Un'avventura iniziata lo scorso 13 dicembre e culminata con una salvezza più che tranquilla, nonostante le premesse iniziali quasi disperate. Questo il bilancio della stagione del Nuovo Sondrio, che ha chiuso al 13esimo posto nel Girone B di Serie D grazie al contributo determinante di Marco Amelia, il cui futuro sulla panchina lombarda è ora tutto da scrivere.

Il tecnico, subentrato a campionato in corso, ha ottenuto risultati significativi: 28 punti in 21 partite, frutto di 8 vittorie, altrettanti pareggi e solo 5 sconfitte. Un bottino sicuramente positivo che ha permesso alla squadra di raggiungere una posizione di classifica rassicurante, ben lontana dalla zona pericolosa.

Secondo quanto raccolto dalla redazione di tuttomercatoweb.com, entro il fine settimana è in programma un incontro tra il club e l'allenatore per valutare se esistano i presupposti per proseguire insieme l'avventura e programmare quanto prima la prossima stagione. Al momento tutti gli scenari rimangono aperti, compreso quello della permanenza dell'ex campione del mondo alla guida dei lombardi.

La situazione è tuttavia complicata dall'interesse mostrato da altre società nei confronti del tecnico classe 1982. Amelia, infatti, è finito nel mirino di alcuni club di Serie C, ma non solo: un paio di società di categoria superiore lo starebbero valutando per affidargli la guida della formazione Primavera. Un percorso, quello nel settore giovanile, che l'allenatore ha già intrapreso nella stagione 2023-24 quando ha guidato l'Under 18 del Frosinone.

Si preannunciano quindi ore decisive per il Nuovo Sondrio, che intende sfruttare al massimo il tempo a disposizione per definire la programmazione futura. L'interesse di altre società per il mister è concreto e potrebbe influenzare le decisioni finali. Secondo le indiscrezioni, già lunedì potrebbero emergere sviluppi significativi sulla questione.

Sezione: Serie D / Data: Ven 16 maggio 2025 alle 06:00
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print