragazzi di Brando non si sono accontentati. Al 15’ Giordani ha provato l’azione personale, entrando in area e accentrandosi, ma la sua conclusione è terminata alta. Per gran parte della seconda frazione, sono stati i biancorossoblù a fare la partita, gestendo il ritmo e cercando di chiudere i conti.

Al 27’ il Follonica Gavorrano è ripartito in contropiede, arrivando alla conclusione con Pescicani, il cui tiro è stato fermato. Al 31’ i padroni di casa sono andati ancora vicini al raddoppio, ma la doppia conclusione di Ferretti e Bellini è stata ribattuta dalla difesa avversaria.

Nel finale di gara, caratterizzato da diverse interruzioni, la squadra di Brando ha saputo resistere. Nonostante i 5’ di recupero concessi dall’arbitro, il Follonica Gavorrano ha mantenuto con solidità il vantaggio minimo, conquistando tre punti fondamentali.

TABELLINO

UsFG: Pacini, Bernardini, Matteucci, Bellini (41’ st Maltoni), Mutton (30’ st Bianchi), Fremura (40’ st Bucci), Proietti, Pescicani, Likaxhiu, Arrighi (22’ st Ferretti), Giordani (22’ st Maurizi). A disp.: Poggiolini, Lorenzi, Pimpinelli, Crasta. All.: Brando.

SCANDICCI: Fedele, Orselli, Dodaro, Tacconi, Biancon, Valentini (23’ st Russo), Valori (30’ st Marchesini), Viligiardi (23’ st Poli), Arrighini, Boganini (35’ st Mugelli), Chiaverini (17’ st Mennini). A disp.: Pepe, Andreucci, Aprili, Grottelli. All.: Taccola.

ARBITRO: Piernicola Giorgino di Milano. Ass.ti: Davide Palmiulli di Torino, Mattia Poetto.

RETI: 1’ st Mutton

NOTE: Recupero: pt 1’, st 5’. Ammoniti: Valentini, Likaxhiu, Boganini, Mutton, Marchesini.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 22:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print