La Pistoiese non riesce a portare a casa l'intera posta in palio, pareggiando per 2-2 sul campo del Progresso al termine di un incontro vibrante e ricco di emozioni.

Nonostante siano andati in vantaggio per ben due volte, gli arancioni hanno dovuto subire la rimonta della formazione ospitante, che ha trovato per due volte il pareggio grazie alla vena realizzativa del suo attaccante Mascanzoni. Il risultato finale lascia un sapore amaro alla squadra di Andreucci, che ha costruito diverse occasioni per chiudere la partita.

La Pistoiese parte con determinazione e si rende pericolosa al 12': una conclusione dalla distanza di Biagi viene deviata da Bertolo, costringendo Roccia a una respinta che sventa il pericolo. Il gol del vantaggio arancione arriva al 17': Russo sfonda sulla fascia destra e disegna un cross preciso al centro; Diallo fa da sponda e Biagi, dai venti metri, scaglia un tiro imparabile che si insacca all'incrocio sul secondo palo, firmando l'1-0.

Gli arancioni sfiorano immediatamente il raddoppio al 20': Russo, liberato in area da un pregevole schema su calcio piazzato orchestrato da Rossi, si presenta a tu per tu con Roccia. La conclusione è potente, ma il portiere si oppone con un intervento prodigioso. Passa solo un minuto e i padroni di casa ristabiliscono la parità con un colpo di testa di Mascanzoni.

Nonostante il gol subito, la Pistoiese non demorde e torna avanti al 37': Kharmoud si invola sulla destra e pennella un traversone perfetto in area, dove Campagna anticipa il difensore e indirizza di testa il pallone in rete per il 2-1. Pochi istanti dopo, gli arancioni vanno vicinissimi al tris con una grande azione personale di Russo: il numero 99 si incunea in area, salta tre avversari in dribbling e calcia a colpo sicuro, ma il suo tiro viene respinto sulla linea difensiva.

La ripresa si apre ancora nel segno di Russo: al 57', dopo una respinta di pugno di Roccia, l'ex Livorno tenta una spettacolare rovesciata che, pur coordinata, termina fuori dallo specchio. È sempre Russo il giocatore più pericoloso della Pistoiese: al 74' raccoglie un assist di Diallo e prova il destro dalla distanza, ma la palla sorvola la traversa. Due minuti più tardi, al 76', servito in profondità da Pinzauti, il numero 99 cerca di superare Roccia con un pallonetto, che però si spegne fuori.

Proprio durante il momento di maggiore pressione degli arancioni, al 78' il Progresso trova inaspettatamente la rete del 2-2. È ancora un colpo di testa di Mascanzoni a beffare la difesa toscana, regalando il secondo pareggio alla sua squadra. Nonostante il forcing finale degli ospiti, che cercano con insistenza il gol della vittoria, il risultato non cambia. Dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine delle ostilità, fissando il risultato sul 2-2 finale a Castel Maggiore. Il pareggio muove la classifica, ma la Pistoiese mastica amaro per le occasioni sprecate.

PROGRESSO: Roccia; Barbaro G. (dall’81’ Mezzadri), Giovane (dal 46’ Cestaro), Bonetti, Maltoni (dal 73’ Stellacci), Mascanzoni, Finessi (dal 56’ Odalo), Barbaro S. (dal 56’ Kola), Dandini, Sansò, Calabrese (C). A disposizione: Gelati, Zattoni, Del Bianco, Cavazza. Allenatore: Graffiedi. FC PISTOIESE: Arlanch (dal 36’ Giuliani); Bertolo (C), Gennari, Costa Pisani (dal 46’ Cuomo) Pellegrino, Biagi, Rossi (dal 67’ Alluci), Kharmoud; Campagna (dall’81’ Alagna); Diallo (dal 75’ Pinzauti), Russo. A disposizione: Accardi, Boschetti, Maldonado, Bastianelli. Allenatore: Andreucci. ARBITRO: Sig. Andrea Giordani (sezione di Aprilia) RETI: Biagi (PIS) al 17’, Mascanzoni (PRO) al 21’ e al 78’, Campagna (PIS) al 37’

NOTE: Ammoniti: Rossi (PIS), Cuomo (PIS), Campagna (PIS), Maltoni (PRO), Calabrese (PRO), Bertolo (PIS), Pinzauti (PIS)

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print