La terz'ultima giornata di campionato rappresenta un crocevia fondamentale per il Piacenza, impegnato giovedì alle ore 15 sul campo del Riccione. La recente penalizzazione di 15 punti inflitta allo Zenith Prato ha riscritto la classifica nella zona calda, offrendo ai biancorossi un'occasione preziosa per chiudere definitivamente il discorso salvezza.
I calcoli sono semplici: in caso di vittoria del Piacenza contro il Riccione, combinata con i mancati successi di Fiorenzuola (contro il Lentigione) e Sammaurese (contro il Progresso), la formazione di Rossini si porterebbe a +14 sulla quindicesima posizione, raggiungendo matematicamente la permanenza nella categoria.
Una prospettiva che rappresenterebbe una boccata d'ossigeno per una squadra che nelle ultime sei partite ha racimolato appena 5 punti, con l'ultima vittoria che risale al 2 marzo contro il Tuttocuoio. La sfida contro il Riccione, fanalino di coda reduce da sette sconfitte consecutive, appare sulla carta un'occasione imperdibile, ma il tecnico biancorosso non vuole sentir parlare di partita scontata.
«A noi non ci deve interessare in alcun modo quanto successo in fondo alla graduatoria, mi riferisco alla penalizzazione di -15 allo Zenith Prato. La nostra testa deve essere solo ed esclusivamente alla partita col Riccione: innanzitutto perché è una sentenza di primo grado e non ci mette al riparo dal rischio di giocare i playout, dopodiché vogliamo salvarci sul campo con le nostre armi e davanti ci troveremo una squadra particolare», ha dichiarato Rossini alla vigilia dell'incontro.
Il tecnico mette in guardia i suoi giocatori dalle insidie che possono nascondersi dietro una sfida apparentemente agevole: «È vero che il Riccione è ultimo e arriva da 7 sconfitte, è altrettanto vero che poche settimane fa hanno cambiato allenatore e preso due giocatori: una società alla "deriva" non fa una mossa del genere, a meno che non abbia l'intenzione di giocarsi tutte le carte possibili per tentare di salvarsi. Lo dico perché ci troveremo davanti una squadra che darà tutto, di situazioni facili in questo girone non ce ne sono e nessuna è scontata».
Rossini ha poi proseguito: «Noi abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato in questo ultimo mese però adesso i punti occorre farli perché pesano il triplo a tre giornate dal termine: perciò dobbiamo essere pronti a una vera battaglia».
Interrogato sulle difficoltà incontrate negli ultimi mesi, l'allenatore ha offerto un'analisi lucida: «Giocare bene contro Forlì e Pistoiese paradossalmente è più facile perché affronti squadre che ti lasciano manovrare, in quanto anche loro vogliono farlo. A noi a volte è mancato l'atteggiamento nelle altre partite, la concentrazione mai, quella c'è sempre stata, ne farei più un discorso di "atteggiamento" mancato.
Spesso e volentieri ci siamo fatti male da soli e anche questi sono errori dettati dalla mancanza di "autostima", me li spiego solo così, perché altrimenti sarebbero incredibili. Sono errori che non faremmo mai in una situazione normale, ma che in una stagione così tribolata possono venire fuori».
Nonostante le difficoltà, Rossini preferisce guardare agli aspetti positivi: «A darmi fiducia è che anche domenica, dopo avergli regalato un gol, la squadra ha reagito sul campo. Quattro o cinque mesi fa questo non sarebbe accaduto: al primo errore ci squagliavamo, ora siamo più solidi nella reazione e questo è un aspetto positivo».
Per la trasferta di Riccione, il tecnico dovrà fare i conti con l'emergenza in difesa: Zucchini sarà assente per squalifica, mentre Del Dotto è a rischio forfait. Una situazione che complica ulteriormente i piani di Rossini, chiamato a schierare una formazione competitiva per conquistare tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:24 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Bagarre clamorosa nelle prime posizioni
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Nuova Igea batte il Savoia e vola al comando. Ok Nissa e Reggina
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Empoli-Palermo
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ostiamare ko, il Teramo a -3! Vincono Ancona e Giulianova
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Siena ancora ko. Tau e Seravezza tengono il passo del Grosseto
- 17:06 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In vetta solo la Pro Sesto "canna". Ok Lentigione, Desenzano, Pistoiese e Piacenza
- 17:05 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frena il Vado, il Ligorna ad un punto dalla vetta
- 17:00 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Treviso vola a +8! Frena il Cjarlins, vince il Mestre
- 16:51 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nuovo ko Chievo, vincono Caratese e Milan Futuro. Pari Pavia, affonda la Vogherese
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Nocerina, Scafatese in fuga! Ok Ischia e Valmontone
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Roma
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»