Nell'anticipo di sabato scorso 25 ottobre, l'Arcetana ha rimediato una brusca battuta d'arresto sul campo della capolista Agazzanese: 4-0 il punteggio finale a favore dei piacentini, risultato che per i biancoverdi ha sancito la quinta sconfitta consecutiva. D'altro canto, l'organico allenato da Cristian Borghi non ha affatto avuto tempo per i piagnistei: il campionato di Eccellenza prosegue infatti a ritmo serrato, e la decima giornata è prevista già per mercoledì 29 ottobre.

Nell'occasione, Messori e soci si troveranno confrontati con uno scontro diretto nella parte destra della classifica: un duello che assegnerà punti non decisivi, ma comunque di rilevante importanza nella lotta per restare in quinta divisione. L'Arcetana ospiterà il Rolo, guidato dal grande ex di turno Lauro Bonini: fischio d'inizio alle ore 20,45. Direzione arbitrale affidata al sig. Michele Giorgini di Cesena, coadiuvato dagli assistenti sigg. Salvatore Meli di Ferrara e Marcello Calabrese di Reggio Emilia. La collocazione serale impone di "traslocare" da via Caraffa: il confronto verrà quindi disputato a Fiorano, sul sintetico "Ferrari" di piazza dei Ciliegi. Peraltro la superficie modenese sembra davvero portar bene all'Arcetana, che nella passata stagione ha giocato due volte a Fiorano totalizzando altrettante maiuscole affermazioni: la prima contro il Salsomaggiore (5-2) e la seconda con la Virtus Castelfranco (6-1).

"Ritengo che ci sia davvero poco da dire in merito all'incontro da cui proveniamo - sottolinea il difensore biancoverde Manuel Andreotti - Di certo non ci siamo risparmiati in quanto a sforzi, provando a fare la nostra partita in maniera generosa e costante. Tuttavia tra noi e l'Agazzanese c'è un'oggettiva disparità a livello di potenziale, un ampio divario che purtroppo ci ha portati a dover fare i conti con una nuova sconfitta. Pur provenendo da cinque battute d'arresto consecutive, credo che fin qui il nostro bilancio non debba essere dipinto soltanto a tinte fosche. Del resto siamo stati capaci di ottenere 6 punti di grande pregio, con avversari non certo agevoli da affrontare: basti pensare al successo nel delicato scontro sul campo del Real Formigine, ma anche ai pregevoli pari collezionati con Fabbrico, Nibbiano Valtidone e Fidentina Borgo San Donnino. Questi risultati utili sono davvero importantissimi, ma chiaramente non ancora sufficienti per permetterci di arrivare dove vorremmo: ora come ora la strada da seguire sta nel continuare a giocare come abbiamo sempre fatto, senza mai smettere di perfezionare quella che è la nostra tipologia di gioco. In tal modo, creeremo le condizioni migliori per tornare presto a ottenere tangibili gratificazioni a livello di punteggi".

Andreotti fornisce quindi un quadro in merito al morale della squadra: "Stiamo attraversando un momento difficile, inutile stare qui a negare l'evidenza. In compenso, si tratta di una situazione che non ci vede affatto rassegnati o demotivati. Al contrario, ciascuno di noi è più che mai determinato nell'uscire rapidamente dall'attuale periodo di magra sotto il profilo dei risultati: mi riferisco a noi giocatori, ma pure allo staff tecnico e a tutta la compagine societaria nel suo insieme. Le recenti sfide infruttuose con rivali più forti di noi, come ad esempio l'Agazzanese, non devono affatto demoralizzarci e ne siamo ben consapevoli. Proprio per questo, ora come ora le nostre energie sono indirizzate con massima decisione sulla necessità di fare bene: soprattutto nelle imminenti sfide contro squadre che sulla carta si presentano più alla portata".

Numeri alla mano, pure il Rolo sta attraversando settimane non semplici. I biancoblù stazionano a quota 8 nella classifica del girone A, e quindi hanno 2 punti in più rispetto all'Arcetana: al momento, entrambi gli organici stazionano in zona playout. Ultimamente anche la formazione della Bassa ha dovuto affrontare un calendario in salita, sfidando varie protagoniste nel panorama dell'alta graduatoria: tra queste il Nibbiano Valtidone secondo della classe, che domenica 26 ottobre si è imposto a Rolo con il punteggio di 0-3 infliggendo ai padroni di casa il quarto stop consecutivo. Per quanto concerne il duello in programma a Fiorano, i biancoverdi sono preannunciati pressochè al completo: da registrare i rientri di Cristian Antonioni, Luca Bassoli e Antonio Barbati, tutti e tre assenti in quel di Agazzano. Inoltre, Riccardo Barbieri torna schierabile dopo il fastidio al ginocchio. Nei ranghi dell'Arcetana, l'unico punto interrogativo continua a riguardare le condizioni fisiche di Mattia Poligani. Nelle file rolesi, Ziliani fuori per squalifica mentre Pappaianni è da valutare.

"Pur trovandoci immersi in una settimana che non dà affatto modo di annoiarsi, la nostra condizione fisica generale si attesta su livelli ben al di sopra della sufficienza - rimarca Manuel Andreotti - Peraltro, i giocatori che fin qui hanno avuto meno minutaggio scalpitano per avere più spazi: ciò la dice ulteriormente lunga sia sullo stato di forma generale che ci caratterizza, sia sull'indole fiduciosa e propositiva che permea l'intero ambiente dell'Arcetana. Intravedo quindi le caratteristiche necessarie per inanellare due prove di pregevole spessore: sia contro il Rolo, sia nella trasferta di domenica 2 novembre quando faremo visita al Campagnola. Intanto, parlando nel dettaglio del Rolo, prevedo una contesa particolarmente agguerrita: credo proprio che a spuntarla sarà chi metterà in campo una maggior fame di vittoria, e dunque il compito di formulare pronostici si presenta quanto mai arduo. Considerando l'attuale contesto di ambedue le squadre, stavolta i 3 punti varranno ancora più del solito: di conseguenza, la spinta verso il successo sarà fortissima e costante da parte di entrambe le contendenti. Ad ogni modo, il compito non ci spaventa - aggiunge il difensore classe 2006 - Pur trovandoci confrontati con un impegno che richiederà notevoli energie sotto ogni punto di vista, sono convinto che quest'Arcetana disponga di ciò che serve per riuscire a centrare una convincente vittoria".

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 00:45
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print