La Castellanzese dimostra una tenacia encomiabile conquistando un meritato pareggio per 2-2 in trasferta contro la Leon al termine di un match combattuto e ricco di capovolgimenti. Nonostante le assenze di Chessa, Colombo, Oleoni e Robbiati, i neroverdi hanno sbloccato subito la gara con Castelletto, per poi subire il momentaneo sorpasso dei padroni di casa. Il definitivo 2-2 è stato siglato grazie a un'autorete del subentrato Haruna, che ha chiuso i conti in Brianza.

L'inizio della sfida alla “Leon Arena” è stato subito favorevole agli ospiti. La Castellanzese ha trovato il vantaggio dopo appena otto minuti di gioco: Guerrisi ha resistito con forza all'intervento congiunto di Galimberti e Guarino, è entrato in area da destra e, con grande altruismo, anziché calciare, ha servito l'accorrente Castelletto sul lato opposto, che ha depositato in rete alle spalle del portiere di casa.

Due minuti più tardi, Vernocchi ha avuto sui piedi la palla del possibile raddoppio, ma il suo destro è stato alzato sopra la traversa da un attento Generali. Poco dopo il ventesimo, Boccadamo ha trovato una conclusione dal dischetto, ben coordinata ma troppo centrale, che Generali è riuscito a respingere prima che la difesa allontanasse definitivamente la minaccia.

La Leon ha trovato il pareggio a sei minuti dall'intervallo, sfruttando un calcio piazzato: su corner battuto da Bolis dal lato sinistro, Galimberti è saltato più in alto di tutti e ha insaccato di testa alle spalle di Poli, fissando l'1-1.

La ripresa si è aperta con la Castellanzese ancora vicina al gol, nuovamente con Vernocchi, la cui conclusione con un destro rasoterra ha sfiorato il palo alla destra di Generali prima di terminare sul fondo.

La risposta della Leon non si è fatta attendere. Dapprima Bonseri ha concluso a colpo sicuro dall'interno dell'area, costringendo Poli a una parata attenta, e successivamente El Kadiri ha calciato alto da ottima posizione dopo essere stato servito da sinistra da Gervasoni.

Poco dopo il quarto d'ora, la Leon è passata in vantaggio con un'azione quasi fotocopia del primo gol: calcio d'angolo dalla sinistra e colpo di testa sotto misura di Bonseri, che ha insaccato alle spalle di Poli.

Sotto di un gol, la Castellanzese ha premuto sull'acceleratore, pervenendo al pareggio al 29': su punizione calciata da Vernocchi dalla trequarti destra, la palla è arrivata a spiovere sul lato opposto dove Haruna, nel tentativo di anticipare Tordini (appostato alle sue spalle), ha sfortunatamente depositato il pallone nella propria porta. L'episodio ha fissato il risultato sul 2-2.

A tempo quasi scaduto, i neroverdi hanno avuto l'opportunità di conquistare la vittoria: su una punizione simile a quella che ha portato al pari, Vernocchi ha servito Rusconi, il cui forte colpo di testa è stato alzato d'istinto sopra la traversa da un superlativo Generali, che ha salvato il definitivo 2-2.

LEON – CASTELLANZESE 2–2 (1-1)

RETI: 8’ pt Castelletto (C), 39’ pt Galimberti (L), 17’ st Bonseri (L), 29’ st aut. Haruna (C)

LEON (4-4-2): Generali; Gervasoni, Guarino, Galimberti, Parodi; El Kadiri (34’ st Comelli), Bolis, Brambilla (24’ st Haruna), Mascheroni (34’ st Prandini); Bonseri, Palma. A disposizione: Acquarone, Marzullo, Davighi, Ronchi, Bonora, Brambilla. Allenatore: Mattia Evangelisti (Ledian Memushaj squalificato)

CASTELLANZESE (4-3-1-2): Poli; Rusconi, Gritti, Tordini, Micheri (34’ st Cirigliano; Boccadamo, Lacchini (20’ st Foglio), Castelletto; Vernocchi; Guerrisi, Merkaj (42’ st Giuliani). A disposizione: Miglierina, Rausa, Selmo, Colombo, Oldani, Airaghi. Allenatore: Ivan Del Prato

ARBITRO: Alessandro Angelo di Marsala; assistenti Marzio Giaveno di Pinerolo e Andrea Nurra di Sassari

AMMONITI: 32’ pt Rusconi (C), 35’ pt Mascheroni (L), 6’ st Parodi (L), 7’ st Gervasoni (L), 15’ st Vernocchi (C), 38’ st Cirigliano (C), 42’ st Del Prato (C), 48’ st Gritti (C)

ESPULSI: nessuno

RECUPERO: 1’ + 5’

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print