Lazio Cup: l'Atletico Madrid di misura sull'Under 17 LND

20.05.2023 18:15 di  Ermanno Marino   vedi letture
Lazio Cup: l'Atletico Madrid di misura sull'Under 17 LND

Cuore e coraggio non bastano alla Rappresentativa Under 17 LND per scrivere la storia contro l’Atletico Madrid nella semifinale della Lazio Cup disputata questa mattina a Veroli.

In un confronto che sulla carta la dava ampiamente sfavorita rispetto ai campioni in carica, la selezione LND ha retto l’onda d’urto spagnola con una partita quasi perfetta impostata su applicazione tattica e sacrificio, concedendo appena tre tiri nello specchio ai ben più quotati colchoneros. Il 3-4-2-1 scelto da Sanfratello per limitare il 3-5-2 di Jesus Marcos ha costretto a lungo gli avversari a girare fuori dall’area difesa da Di Giorgio, autore di una grandissima parata su Castillo in una delle poche conclusioni concesse agli spagnoli. Il muro della rappresentativa regge per più di un tempo, fino a quando, al 18’ della ripresa, proprio il numero 10 biancorosso trova il modo di infilarsi nel cuore della difesa e siglare il gol che vale la seconda finale per l’Atletico. Con le ultime energie in corpo, l’Under 17 ha provato a vivacizzare il finale alzando il proprio baricentro e mettendo pressione alla difesa madrilena, senza però trovare lo spunto per arrivare ai rigori.

Nonostante il ko, mister Sanfratello ha avuto solo parole di elogio per il suo gruppo: “Questa prestazione vale come una vittoria, i ragazzi sono stati straordinari contro una squadra che fin qui aveva dominato tutti gli avversari. Siamo andati molto vicini alla possibilità di vivere un sogno, ma c’è comunque da essere fieri del percorso fatto. Fare nove gol e subirne uno solo in cinque partite è un segnale importante, sono certo che questa esperienza sarà di grande aiuto per continuare a crescere. Ringrazio le società che ci hanno messo a disposizione i loro calciatori, mi auguro di vedere presto molti di loro tra i professionisti perché lo meritano”.

UNDER 17 LND-ATLETICO MADRID 0-1
Under 17 Lnd
(3-4-2-1): Di Giorgio; Alfani, Falbo (30’st Testa), Dorbolò (1’st Ischia); Cinque, Insolito, Sorgon (22’st Barone), Calvosa (17’st Cosignani); Molara (26’st Pierluigi), Caceres Torres (1’st Valeri); Giacona. A disp: Cabella, Birardi, Manna, Rotunno, Zanin. All: Sanfratello 

A.Madrid (3-5-2): Nico; Felix, Almeida, Diego (1’st Gabri); Hugo (17’st Sergio), Javi (1’st Paniagua), Riquelme, Castillo (38’st Samu), Jairo (17’st Olea); Bazaga (17’st Badia), Omar. A disp: Alvaro, Barrios, Yerover. All: Jesus Marcos

Reti: 18’st Castillo

Arbitro: Cifra di Latina
Guardalinee: Fatati di Latina e Iaboni di frosinone

Note: Ammoniti: Insolito e Giacona (Lnd), Felix e Badia (A); Recupero: 2’pt e 4'st

Lista convocati
Portieri: Alessio Di Giorgio (Ostia Mare), Matteo Cabella (Asti), Igor Zanin (Donatello)
Difensori: Alessandro Calvosa (Rotonda), Lorenzo Alfani (S.M. Cattolica Virtus), Giuseppe Birardi (Resuttana S.Lorenzo), Giuseppe Falbo (Morrone), Francesco Cinque (Cavese), Alessandro Dorbolo’ (Cjarlins Muzane), Andrea Cosignani (Civitanovese) 
Centrocampisti: Mario Barone Lumaga (Cavese), Lorenzo Insolito (Pietra Ligure), Simone Ischia (Arco), Marco Valenti (Brusaporto), Riccardo Sorgon (Vogherese), Diego Manna (Accademia Granata), Christian Molara (Progresso) 
Attaccanti: Federico Pierluigi (Maceratese), Carlo Maria Testa (Uesse Sarnico), Manuel Ascanio Caceres Torres (Campomorone S.Olcese), Francesco Rotunno (Monte San Biagio), Matteo Giacona (Borgosesia) 

Fotogallery completa sulla pagina Facebook LND: https://www.facebook.com/LegaDilettanti