Europa League, sorteggiati gli Ottavi di Finale: per la Roma c'è la Real Sociedad, la Juve pesca il Friburgo

24.02.2023 12:35 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Europa League, sorteggiati gli Ottavi di Finale: per la Roma c'è la Real Sociedad, la Juve pesca il Friburgo

Sorteggiati a Nyon, in Svizzera, gli ottavi di finale della UEFA Europa League con la presentazione delle 16 squadre partecipanti. Le partite d'andata sono programmate per il 9 marzo 2023, mentre il ritorno avrà luogo il 16 marzo 2023. La finale si terrà il 31 maggio 2023 alla Puskás Aréna di Budapest, in Ungheria, che ha una capacità di oltre 65.000 spettatori.

Le due squadre italiane ancora in gara, la Roma e la Juventus, non erano teste di serie e giocheranno la partita d'andata in casa. Il primo accoppiamento vede l'Union Berlino, della Germania, affrontare l'Union Saint-Gilloise del Belgio, mentre il secondo accoppiamento vedrà il Siviglia, della Spagna, sfidare il Fenerbahçe, della Turchia. Il terzo accoppiamento vede la Juventus, dell'Italia, contro il Friburgo, della Germania, mentre il quarto accoppiamento vedrà il Bayer Leverkusen, della Germania, sfidare il Ferencvaros, dell'Ungheria.

Il quinto accoppiamento vedrà lo Sporting Lisbona, del Portogallo, sfidare l'Arsenal, dell'Inghilterra, mentre il sesto accoppiamento vedrà il Manchester United, dell'Inghilterra, contro il Betis, della Spagna. Il settimo accoppiamento vedrà la Roma, dell'Italia, sfidare la Real Sociedad, della Spagna, mentre l'ottavo e ultimo accoppiamento vedrà lo Shakhtar, dell'Ucraina, contro il Feyenoord, dell'Olanda.

Nonostante la lunga assenza di vittorie per le squadre italiane nella competizione, la Roma e la Juventus avranno la possibilità di dimostrare la loro abilità contro alcune delle migliori squadre europee. In attesa delle partite, gli appassionati di calcio di tutto il mondo si preparano a godere di un'altra edizione avvincente della UEFA Europa League.