Euro 2024: paura e gioia finale per il Portogallo. Vince la Turchia di Montella

18.06.2024 22:56 di  Elena Carzaniga   vedi letture
Euro 2024: paura e gioia finale per il Portogallo. Vince la Turchia di Montella

Si sono giocate oggi altre due gare degli Europei di calcio 2024, le ultime della prima giornata della fase a gironi. La Turchia allenata da Vincenzo Montella si è imposta per tre reti ad una sulla Georgia.

Esordio con paura per il Portogallo che va prima sotto con la Repubblica Ceca e poi trova il pareggio. Nel finale poi, in pieno recupero, il gol del figlio d'arte Francisco Fernandes da Conceição regala la gioia più grande ai portoghesi.


La Turchia cala il tris alla Georgia

La nazionale turca allenata dall'italiano Vincenzo Montella sblocca la gara al 25' con un gol di Muldur. Pari dei georgiani con Mikautadze al 32'. Al 65' riporta avanti i turchi il talentino del Real Madrid, Arda Guler. La sfida si chiude al 97' con la rete del definitivo 3-1 di Akturkoglu.

Prima la paura e poi la gioia, il Portogallo piega la Repubblica Ceca

A passare in vantaggio è la Repubblica Ceca che al primo vero tiro verso la porta trova l'eurogol di Provod al 62'. Il vantaggio dura però solo sette minuti perché al 69' arriva l'autorete di Hranac che si è visto buttare addosso il pallone dal portiere Stanek che di fatto ha propiziato l'autogol respingendo male un colpo di testa di Mendes. Il gol vittoria lo segna al 92' Francisco Fernandes da Conceição.

Classifica dei gironi

Gruppo A
Germania 3 punti
Svizzer 3
Ungheria 0
Scozia 0


Gruppo B
Spagna 3
Italia 3
Albania 0
Croazia 0

Gruppo C
Inghilterra 3
Danimarca 1
Slovenia 1
Serbia 0

Gruppo D
Olanda 3
Francia 3
Polonia 0
Austria 0

Gruppo E
Romania 3
Slovacchia 3
Belgio 0
Ucraina 0


Gruppo F
Turchia 3
Portogallo 3
Repubblica Ceca 0
Georgia 0