La striscia positiva del Ligorna si interrompe bruscamente sul campo del Gozzano. Nella sfida valida per il Girone A di Serie D, disputata allo Stadio D'Albertas, la formazione genovese è stata sconfitta per 3-0, vedendo così interrompersi il momento favorevole che l'aveva vista trionfare nelle precedenti due uscite contro Varese e Club Milano.

La partita si è messa subito in salita per la terza squadra di Genova, che ha dovuto fare i conti con un avvio difficoltoso. I padroni di casa hanno infatti trovato immediatamente il vantaggio grazie alla rete siglata da Pavesi, che ha sfruttato al meglio le incertezze difensive degli ospiti nei primi minuti di gioco.

Tuttavia, il Ligorna ha dimostrato carattere e capacità di reazione, riuscendo a superare lo shock iniziale e a riorganizzare il proprio gioco. Con il passare dei minuti, i genovesi hanno acquisito maggiore sicurezza, chiudendo la prima frazione in netta crescita. La squadra ha saputo costruire due interessanti opportunità con Carlini e Rosa, che hanno impegnato seriamente la difesa avversaria, pur senza riuscire a concretizzare e a riequilibrare il punteggio prima dell'intervallo.

La ripresa sembrava poter offrire al Ligorna la possibilità di rientrare in partita, forte della ritrovata fiducia accumulata nel finale del primo tempo. Le speranze, però, si sono infrante rapidamente: l'inizio della seconda frazione ha visto infatti il Gozzano colpire nuovamente, con Pigato che ha firmato il 2-0. Questo secondo goal si è rivelato determinante per le sorti dell'incontro, spezzando l'equilibrio che la squadra ospite stava cercando di costruire e complicando ulteriormente il compito della rimonta.

Nonostante il doppio svantaggio, il Ligorna ha tentato di rimanere aggrappato alla partita, cercando di ricucire il divario e di riaprire una gara che sembrava ormai indirizzata. Gli sforzi profusi dalla compagine genovese, però, sono stati definitivamente vanificati a un quarto d'ora dal termine, quando l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore in favore del Gozzano. Dal dischetto si è presentato Sangiorgio, che con freddezza ha trasformato il penalty siglando il 3-0 finale e chiudendo definitivamente i giochi.

La sconfitta rappresenta un passo indietro per il Ligorna dopo il periodo positivo che aveva visto la squadra conquistare sei punti nelle ultime due giornate. La formazione genovese dovrà ora resettare rapidamente questa battuta d'arresto e ripartire dalle certezze mostrate nelle precedenti uscite vincenti, quando aveva dimostrato di poter competere ad alti livelli nel difficile contesto del Girone A di Serie D.

Per il Gozzano, invece, arrivano tre punti preziosi ottenuti grazie a una prestazione solida e cinica, caratterizzata dalla capacità di sfruttare i momenti chiave della partita e di gestire il vantaggio acquisito sin dalle prime battute. I piemontesi hanno saputo capitalizzare le occasioni create, mostrando efficacia sotto porta e solidità difensiva.

SERIE D | GIRONE A

GOZZANO - LIGORNA 3-0 

RETI: 8' Pavesi, 47' Pigato, 76' Sangiorgio (rig.)

GOZZANO: Aiolfi, Sarpa (77' Monteleone), Masett, Pennati, Pavesi (46' Pigato), Bonanno (46' Sangiorgio), Di Giovanni, Loiacono (61' Bianchi), Arecco (77' Carollo), Dalmasso, Lettieri. A disposizione: Cuka, Gemelli, Bertagnon, Hoxha. Mister: Lunardon.

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane (60' Costantino), Carlini, Miccoli (70' Vassallo), Scannapieco (86' Moramarco), Rosa, Busto (60' Vitali), Piredda, Lurani, Khiari (70' Pastore), Tiana. A disposizione: Corci, Sabbione, Colombo, Zenati. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Palmisano di Saronno

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 19:56
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print