Arcetana di nuovo in campo: c’è la trasferta serale sul terreno del Baiso Secchia, valevole per la Coppa Italia – Memorial Minetti.
Il ds biancoverde Salvatore Greco: “Quando la Vianese ci ha sconfitti nella prima giornata, abbiamo masticato amaro. Di conseguenza, nessuna intenzione di snobbare l’appuntamento: ci attende una gara contraddistinta da significati rilevanti, anche perchè presto saremo ospiti dei gialloblù pure in campionato. Abbiamo già un carattere di ferro: ora servono passi avanti sul piano realizzativo, ma non sono affatto preoccupato in tal senso”
Arceto, 19 settembre 2023 – Con il blitz di domenica scorsa 17 settembre a Camposanto, nel Modenese, l’Arcetana ha centrato l’obiettivo di infrangere un lungo tabù. Come è noto, l’ultima vittoria esterna della formazione biancoverde in gare ufficiali risaliva addirittura a dicembre 2022: l’acuto sul terreno della Virtus, maturato in occasione della terza di campionato, ha quindi posto fine a un digiuno di successi fuori casa durato quasi 10 mesi. Tuttavia, non c’è grandissimo tempo per fare baldoria: l’organico allenato da Andrea Paganelli si trova infatti ad affrontare una settimana parecchio affollata di impegni. Il prossimo è in agenda già per mercoledì 20 settembre, quando l’Arcetana giocherà al Mapiana-Simone Spezzani di Baiso: di fronte ci saranno ovviamente i padroni di casa del Baiso Secchia, in un confronto valido per la seconda giornata della Coppa Italia di Promozione – Memorial Maurizio Minetti. Fischio d’inizio alle ore 20,30: l’arbitro designato è il sig. Klajdi Gjuzi di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Mattia Arena di Parma e Gabriele Poggipolini sempre di Bologna.
La Coppa si è aperta il 27 agosto: nell’occasione Giaroli e soci hanno pagato dazio contro la Vianese, corsara in via Caraffa con il punteggio di 0-1. Nonostante ciò, i biancoverdi possono ancora sperare a pieno titolo di qualificarsi alla fase successiva: l’accesso ai sedicesimi di finale verrà infatti assegnato alla prima classificata di ciascun raggruppamento, ma anche alle 14 migliori seconde dei 18 gironi emiliano-romagnoli. Al momento il gruppo 5 è guidato da Vianese e Scandianese, appaiate con 3 punti ciascuna: Baiso Secchia e Arcetana stazionano invece a quota 0. Il programma del quadrangolare si chiuderà mercoledì 4 ottobre, quando la compagine di mister Paganelli sarà al “Torelli” di Scandiano per confrontarsi con i padroni di casa boiardeschi.
Intanto, parlando del Baiso Secchia, il cammino gialloblù nel panorama della Coppa è iniziato con una sonora sconfitta interna: 1-4 ad opera della già citata Scandianese. D’altro canto, finora i ragazzi allenati da Paolo Lodi Rizzini hanno saputo ampiamente riscattarsi nel contesto del campionato: la formazione appenninica è seconda nel girone B di Promozione con zero sconfitte e 7 punti, uno in più rispetto all’Arcetana. Nella fattispecie i baisani hanno avuto la meglio su Cavezzo (3-2 in casa) e Castelnuovo Rangone (2-3 nel Modenese): domenica scorsa è invece arrivato un pregevole 1-1 casalingo con lo United Carpi, realtà artefice a sua volta di un avvio brillante.
“In questo nuovo confronto di Coppa, ancora una volta dovremo fare a meno dell’infortunato James Sekyere – annuncia il ds biancoverde Sasà Greco – Inoltre non potremo schierare Marco Muratori e Luca Travagliati, a causa dei rispettivi problemi fisici che hanno impedito a entrambi di scendere in campo durante la trasferta sul terreno della Virtus Camposanto. Al tempo stesso iniziano già a delinearsi gli scenari in vista di domenica prossima 24 settembre, quando ospiteremo l’Atletic Progetto Montagna nel quarto capitolo del campionato: di certo Sekyere resterà assente anche contro i castelnovesi, mentre Muratori e Travagliati sono da valutare in questi giorni. Quanto al resto, nelle nostre file non si segnalano altri problemi riguardo all’infermeria: con 3 partite in 7 giorni le energie vanno ovviamente gestite con saggezza, e di certo il mister saprà effettuare mosse convincenti pure in tal senso”.
“Nessuna intenzione di snobbare la Coppa Italia, tutt’altro – garantisce Greco – La sconfitta interna del 27 agosto contro la Vianese ci ha fatto masticare amaro: del resto perdere non fa mai piacere a nessuno, qualsiasi sia la competizione che ci si trova ad affrontare. In più, molto presto torneremo al Mapiana-Spezzani per affrontare il Baiso Secchia in campionato: come sapete l’appuntamento è fissato per sabato 30 settembre, nell’anticipo del quinto turno. Di conseguenza, questo incontro di Coppa ci darà la grande e maiuscola opportunità di studiare da vicino la tipologia di gioco gialloblù: ciò sarà senz’altro di buon aiuto, nell’arrivare alla sfida di campionato con ancora più preparazione e cognizione di causa. Prevedo quindi un avvincente duello di Coppa, affrontato con brio e tenacia da entrambe le contendenti”.
Il direttore sportivo dell’Arcetana torna poi sull’affermazione contro la Virtus Camposanto:
“Un successo davvero significativo, non soltanto per quanto concerne la classifica o le statistiche – osserva Greco – Nel ripercorrere le dinamiche che hanno contraddistinto la partita, vanno senza dubbio sottolineate le qualità anche caratteriali che i nostri ragazzi hanno saputo mettere in campo. Dopo avere condotto nel punteggio per lunghi tratti dell’incontro, gli avversari hanno raggiunto il pari a un quarto d’ora dal termine: avrebbe potuto trattarsi di una vera mazzata per chiunque, ma non per quest’Arcetana. Con ferma convinzione e massima autostima, la squadra si è rimessa all’opera senza tentennamenti per mettere a segno il gol-vittoria: una rete che di lì a poco è puntualmente arrivata, grazie a un nuovo guizzo creativo di Riki Bernabei. Una reazione così efficace dopo aver subìto l’1-1 non deriva affatto dal puro caso: al contrario si tratta di un’ulteriore testimonianza delle qualità che caratterizzano l’intero organico, sia dal punto di vista dell’intessitura di gioco sia sotto il profilo dell’indole. Grande merito a tutti, compreso il nuovo difensore Umberto Pederzoli: ottima giornata pure per lui, autore del sigillo che nel 1° tempo ha sbloccato il punteggio a nostro favore”.
“Come giustamente afferma mister Paganelli, adesso bisogna compiere passi avanti con l’obiettivo di finalizzare meglio le ripetute incursioni che riusciamo a creare in chiave offensiva – rimarca il ds – D’altro canto, non ho alcuna ragione per essere preoccupato in tal senso. Siamo soltanto all’inizio della stagione agonistica, e quindi è naturale che l’efficienza delle varie squadre non sia ancora al 100%: inoltre, sono convinto che allenatore e giocatori dispongano delle qualità necessarie per raggiungere in breve tempo quei miglioramenti che servono”.
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 01:00 Barcellona, rinnovato il contratto del pallone d'oro Bonmatì
- 00:45 Il Borgaro Nobis rinforza il centrocampo con l'arrivo di Mattia Spera
- 00:30 Il Milan si assicura il giovane portiere Alessandro Pacileo dal Varese
- 00:15 Follonica Gavorrano, Masi: «Ora Livorno e Sangiovannese... tre partite in sette giorni»
- 00:00 Serie A 2024 - 2025: la classifica aggiornata dopo il quarto turno. C'è una nuova classifica
- 23:45 Colpo di mercato: Helinho passa al Toluca per 7 milioni di euro
- 23:30 Dolomiti Bellunesi, Chiesa: «Contavano solo i tre punti»
- 23:15 Ligorna, Pastorino: «Due prodezze di Gentile su rigore e ribattuta»
- 23:00 ufficialeIl Nola ha annunciato il suo nuovo direttore sportivo
- 22:45 Serie C, terminati i posticipi: tutti i risultati ed i marcatori delle gare del 4° turno
- 22:30 Clima teso in casa Ragusa: il presidente Cutrufo risponde alle critiche
- 22:15 Il Marsiglia ingaggia Adrien Rabiot: il "Duca" torna in Ligue 1
- 22:00 Serie B, riavvolgiamo il nastro del 5° turno: riepilogo e tutti i 30 gol segnati
- 21:45 Il Costa d'Amalfi rafforza la tutela dei suoi tesserati: adottato il Modello di Organizzazione e Controllo
- 21:30 Ridotta la squalifica di Olger Merkaj: la Corte Sportiva d'Appello accoglie il ricorso del Fiorenzuola
- 21:15 Pro Patria, mister Colombo: «Abbiamo fatto una partita normale e...»
- 21:00 Martina, mister Pizzulli: «Chiedo molta pazienza in un anno in cui...»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio - Hellas Verona
- 20:30 Trestina, il pres. Bambini: «Una grande mancanza di rispetto nei nostri confronti»
- 20:15 Team Altamura, mister Di Donato: «Anche ieri ci manca un rigore, cominciano a essere tanti»
- 20:00 Sora, mister Campolo: «I ragazzi sono stati bravi a non mollare mai»
- 19:30 Nardò, mister De Sanzo: «Avvisaglie già domenica scorsa contro l'Angri...»
- 19:15 Caldiero Terme, mister Soave: «Vedo la squadra che cresce, cerco di...»
- 19:00 Sambenedettese, il dg Ricci: «Sul fronte dei rapporti con l'amministrazione non ci sono stati passi avanti»
- 18:45 Sestri Levante, mister Scotto: «Questa sconfitta deve servirci da lezione per il futuro»
- 18:36 ufficialeRinforzo serbo per la Novaromentin. Ha firmato Kuzmanovic
- 18:35 ufficialeCampodarsego, ha firmato Scalco
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Parma - Udinese
- 18:22 ufficialeNuovo rinforzo per il Sangiuliano
- 18:15 Atalanta U23, mister Modesto: «Grande personalità, la squadra sembra giochi insieme da anni»
- 18:00 Brindisi, il pres. Roma: «Caduta di stile da parte di mister Danucci»
- 17:45 Rimini, mister Buscè: «Non capisco tutta questa negatività...»
- 17:30 Castrumfavara, mister Infantino: «Abbiamo dei limiti strutturali»
- 17:15 Giugliano, mister Bertotto: «Ci siamo un po' lasciati prendere dal clima che si è creato...»
- 17:00 Dolomiti Bellunesi, mister Zanini: «Potevamo chiudere il discorso già alla mezz'ora»
- 16:45 Gubbio, mister Taurino: «In un campionato così equilibrato se non sai...»
- 16:30 Paganese, mister Esposito: «I ragazzi stanno seguendo alla lettera la mia filosofia»
- 16:15 Ternana, mister Abate: «Per fare bene in questa categoria dobbiamo...»
- 16:01 La Serie D designa Giancarlo Abete alla presidenza LND
- 16:00 Fasano, mister Iannini: «Raccontiamo una sconfitta immeritata»
- 15:45 Triestina, mister Santoni: «Abbiamo commesso errori imperdonabili»
- 15:30 Licata, mister Romano: «Una partita stregata, abbiamo sciupato tantissime occasioni»
- 15:15 Sora, il pres. Palma: « C'è sempre chi rema contro, perché evidentemente vuol...»
- 15:00 Trestina, mister Calori: «Domenica scorsa ho taciuto, ma oggi non posso far finta di niente»
- 14:45 Union Clodiense, mister Andreucci: «Mi è piaciuto il carattere e la voglia di...»
- 14:30 Il pres. Deni: «La vera Akragas si vedrà tra poco, quando tutti torneranno a disposizione»
- 14:15 Audace Cerignola, mister Raffaele: «Dimostriamo di avere mentalità vincente»
- 14:00 Figline, mister Tronconi: «Portare via un risultato utile su questo campo sarà difficile per tutti...»
- 13:55 ufficialeSibilla Bacoli, un ex Sessana alla corte di De Stefano
- 13:45 Recanatese, mister Filippi: «La società ha posto come obiettivo quello di...»